Frequently asked questions - General

From The Document Foundation Wiki
< Faq‎ | General‎ | 140
Jump to: navigation, search

Qual'è l'opzione copia di sicurezza e come posso recuperare un documento?

A cosa serve questa opzione?

Prima di tutto, per evitare qualsiasi confusione, un chiarimento sull'opzione "vicina": Strumenti ▸ Opzioni ▸ Carica/Salva ▸ Generale ▸ Salva informazioni di ripristino automatico ogni

L'informazione è "riservata" per LibreOffice, rendendo possibile, in caso di crash, un tentativo di recupero automatico del documento. I file generati da backup regolare (per il quale è possibile impostare il tempo) non sono stati progettati per essere recuperabili dall'utente .

I backup dell' "utente" sono quelli ottenuti da: Strumenti ▸ Opzioni ▸ Carica/Salva ▸ Generale ▸ Crea sempre copia di sicurezza.

Detto questo, cerchiamo di non fare "sempre" questo errore ... LibreOffice help (accessibile tramite F1) indica:

Salva la versione precedente di un documento con una copia di backup ogni volta che salvate il documento. Ogni volta che LibreOffice crea una copia di backup,la copia sostituisce il backup precedente. Il file di backup ha un'estensione .BAK.

La copia di backup viene effettuata nella cartella indicata in Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice ▸ Percorsi ▸ Copie di sicurezza (è possibile che la cartella sia nascosta di default a livello di sistema)

Note

  1. Avremo solo una copia di backup unica per i documenti con lo stesso nome memorizzari in cartelle differenti . In poche parole, è l' "ultimo" a essere salvato che genera il backup. Questo non è spiegato nella guida perchè è implicato quando salvate in una cartella di backup dedicata.
  2. I file di Base .odb non sono gestiti da questa copia di backup.
  • Esempi :
    • File ▸ Nuovo ▸ Tipo di documento ▸ Chiudere il documento senza salvare: nessuna copia di backup creata
    • File ▸ Nuovo ▸ Tipo di documento ▸ Salvare il documento: nessuna copia di backup creata
    • File ▸ Aprire un documento estensione ▸ Modicare il documento ▸ Chiudere il documento senza salvare: nessuna copia di backup creata
    • File ▸ Aprire un documento estensione ▸ Modicare il documento ▸ Salvare le modifiche: creazione di una copia di backup nello stato prima dell'ultimo salvataggio (stesso nome + .bak)
    • File ▸ Nuovo ▸ Tipo di documento ▸ Salvare sotto lo stesso nome di un documento per il quale una copia di backup esiste già ma in un'altra cartella: nessuna modifica alla copia di backup esistente (perchè un nuovo documento non genera una copia di backup cf. cas 2)
    • File ▸ Aprire il file precedente (che ha lo stesso nome di uno che ha già una copia di backup) ▸ Modicare ▸ Salvare: sovrascrive la copia di backup del documento con lo stesso nome, nello stato del documento corrente prima della modifica.

Come richiamare un documento ?

  • È quasi obbligatorio per copiare il file dalla cartella di backup in un'altra cartella. Questo per due ragioni:
    • L'estensione .bak di default non è associata a LibreOffice. Un doppio clic sul nome del file porterà ad un prompt che chiede quale programma utilizzare per aprirlo. È meglio copiare un altro file per rinominare il documento con la sua estensione originale (odt, ods...).
    • Aprendo e modificando la copia di backup all'interno della cartella di backup verrà visualizzato un errore durante il salvataggio perchè, nel caso di un documento modificato, LibreOffice sta cercando di creare una copia di backup con lo stesso nome nella stessa cartella ...