Document Freedom Day

From The Document Foundation Wiki
Jump to: navigation, search
Document Freedom Day 2015
Dates March 25, 2015
Location (various)
Website https://documentfreedom.org/

Document Freedom Day del 25 marzo 2015

LibreItalia, insieme al Comune di Mozzecane (VR) e all'Università degli Studi di Perugia, organizza, in occasione del Documen Freedom Day del 25 marzo 2015, il convegno "Addio documenti cartacei: dematerializzare con il software libero e i formati aperti", con interventi di Italo Vignoli, cofondatore del progetto LibreOffice, e Simone Aliprandi, fondatore di CopyLeft Italia, da Villa Ciresola a Mozzecane; e di Giuseppe Liotta, Gianluca Vinti e Osvaldo Gervasi dell'Università di Perugia, Alfiero Ortali e Sonia Montegiove della Provincia di Perugia, dall'Università di Perugia. Le due sedi saranno collegate in videoconferenza.

Il convegno nasce dall'iniziativa di Antonio Faccioli, socio LibreItalia e consigliere del Comune di Mozzecane, che ha avuto l'idea di sfruttare la data del Document Freedom Day per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni e le aziende su un argomento di cui molti parlano ma su cui c'è ancora grande confusione, come la dematerializzazione, che può portare a una riduzione significativa dei costi operativi, soprattutto se effettuato insieme all'adozione di software libero e di formati standard e aperti.

Le due sedi del convegno sono le seguenti: Villa Ciresola a Mozzecane, Via Carlo Montanari 61 Università di Perugia, Dipartimento di Matematica e Informatica, via Vanvitelli, 1 a Perugia

Il convegno inizierà alle 9:30 con i saluti istituzionali, e si concluderà alle 12:30. Sarà possibile seguire l'evento sui social network tramite l'hashtag #dfd2015 #libreitalia.