Estensioni e Modelli

From The Document Foundation Wiki
Jump to: navigation, search

LibreOffice offre un’ampia varietà di servizi: se cercate funzionalità addizionali, è probabile che ci siano estensioni e modelli che permettono di aggiungerle.

Estensioni

Le Estensioni di LibreOffice sono strumenti che possono essere aggiunti o rimossi in modo indipendente dall’istallazione del programma principale. Tali estensioni possono aggiungere nuove funzionalità alla vostra versione di LibreOffice oppure possono rendere funzioni già esistenti più facili da utilizzare. LibreOffice si impegna a fornire agli utenti software di qualità realizzati con licenze di software libero e questo vale anche per il nostro catalogo di estensioni e modelli, anch’essi pubblicati con licenze di software libero. Tutti gli utenti possono sviluppare ulteriori estensioni e metterle a disposizione degli altri utenti. Se desiderate collaborare è anche disponibile una breve guida per la pubblicazione delle estensioni in pdf e in odt.

Se state cercando delle estensioni collegatevi al sito delle estensioni per LibreOffice.


Modelli

I modelli di LibreOffice vi permettono di evitare di compiere azioni ripetitive mentre create nuovi documenti di testo, fogli di calcolo o presentazioni. Vi offrono anche la possibilità di mantenere uniformità nel layout dei documenti e contenuti standard, da utilizzare per esempio per mantenere uniformità negli aspetti ricorrenti legati ad un marchio, se si utilizza il software in ambito lavorativo. LibreOffice si impegna a fornire agli utenti software di qualità realizzati con licenze di software libero e questo vale anche per il nostro catalogo di estensioni e modelli, anch’essi pubblicati con licenze di software libero. Qualsiasi contributo al catalogo dei modelli è ben accetto.

Se state cercando dei modelli collegatevi al sito dei modelli per LibreOffice.