Sviluppo/gerrit/impostazione

From The Document Foundation Wiki
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Development/gerrit/setup and the translation is 100% complete.

Other languages:
dansk • ‎English • ‎español • ‎italiano • ‎日本語 • ‎한국어 • ‎português do Brasil • ‎中文(简体)‎

Preparatevi per l'utilizzo di Gerrit

Prima di iniziare: aiuto per la risoluzione di problemi

Le istruzioni che seguono dovrebbero essere facili da seguire e rapide. Comunque, se doveste bloccarvi su qualcosa, potete trovare aiuto:

Registrarsi su Gerrit per la prima volta

Gerrit usa il servizio di autenticazione di tipo Single Sign-On della The Document Foundation. Create un account se non ne avete già uno (lo usano anche diversi altri siti, come questo wiki). Poi visitate semplicemente gerrit e fate clic sul collegamento “Sign in” che si trova in alto a destra della pafina. Verrete reindirizzati al portale centralizzato di autenticazione, quindi, una volta eseguita l'autenticazione, verrete rinviati di nuovo su Gerrit.

Preparatevi per l'utilizzo di gerrit - il metodo semplice

Se avete già effettuato il checkout di libreoffice/core, potete semplicemente eseguire ./logerrit setup, che proverà ad impostare automaticamente le chiavi ed a configurare ssh e, nel caso non ci riesca, vi guiderà nell'eseugire i vari passaggi: se necessario, seguiteli.

Il programma vi dirà di andare su https://gerrit.libreoffice.org e si autenticherà automaticamente con il vostro nome utente del nostro Sistema di Single Single-On. Il programma genererà anche una coppia di chiavi SSH e visualizzerà la parte pubblica (cioè il contenuto di /home/[username]/.ssh/id_rsa.pub). Questa è formata da una lunga stringa casuale che inizia con 'ssh-rsa'. Affinché gerrit funzioni dalla linea di comando, dovrete aggiungerla nella vostra pagina delle impostazioni.

Se ./logerrit test fallisce e ssh -vvv logerrit evidenzia problemi di permessi di ~/.ssh/config, eseguite chmod 600 ~/.ssh/config.

Dettagli ed elementi particolari delle impostazioni

Preparatevi per l'utilizzo di gerrit - il metodo manuale

  1. Visitate https://gerrit.libreoffice.org e fate clic sul collegamento "Sign in" in alto a destra della pagina. Una volta tornati indietro dal nostro portale Single Single-On l'account dovrebbe aver automaticamente provveduto ad usare il vostro nome, l'indirizzo email principale e il nome utente che ha trovato nel vostro profilo SSO. Se l'autenticazione viene rifiutata, contattate il Team che gestisce l'Infrastruttura; ciò potrebbe essere dovuto a un conflitto (se il vostro nome utente o indirizzo mail è usato da un altro account) che va risolto manualmente.
  2. Annotatevi il vostro nome utente che trovate nelle impostazioni del profilo. Qui di seguito si fa riferimento a questo nome utente viene con VOSTRO_NOME_UTENTE.
  3. Generate una copia di chiavi SSH per gerrit e caricate la chiave pubblica nella pagina delle impostazioni (ovviamente potete anche riutilizzare una chiave esistente)
  4. Aggiungete quanto segue nel vostro file ${HOME}/.ssh/config (entrambe le sezioni sono identiche ad eccezione della riga "Host"):
     Host logerrit gerrit.libreoffice.org
           IdentityFile /percorso/per/la/vostra/chiave-privata
           User VOSTRO_NOME_UTENTE
           Port 29418
           HostName gerrit.libreoffice.org
    

    Fate attenzione che il /percorso/per/la/vostra/chiave-privata deve comprendere anche il nome del file. Per esempio: ~/.ssh/id_rsa

  5. Impostate il vostro repository git in modo che effettui il push su gerrit usando la chiave SSH:
    git config remote.origin.pushurl ssh://logerrit/core
    
  6. Install the hooks:
    cd .git/hooks && ln -s ../../.git-hooks/* ./
    
  7. ora siete pronti per partire!

Ed ora "push"!

Vedete: Come inviare le patch