Frequently asked questions - Calc

From The Document Foundation Wiki
< Faq‎ | Calc
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Faq/Calc/118 and the translation is 100% complete.

Other languages:
dansk • ‎English • ‎français • ‎italiano • ‎русский

Come stampare alcuni fogli in orizzontale e altri con orientamento verticale

In un file Calc, ho diversi fogli in diversi formati che voglio stampare in una combinazione di orientamento verticale e orizzontale. Tuttavia, non posso applicare un orientamento particolare a una pagina specifica. Quando applico la soluzione da Faq 100, tutte le pagine cambiano orientamento.

Come in Writer, le impostazioni della pagina sono determinate dallo stile (si veda Faq Writer 012). Per impostazione predefinita, tutti i fogli hanno lo stesso stile chiamato Predefinito, quindi qualsiasi modifica di questo stile causerà la modifica di tutti i fogli. Per applicare diverse impostazioni di pagina, avrete bisogno di stili diversi:

  1. Aprite la finestra degli stili usando il tasto F11 (o fate clic sull'icona a sinistra della barra degli strumenti Formato).
  2. Fate clic sul pulsante Stili di pagina.
  3. Fate clic con il tasto destro del mouse su "Predefinito" e selezionate "Nuovo".
  4. Nella scheda Gestione, cambiate il nome in Orizzontale (la modifica del nome non è obbligatoria ma è più "ergonomica").
  5. Nella scheda Pagina, selezionate l'orientamento Orizzontale.
  6. Fate clic sul pulsante OK.

Per stampare i fogli in orizzontale, fare doppio clic su 'Orizzontale' nella finestra Stili. Gli altri fogli rimarranno nello stile Predefinito (che di predefinito ha l'orientamento verticale).