Sviluppo/gerrit/impostazione

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Development/gerrit/setup and the translation is 100% complete.

    Preparatevi per l'utilizzo di Gerrit

    Prima di iniziare: aiuto per la risoluzione di problemi

    Le istruzioni che seguono dovrebbero essere facili da seguire e rapide. Comunque, se doveste bloccarvi su qualcosa, potete trovare aiuto:

    Registrarsi su Gerrit per la prima volta

    Gerrit usa il servizio di autenticazione di tipo Single Sign-On della The Document Foundation. Create un account se non ne avete già uno (lo usano anche diversi altri siti, come questo wiki). Poi visitate semplicemente gerrit e fate clic sul collegamento “Sign in” che si trova in alto a destra della pafina. Verrete reindirizzati al portale centralizzato di autenticazione, quindi, una volta eseguita l'autenticazione, verrete rinviati di nuovo su gerrit.

    Preparatevi per l'utilizzo di gerrit - il metodo semplice

    Se avete già effettuato il checkout di libreoffice/core, potete semplicemente eseguire ./logerrit setup all'interno della cartella del codice sorgente. Lo script logerrit che proverà ad impostare automaticamente le chiavi ed a configurare ssh e, nel caso non ci riesca, vi guiderà nell'eseguire i vari passaggi: se necessario, seguiteli.

    Il programma vi dirà di andare su https://gerrit.libreoffice.org e si autenticherà automaticamente con il vostro nome utente del nostro Sistema di Single Single-On. Il programma genererà anche una coppia di chiavi SSH e visualizzerà la parte pubblica (cioè il contenuto di /home/[username]/.ssh/id_rsa.pub). Questa è formata da una lunga stringa casuale che inizia con 'ssh-rsa'. Affinché gerrit funzioni dalla linea di comando, dovrete aggiungerla nella vostra pagina delle impostazioni. Incollatela nel campo che dice New SSH key e fate clic sul pulsante ADD NEW SSH KEY.

    Se ./logerrit test fallisce e ssh -vvv logerrit evidenzia problemi di permessi di ~/.ssh/config, eseguite chmod 600 ~/.ssh/config. Se il ./logerrit test ha successo, non succede nulla e dopo aver premuto Ctrl + C vedrete il messaggio "La configurazione di gerrit è riuscita!".

    Dettagli ed elementi particolari delle impostazioni

    Preparatevi per l'utilizzo di gerrit - il metodo manuale

    1. Visitate https://gerrit.libreoffice.org e fate clic sul collegamento "Sign in" in alto a destra della pagina. Una volta tornati indietro dal nostro portale Single Single-On l'account dovrebbe aver automaticamente provveduto ad usare il vostro nome, l'indirizzo email principale e il nome utente che ha trovato nel vostro profilo SSO. Se l'autenticazione viene rifiutata, contattate il Team che gestisce l'Infrastruttura; ciò potrebbe essere dovuto a un conflitto (se il vostro nome utente o indirizzo mail è usato da un altro account) che va risolto manualmente.
    2. Annotatevi il vostro nome utente che trovate nelle impostazioni del profilo. Qui di seguito si fa riferimento a questo nome utente viene con VOSTRO_NOME_UTENTE.
    3. Generate una copia di chiavi SSH per gerrit e caricate la chiave pubblica nella pagina delle impostazioni (ovviamente potete anche riutilizzare una chiave esistente)
    4. Aggiungete quanto segue nel vostro file ${HOME}/.ssh/config (entrambe le sezioni sono identiche ad eccezione della riga "Host"):
    5. Host logerrit gerrit.libreoffice.org
              IdentityFile /percorso/per/la/vostra/chiave-privata
              User VOSTRO_NOME_UTENTE
              Port 29418
              HostName gerrit.libreoffice.org
      Fate attenzione che il /percorso/per/la/vostra/chiave-privata deve comprendere anche il nome del file. Per esempio: ~/.ssh/id_rsa
    6. Impostate il vostro repository git in modo che effettui il push su gerrit usando la chiave SSH:
    7. git config remote.origin.pushurl ssh://logerrit/core
    8. Installate gli agganci (hook):
    9. cd .git/hooks && ln -s ../../.git-hooks/* ./
    10. ora siete pronti per partire!

    Ed ora "push"!

    Vedete: Come inviare le patch

    Altri repository

    Repository diversi da quello principale (core) potrebbero non avere un file ./logerrit. Se avete già impostato gerrit per il repository core, dovete solo assicurarvi che gli altri repository effettuino il push verso il repository corretto, con il giusto target.

    Per esempio, se avete clonato il repository infra/devcentral, prima aggiungete il remote corretto alla vostra copia in locale:

    git config remote.origin.pushurl ssh://logerrit/infra/devcentral

    Poi, eseguite il push verso il target corretto per la revisione del codice:

    git push origin HEAD:refs/for/refs/heads/master