Faq/Generale/InstallareJava

From The Document Foundation Wiki
< Faq‎ | General
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Faq/General/InstallJava and the translation is 100% complete.
Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎Nederlands • ‎dansk • ‎español • ‎italiano • ‎čeština


Installazione di Java (JRE/JDK) per l'uso in LibreOffice

"Installare un avviso JRE" in Windows

Alcune funzioni di LibreOffice richiedono Java. (JRE/JDK). Questo significa che sul sistema deve essere presente e configurata una versione supportata del pacchetto JRE o JDK.

Sistema Windows

Architettura x86 or x64?

È bene non fare confusione tra le architetture "x64" e "x86: in Windows è necessario assicurarsi che l'architettura della versione di LibreOffice installata corrisponda a quella di JRE.

  • Se si dispone di un sistema operativo a 32 bit, viene proposto un programma di installazione a 32 bit (Architettura_x86Wikipedia logo v3.svg).

Potete verificare all'interno del menu Aiuto ▸ Informazioni su LibreOffice la versione di LibreOffice in uso, che compare come "Versione: 6.4.5.2 (x64)" per la versione a 64 bit, e "Versione: 6.4.5.2 (x86)" per la versione a 32 bit.

LibreOffice supporta solo una versione di JRE con architettura corrispondente, ciò significa che LibreOffice a 64 bit può utilizzare solo JRE a 64 bit, mentre LibreOffice a 32 bit può utilizzare solo JRE a 32 bit.

Se avete installato una versione di LibreOffice a 64 bit e una di JRE a 32 bit, LibreOffice non sarà in grado di individuare e utilizzare il pacchetto JRE, nonostante vari e ripetuti tentativi. Accertatevi di scaricare dalla pagina Home di Java (www.java.com) l'architettura appropriata. A questo scopo, una versione sufficientemente recente di LibreOffice sarà di aiuto grazie alla visualizzazione di un messaggio di errore, "JRE richiesto", che segnala la necessità di una specifica architettura di JRE (per es., 64-bit).

Collegamenti per il download

Per accedere agli altri download disponibili, tra cui JRE a 64 bit, è necessario ignorare il grande pulsante verde "Download di Java" e individuare un piccolo collegamento indicato in basso Vedere tutti di download di Java 8 per gli utenti di computer desktop.

Non utilizzate il pulsante grande, ma il link "Vedere tutti di download di Java 8 per gli utenti di computer desktop". (clic per ingrandire l'immagine)


Quindi, nella pagina di download manuale, dovete scegliere la versione appropriata (se in dubbio, potete installarle entrambe).

Scegliete il link corretto per il download diretto, in base all'installazione di LibreOffice in uso

.

Nomi dei pacchetti

I pacchetti di installazione Java seguono in genere questo schema di denominazione:

  • jre-8u201-windows-i586-iftw.exe o JavaSetup8u261.exe - programma di installazione a 32 bit;
  • jre-8u201-windows-i586.exe - programma di installazione autonomo a 32 bit;
  • jre-8u201-windows-x64.exe - programma di installazione autonomo a 64 bit.

Pertanto, è bene sapere che la versione 'standard', con uno schema di nomi come JavaSetup8u341.exe, NON funziona con LibreOffice. Per questa ragione è necessario utilizzare il collegamento per il download manuale.

Informazioni sulla versione di JRE installata

Le versioni di JRE installate nella cartella C:\Programmi (x86) (al contrario di quelle presenti in C:\Programmi) sono a 32-bit (a meno che non si sia modificato manualmente il percorso durante l'installazione), quindi se ponete attenzione a queste informazioni sarete in grado di stabilire se la versione di JRE installata nel sistema in uso sia a 32 o a 64-bit.

Avviando il Pannello di controllo di Java ("Configura Java" disponibile nel menu Start di Windows) e facendo clic sul pulsante "Visualizza" nella scheda "Java", si apre la finestra Impostazioni Java Runtime Environment contenente la colonna Architettura che consente di stabilire se le istanze installate sono a 32 bit (x86) o a 64 bit (x86_64).

JavaControlPanel.png

È possibile installare Java in versione 32 e 64 bit contemporaneamente, poiché non entrano in conflitto, quindi, in caso di dubbio, si raccomanda di installarle entrambe.

Sistema macOS

Occorre tenere presente che in macOS 10.10 e successivi è richiesta l'installazione del pacchetto JDK, non di JRE. Troverete i collegamenti per scaricare la versione appropriata di JDK a questa pagina. Considerate che Apple M1 è un'architettura Arm 64. In macOS 10.09, non sono presenti né JRE, né JDK. Le versioni di LibreOffice disponibili in Apple App Store non prevedono il supporto Java, perché le applicazioni distribuite dall'App Store non sono autorizzate a dipendere da funzionalità opzionali come Java.

Fornitori di Java supportati

A partire dalle versioni 6.1.6 e 6.2.4, LibreOffice supporta un'ampia varietà di fornitori di JRE di terze parti oltre a Oracle, ad esempio Temurin e Amazon Corretto.

Versioni di Java supportate

  • Riguardo alle versioni di LibreOffice anteriori alla 6.3, la versione di Java minima supportata è la 5 (sono necessari chiarimenti sulla cronologia del supporto a versioni precedenti).
  • Riguardo alla versione 6.3 di LibreOffice, la versione di Java minima supportata è la 6 (consultate le Note di rilascio).
  • Riguardo alla versione 6.4 di LibreOffice, la versione di Java minima supportata è la 8 (consultate l'archivio della mailing list e il seguente commit).

Ulteriori informazioni

Install the right JRE HowTo