Sviluppo/EasyHack

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Development/EasyHacks and the translation is 100% complete.


    Benvenuti

    Questa pagina parla del progetto Easy Hack. Queste modifiche da apportare al codice sono state selezionate come ottimo punto di partenza per i nuovi programmatori del progetto - se prendete visione del bug all'interno del nostro bug tracker, troverete degli utili puntatori al codice, così come almeno un esperto disponibile ad aiutarvi nel caso abbiate domande da porre. Se avete già risolto un certo numero di Easy Hack potreste voler dare un'occhiata ai CoreHacks.

    Introduzione

    Il flusso di lavoro di base consiste in:

    È disponibile una guida passo a passo che illustra dettagliatamente il processo.

    È necessario compilare LibreOffice?

    La compilazione del codice sorgente è necessaria per la maggior parte, ma non per tutti gli Easy Hack. La maggior parte dei computer moderni è in grado di compilare LibreOffice ed il vostro resoconto sulla procedura di compilazione può risultare utile anche se gli Easy Hack che avete selezionato non l'avrebbero necessariamente richiesta.

    Suggerimenti di programmazione

    • Se create dei nuovi file, siete pregati di inserire la Licenza nell'intetazione.
    • Allo stato attuale, evitate consistenti lavori di riformattazione del codice (fatta eccezione per i compiti elencati più avanti), ciò in quanto stiamo valutando delle modalità automatiche per farlo, che verranno introdotte nel medio/lungo periodo.
    • Se dovete cercare determinati costrutti all'interno del codice, all'indirizzo https://opengrok.libreoffice.org/ esiste un motore di ricerca per il codice.

    Flusso di lavoro

    Se l'Easy Hack che avete scelto è veloce e facile, 'fatelo'. Se invece pensate che vi porterà via del tempo e/o ritenete opportuno che tale lavoro venga ripartito (ad esempio perchè si tratta di un grosso lavoro scalabile di pulizia, al quale potrebbero partecipare diverse persone), allora usate gli strumenti di cui è dotato Bugzilla, in modo da facilitae la gestione dei compiti.

    Utilizzo di Bugzilla per gestire i bug

    • Create un account
    • Cercate il bug che state tentando di correggere
    • Assegnate a voi stessi il relativo compito
      • Fate clic su 'edit' a fianco di Assigned to ed inserite il vostro indirizzo mail
      • Impostate lo stato del bug su ASSIGNED
      • Aggiungete un commento nel quale informate che state iniziando a lavorare su questo bug

    Suggerimenti per il flusso di lavoro

    • Siete pregati di prendere in carico un singolo compito alla volta.
    • Fornite degli aggiornamenti più o meno settimanalmente, altrimenti qualcun altro potrebbe prendersi in carico lo stesso problema
    • Se un compito ha un assegnatario, ma è senza aggiornamenti da più di una settimana, sentitevi liberi di comunicargli che lo prendete in carico voi
    • Se vi rendete conto che non siete in grado di ultimare un compito - lasciate un commento sulla pagina del bug e e selezionate la casella Reset Assignee to default a lato del campo Assigned to.

    Questi bug sono semplici! Non voglio annoiarmi correnggendoli tutti!

    Anche se avete molta esperienza, prendete comunque in considerazione di fare almeno un piccolo easy hack, in modo da familiarizzare con la procedura. Dopodiché siete invitati a proseguire con compiti più impegnativi, lasciando alcuni dei compiti più semplici ad altri, in modo che anche loro possano essere coinvolti e realizzare dei propri miglioramenti.

    Più velocemente procedete nello scalare la pila, più velocemente arriverete a porre in essere modifiche su larga scala e miglioramenti a LibreOffice visibili dall'utente. Gli easy hacks sono solo la punta di un iceberg molto interessante.

    Cosa succede dopo che avete invitato la vostra patch tramite gerrit

    • Aggiungete, come revisore della vostra patch, la persona che vi ha fornito i puntatori al codice
    • la vostra patch verrà revisionata e ne sarà effettuato il merge
    • Riceverete una notifica a mezzo email
    • A questo punto potete tornare nella pagina del bug e modificare il suo stato in RESOLVED / FIXED

    Buona fortuna!

    Elenco degli Easy Hack

    Scegliete un easy hack che fa al caso vostro :-)

    Attenzione: le pagine di cui sopra sono generate da delle ricerche interne al server. Se vi dovessero capitare dei casi di timeout, ricaricate la pagina.

    Ulteriori informazioni