Faq/Generale/Esclusione di LibreOffice dall'Accesso controllato alle cartelle di Windows Defender
TDF LibreOffice Document Liberation Project Blog comunitari Weblate Nextcloud Redmine Ask LibreOffice Donazione
Impostazione dell'esclusione di LibreOffice dall'Accesso controllato alle cartelle di Windows Defender
La funzione di Accesso controllato alle cartelle di Windows Defender potrebbe impedire a LibreOffice di salvare i file nelle cartelle dell'utente. In questo caso verranno visualizzati gli errori "Errore generale di I/O durante l'accesso al documento" o "File non trovato".
Per risolvere il problema, aggiungete il modulo principale di LibreOffice (C:\Programmi\LibreOffice\program\soffice.bin) alle esclusioni dall'accesso controllato alle cartelle da parte di Windows Defender. Fate riferimento a questo articolo della Microsoft knowledge base per maggiori dettagli. Occorre tenere presente che inizialmente il file soffice.bin non verrà visualizzato nella finestra di dialogo di scelta, perché nell'elenco compaiono solo i programmi con estensione .com ed .exe. Può essere necessario inserire la stringa *.* nella casella Nome del file e premere Invio affinché la finestra di dialogo visualizzi tutti i file, dopodiché selezionare il file soffice.bin; oppure semplicemente digitare il nome direttamente all'interno del percorso C:\Programmi\LibreOffice\programma.
Consultate anche questa pagina: Installazione di LibreOffice con funzione di Accesso controllato alle cartelle di Windows Defender attiva