Documentazione/Funzioni di Calc/GIORNI.ANNO

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/DAYSINYEAR and the translation is 100% complete.
    Other languages:


    Nome funzione:

    GIORNI.ANNO

    Categoria:

    Data e ora

    Riepilogo:

    Calcola il numero di giorni dell'anno in cui si trova la data specificata.

    Sintassi:

    GIORNI.ANNO(Data)

    Restituisce:

    Restituisce un valore intero 365 o 366, che è il numero di giorni dell'anno in cui si trova la data specificata.

    Argomenti:

    Data è la data (tra virgolette) o un numero di serie data-ora, o un riferimento alla cella contenente uno di questi tipi, che è la data per la quale deve essere effettuato il calcolo.

    • Se Data non è un'espressione di data valida, GIORNI.ANNO riporta un errore #VALORE!.
    • GIORNI.ANNO ignora qualsiasi componente temporale di Data.

    Altri dettagli:

    Dettagli specifici della funzione GIORNI.ANNO

    GIORNI.ANNO non fa parte dello standard internazionale ODF 1.2 e non deve essere considerato portabile. Se la portabilità è importante per il vostro foglio di calcolo, provate la seguente formula in alternativa a GIORNI.ANNO =365+(MESE(DATA(ANNO(data);2;29))=2).


    Informazioni generali sulle funzioni di Calc relative a date e orari

    Note pin.svg

    Nota:
    Per comodità le informazioni di questa sezione sono ripetute su tutte le pagine che descrivono funzioni della categoria Date e ora.

    • Internamente a Calc, il valore di una data/ora è gestito come numero reale a cui alle volte si fa riferimento con il termine numero seriale data-ora. Per esempio, 2021-02-08 12:00:00 corrisponde al numero seriale data-ora 44235.5. La parte intera del numero seriale data-ora (prima del punto decimale) è il numero di giorni trascorsi dalla data iniziale definita. La parte frazionale del numero seriale data-ora (dopo il punto decimale) è l'ora espressa in frazione di giorno. Per esempio, 0.25 equivale alle 06:00:00 e 0.75 equivale alle 18:00:00.
    • Calc usa il 30-12-1899 come data di partenza predefinita (giorno 0), ma potete andare in Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice Calc ▸ Calcola per selezionare una tra le date di partenza alternative; comunque, a meno che non abbiate specifiche necessità di compatibilità con vecchi programmi di fogli di calcolo, la raccomandazione è di non modificare questa impostazione. Se copiate ed incollate delle celle che contengono dei valori che rappresentano date da differenti fogli di calcolo, assicuratevi che entrambi i documenti siano impostati per usare la stessa data di partenza, ciò al fine di evitare modifiche inaspettate alle date visualizzate.
    • I Numeri seriali data-ora negativi corrispondono a date precedenti alla data di partenza di Calc. Calc calcola tutte le date fino al 15 ottobre 1582 usando il calendario gregoriano. Il giorno precedente a questo è il 4 ottobre 1582 e Calc usa il calendario giuliano per le date precedenti.
    • Un numero seriale data-ora è un numero come qualunque altro ad eccezione del fatto che solitamente si sceglie di visualizzarlo formattato come una data/ora. Potete inserire un numero in una cella e successivamente modificare la formattazione di quella cella per visualizzare il valore come una data/ora. Potete anche inserire una data/ora in una cella e poi modificare la formattazione della cella per visualizzare il numero seriale data-ora.
    • Per chiarezza, le descrizioni delle funzioni di Calc al interno di queste pagine fanno uso del formato standard ISO 8601 per date e orari, questo perché dovrebbero essere indipendenti dalle impostazioni locali selezionate. Il formato di data predefinito sul vostro computer potrebbe essere differente. Quando inserite date all'interno di formule, le barre ed i trattini usati come separatori nelle date potrebbero essere interpretati come operatori aritmetici. Perciò le date inserite in questo formato non vengono riconosciute come date e danno come risultato errori di calcolo. Per evitare che le date siano interpretate come parti di formule usate la funzione DATA, oppure inserite le date tra virgolette ed usate la notazione ISO 8601. Evitate di usare formati di data dipendenti dalle impostazioni locali, che potrebbero produrre errori nel documento se caricate con diverse impostazioni locali.
    • Le informazioni sul fuso orario non sono usate nelle funzioni Data e ora di Calc.
    • Se desiderate inserire solo due cifre per indicare l'anno (per esempio 21 invece di 2021), Calc ha bisogno di sapere se intendete 2021 o 1921. Andate in Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice ▸ Generale per visualizzare o regolare l'arco di anni che Calc userà per interpretare i valori dell'anno espressi con due cifre.
    • Calc usa dei meccanismi logici per decidere come trattare il testo che incontra quale operando di un'operazione aritmetica o come argomento di una funzione che al suo posto prevederebbe l'uso di un numero. In questo contesto è possibile la conversione senza ambiguità delle date e delle ore espresse nel loro formato ISO 8601 esteso con separatori. Per esempio, la semplice formula =1 + "2021-02-08" normalmente darà il risultato 2021-02-09 (se formattata come data). Però, questo meccanismo logico può essere influenzato dall'impostazione della finestra di dialogo Impostazioni dettagliate dei calcoli, accessibile selezionando Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice Calc ▸ Formula e premendo il pulsante Dettagli nella sezione Impostazioni dettagliate dei calcoli. Se si verifica un errore di tipo #VALORE!, può essere dovuto dal fatto che è selezionata l'opzione Genera errore #VALORE!, in tal caso dovete sperimentare selezionando una delle altre opzioni autoesplicative dal menu a discesa Conversione da testo a numero.

    Esempi:

    Formula Descrizione Restituisce
    =GIORNI.ANNO("2021-02-14") Qui la funzione restituisce 365 perché il 2021 non è un anno bisestile. 365
    =GIORNI.ANNO(44241) Anche qui la funzione restituisce 365. Il valore 44241 è il numero di serie data-ora per 2021-02-14. 365
    =GIORNI.ANNO(E2) dove la cella E2 contiene la data 2020-02-01. Qui la funzione restituisce 366 perché il 2020 è stato un anno bisestile. 366

    Funzioni di LibreOffice correlate:

    GIORNI.MESE

    Standard ODF:

    Nessuno.

    Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

    Nessuno.