Benvenuti nel wiki sull'accessibilità in LibreOffice

From The Document Foundation Wiki
Jump to: navigation, search
Audio-cassette.png This page (may) contain content that is old and/or out of date.

If you have experience in this area, please review this page for accuracy. Reason: The Windows section is outdated.

LibreOffice ha il supporto di vari aspetti dell' Accessibilità: navigazione tramite tastiera, colori, tecnologie assistive (AT) , e molto altro. Maggiori dettagli possono essere trovati sul sito ufficiale del progetto

Per aiuto con Windows Java Accessibility Bridge fate clic qui(EN).

Mailing List

Esiste una mailing list che può essere usata per domande e commenti, come anche per lo sviluppo di caratteristiche di accessibilità.

  • È necessaria l'iscrizione alla mailing list accessibility@global.libreoffice.org.
  • È anche possibile visitare gli archivi

Supporto di LibreOffice ad AT

LibreOffice espone le sue informazioni al AT tramite il Java Accessibility API (JAA) su Windows, e tramite GNOME Accessibility API (ATK) su Linux/Solaris in ambiente GNOME. Di conseguenza LibreOffice dovrebbe essere accessibile a tutte le tecnologie AT che supportano JAA o ATK.

Windows

Per usare l'accessibilità Java, deve essere installata la versione corrente di Java SE 1.6(JRE).

Inoltre si rende necessario il Java Access Bridge per Windows v2.0.2 (JAB).

L'attuale JRE 1.6u45 tramite JAB 2.0.2 renderizza UAA con una buona qualità. Sfortunatamente, l'installazione e la configurazione di JAB 2.0.2 seguendo le istruzioni di Oracle, è sbagliata. È altamente consigliato l'utilizzo dell'apposita build di installazione per Windows di Jamal Mazrui.

NOTA: Le versioni di JRE per Java SE 1.7--usando Java Access Bridge 2.0.3--non sono compatibili con LibreOffice/Apache OpenOffice Uno Accessibility Bridge (UAA).

Verificare che LibreOffice usi la versione corretta di JRE: verificare l'opzione sotto Strumenti ▸ Opzioni ▸ Avanzate ▸ Java .

In fine bisogna attivare in LibreOffice il supporto all' AT; per fare ciò basta andare in Strumenti ▸ Opzioni ▸ Accessibilità ed attivare “Supporto agli strumenti di accessibilità”. Se non si è in grado di accedere all'interfaccia grafica di LibreOffice, si può usare la chiave di registro:

In HKEY_CURRENT_USER\Software\LibreOffice\Accessibility\AtToolSupport impostare il valore della stringa "SupportAssistiveTechnology" con il parametro "true" or "1" tramite un qualsiasi editor di testo salvando con l'estensione .reg ed eseguire tutto.

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CURRENT_USER\Software\LibreOffice\Accessibility\AtToolSupport]
"SupportAssistiveTechnology"="true"

(Attenzione: Se questa chiave esiste, il valore dalla configurazione verrà ignorato); Se si vuole installare l'Access-Bridge solo per un utente, consultare le instruzioni presenti in Windows Access Bridge Single-User Install(EN).

GNOME

Tutto ciò che serve è già incluso nell'attuale versione GNOME.

Per attivare globalmente il supporto a tecnologie AT in Gnome: Preferences ▸ Accessibility ▸ Assistive Technology Support, attivare “Enable assistive technologies” Altre informazioni possono essere trovate qui: http://developer.gnome.org/projects/gap/

Attributi del testo elenca e confonta le proprieta del testo in LibreOffice con gli attributi del testo in ATK.

OS X

LibreOffice generalmente funziona correttamente con lo screen-reader VoiceOver all'interno di OS X. È possibile attivare lo screen-reader tramite Command-F5 e settare le opzioni tramite control-option-F8. LibreOffice accetta il VoiceOver Navigation e le opzioni sono normalmente accessibili tramite questo strumento.

AT Funzionanti

In generale, il supporto AT è molto migliore su GNOME rispetto Windows. Questa non è una limitazione in LibreOffice, ma in Windows AT, il cui supporto è concentrato su altre API di accessibilità e non su JAB.

  • Windows, Screen Reader
    • ZoomText 7.11, 8.12, 9.x
    • JAWS 6.2, 7.x
    • NVDA (open source!)
  • Windows, Screen Magnifier
    • ZoomText 7.11, 8.12, 9.x
  • Windows, Tastiera a schermo
    • Probabilmente tutti visto che mandano solo messaggi Windows.
  • GNOME, Screen Reader
    • Orca
    • Gnopernicus
  • GNOME, Zoom dello schermo
    • Gnopernicus ** (Orca)
  • GNOME, Tastiera a schermo
    • GOK ** Dasher
  • OS X
    • VoiceOver

Orca

Al fine di far parlare LibreOffice tramite lo screen-reader grafico Orca, non è necessario avviare una sessione Gnome su GNU/Linux. Settando ed esportando le seguenti variabili nella shell, si dirà ai comandi della suite d'ufficio di usare la atk-spi bridge di GTK.

export SAL_USE_VCLPLUGIN="gtk" GTK_MODULES="gail:atk-bridge"

orca & # if not already running

soffice file.odt

Con Orca in funzione, tutti i menu delle funzioni di LibreOffice saranno accessibili tramite comandi vocali e Braille, usando il tasto "Alt" sinistro o il tasto "Menu" destro sulla tastiera, in combinazione con le funzioni di navigazione che fornisce Orca con i suoi hotkeys (solitamente Scroll_Lock insieme ad uno o più tasti).

Supporto AT durante le Presentazioni

Mentre la normale modalità di editing per le presentazioni funziona bene con l'AT, le diapositive, non comunicando molte informazioni, presentano qualche ulteriore problema. La ragione è che le diapositive hanno solo elementi ottimizzati per la presentazione, e non riconoscono/interpretano la presenza dei vari oggetti all'interno del documento in presentazione. Anche conoscendoli, non è chiaro come meglio esporli dato il fatto che non si vedrebbero tutti i contenuti contemporaneamente, ma solo quelli che di volta in volta verrebbero mostrati dai vari effetti di transizione (animazioni).

Per rendere accessibili le slide shows, di dovrebbe usare l' Estensione Presenter Console.

Per ulteriori informazioni consultare la descrizione del Presenter Console sul wiki di Apache-OpenOffice.

Nella Presenter Console vengono interpretate e fornite all'AT le informazioni riguardo la Slide corrente e le sue note.

È opportuno inserire eventuali informazioni critiche, utili durante lo svolgimento della presentazione, nelle note, invece che nelle diapositive stesse.

Leggere anche le scorciatoie da tastiera per il Presenter Console sul wiki di Apache-OpenOffice.

Supporto in LibreOffice di DAISY

È disponibile un'estensione per esportare ODT in formato DAISY / DTBOOK: Estensione LibreOffice odt2dtbook

Supporto a Nvda

Link per la loro documentazione, liste email e servizi forniti da community ed agenzie esterne quali corsi e supporto. In questo indirizzo sono presenti link per postare bug-reports, richieste di nuove funzioni o per contribuire allo sviluppo: Progetto Nvda