Design

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Design and the translation is 100% complete.


    Forniamo informazioni su queste pagine, su ciò che facciamo, come lavoriamo e come potete contribuire. Abbiamo un compito per tutti coloro che sono interessati a partecipare.

    Cosa facciamo per LibreOffice

    La progettazione dell'esperienza utente (UX) è il processo per aumentare la soddisfazione degli utenti migliorando l'usabilità, l'accessibilità e il piacere con i prodotti LibreOffice. Comprende il tradizionale design dell'interazione uomo-computer e lo estende affrontando tutti gli aspetti, inclusi il marchio e il design.

    L'ingegneria dell'usabilità si basa su metodi strutturati per ottenere efficienza ed eleganza nella progettazione dell'interfaccia. Eseguiamo sondaggi e sondaggi rapidi per ottenere informazioni dettagliate su come gli utenti lavorano con LibreOffice.

    Con questa conoscenza iniziamo con |Linee guida per l'interazione umana generici. I flussi di lavoro sono progettati pensando a due persone, Benjamin per i principianti ed Eve per gli utenti avanzati. Come affermato nel nostro manifesto su cui ci concentriamo

    • Semplicità per impostazione predefinita con funzionalità completa su richiesta
    • Coerenza sull'efficienza
    • Usabilità rispetto alla progettazione grafica

    Naturalmente seguiamo anche tutti i Principi UX.

    Ci occupiamo anche di accessibility, branding per il visual design comprese le icone e supportiamo il QA, marketing e sviluppo.

    Cosa potete fare

    Il modo più semplice per contribuire a LibreOffice è inviare bug e richieste di miglioramento al nostro bugtracker o rivedere e commentare i rapporti degli altri. Se pensate che qualcosa in Libreoffice interrompa un Principio UX o una Linea guida, è un bug UX. Scoprite di più nel post del blog su Tickets on Behalf of UX, o in generale dal GUADEC di Fabiana Simoes presentazione su Come non segnalare il vostro bug UX.

    Abbiamo compiti per tutti, dai principianti agli sviluppatori avanzati. LibreOffice chiama compiti semplici easyhack, e insieme alla parola chiave "skilldesign" potete search il bugtracker.

    Un certo numero di attività non sono elencate nel bugtracker per qualche motivo. Ad esempio, creare una nuova pagina sul wiki, redigere una linea guida o creare un mockup sono gestiti meglio al di fuori di Bugzilla. A questo scopo utilizziamo questo wiki. Molti compiti possono essere eseguiti da tutti, alcuni richiedono creatività e altri richiedono una maggiore conoscenza dell'usabilità.

    Bug reports and feature requests needing UX evaluation sono contrassegnate con la parola chiave needsUXEval. Sentiti libero di aggiungere i tuoi commenti e persino schizzi ai rapporti. Un altro approccio consiste nell'esaminare le unconfirmed feature requests con occhio critico. Uno dei compiti del team UX è aiutare a decidere quali funzionalità non devono essere aggiunte all'applicazione principale.

    Come lavoriamo

    L'usabilità riguarda gli utenti, quindi fondamentalmente osserviamo, parliamo, intervistiamo, guardiamo video e leggiamo commenti per avere un'idea di ciò di cui i nostri utenti hanno bisogno.

    Iniziamo nuovi argomenti con il riferimento al bug tracker, seguito dalla descrizione dello stato attuale e di come i concorrenti risolvono il problema, al fine di ottenere una comprensione comune. Le caratteristiche previste sono elencate formalmente come requisiti funzionali e vincoli non funzionali al progetto. Con questo input scarabocchiamo modelli utilizzando Balsamiq Mockups o altri strumenti come LibreOffice Draw o vn/ Pencil, e alla fine, dopo un paio di iterazioni e discussioni, la proposta viene pubblicata sul nostro blog di design per ottenere input dalla comunità.

    Compiti aperti

    Abbiamo sempre compiti aperti per persone creative senza esperienza nel fare, così come argomenti più avanzati per ingegneri esperti dell'usabilità. Le attività non di codifica sono ad esempio:

    • Crea nuovi modelli
    • Progetta nuove opere d'arte come banner, icone, ecc.

    Un argomento più avanzato sarebbe:

    • Scribble riprogetta i modelli di finestre di dialogo
    • Disegna una linea guida

    Tutte le attività sono elencate nelle nostre pagine Whiteboard e Blueprints. E le proposte finite possono essere trovate su Whiteboard archive.

    Chi siamo

    Siamo persone provenienti da tutto il mondo con un'ampia varietà di conoscenze e background diversi.

    Sentitevi liberi di aggiungervi all'elenco dei membri del team.

    Entrate in contatto