Documentazione/Funzioni di Calc/BESSEL.K

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/BESSELK and the translation is 100% complete.
    Other languages:


    Nome funzione:

    BESSEL.K

    Categoria:

    Add-in

    Riepilogo:

    Calcola il valore di una funzione di Bessel modificata del secondo tipo, solitamente denominata Kn(x). n è l'ordine della funzione e x è il valore in corrispondenza del quale deve essere calcolata la funzione.

    Sintassi:

    BESSEL.K(X; N)

    Restituisce:

    Restituisce un numero reale che è il valore della funzione di Bessel modificata del secondo tipo, con un ordine specificato, per un dato valore di x.

    Argomenti:

    X è un numero reale positivo, o un riferimento a una cella contenente quel numero, che è il valore in corrispondenza del quale deve essere calcolata la funzione di Bessel modificata del secondo tipo.

    N è un numero intero non negativo, o un riferimento a una cella contenente quel numero, che è l'ordine della funzione di Bessel modificata del secondo tipo.

    • Se X o N non sono numerici, allora BESSEL.K riporta un errore {{Calc_fn_name|#VALUE!|{{PAGELANGUAGE} }}}.
    • Se X non è maggiore di 0, allora BESSEL.K segnala un errore di argomento non valido (Err:502) .
    • Se N è un valore non intero, allora BESSEL.K lo tronca in un numero intero.
    • Se N è negativo, allora BESSEL.K segnala un errore di argomento non valido (Err:502).

    Altri dettagli:

    La figura seguente mostra un grafico delle funzioni di Bessel modificate del secondo tipo per gli ordini 0, 1, 2 e 3.

    Grafici per funzioni di Bessel modificate del secondo tipo

    Le funzioni di Bessel modificate del secondo tipo sono singolari all'origine, x = 0.

    ODF 1.2 indica che il primo argomento della funzione BESSEL.K dovrebbe essere un numero intero. Tuttavia, questa è considerata una limitazione non necessaria e l'implementazione di Calc prevede valori reali positivi di X.


    Informazioni generali sulle funzioni di Bessel in Calc

    Note pin.svg

    Nota:
    Per comodità, le informazioni di questa sezione sono ripetute su tutte le pagine che descrivono la funzione di Bessel e le funzioni modificate di Bessel in Calc.

    Calc fornisce due funzioni di Bessel che sono la soluzione all'equazione differenziale di Bessel's e due funzioni modificate di Bessel che sono le soluzioni alle equazioni modificate di Bessel. I meccanismi matematici alla base di queste equazioni e funzioni vanno oltre lo scopo di questo wiki, ma potete trovare maggiori informazioni nella pagina di Wikipedia relativa alle Armoniche cilindriche e nelle fonti bibliografiche cui fa riferimento.

    Le quattro funzioni fornite da Calc sono le seguenti:

    • BESSEL.J – calcola i valori di Jn(x), una funzione di Bessel di primo tipo, per valori di n interi non negativi.
    • BESSEL.Y – calcola i valori di Yn(x), una funzione di Bessel di secondo tipo, per valori di n interi non negativi e valori di x positivi.
    • BESSEL.I – calcola i valori di In(x), una funzione modificata di Bessel di primo tipo, per valori di n interi non negativi.
    • BESSEL.K - calcola i valori di Kn(x), una funzione modificata di Bessel di secondo tipo, per valori di n interi non negativi e valori di x positivi.

    In ciascuno dei casi il parametro n è conosciuto come ordine della funzione.

    Esempi:

    Formula Descrizione Restituisce
    =BESSEL.K(3,45; 4) Qui la funzione calcola il valore della funzione di Bessel modificata del secondo tipo, con ordine 4, con un valore x di 3,45. 0,144803466373734
    =BESSEL.K(3,45; 4,333) Qui la funzione calcola il valore della funzione di Bessel modificata del secondo tipo, con ordine 4,333, con un valore x di 3,45. Il risultato è lo stesso dell'esempio precedente e mostra che Calc tronca il valore 4,333 in 4. 0,144803466373734
    =BESSEL.K(0; 4) Qui la funzione restituisce un errore, perché il valore x deve essere maggiore di 0. Err:502
    =BESSEL.K(H1; H2) dove le celle H1 e H2 contengono rispettivamente i valori 2,6 e 3. Qui la funzione calcola il valore della funzione di Bessel modificata del secondo tipo, con ordine 3, con un valore x di 2,6. 0,227771428410702

    Funzioni di LibreOffice correlate:

    BESSEL.I

    BESSEL.J

    BESSEL.Y

    Standard ODF:

    Section 6.16.14, part 2

    Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

    BESSELK