Domande Frequenti/Generale/api-ms-win-*.dll mancante

From The Document Foundation Wiki
< Faq‎ | General
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Faq/General/api-ms-win-*.dll is missing and the translation is 100% complete.

Other languages:
čeština • ‎dansk • ‎English • ‎italiano

Nelle versioni di Windows precedenti alla 10, alle volte, lanciando LibreOffice dopo averlo installato, si genera un messaggio di errore come questo:

 Il programma non può essere avviato perché api-ms-win-crt-runtime-l1-1-0.dll non è presente nel computer. Provate a reinstallare il programma per risolvere questo problema.

Il file DLL mancante può variare; di solito è api-ms-win-crt-runtime-l1-1-0.dll o api-ms-win-crt-string-l1-1-0.dll.

La ragione dell'errore è che LibreOffice dipende dalla presenza nel sistema del componente MS UCRT. Il programma di installazione di LibreOffice comprende questo componente e tenta di installarlo assieme a LibreOffice. L'installazione di questo componente richiede ceh il servizio Windows Update sia accessibile (LibreOffice è in grado di abilitare temporaneamente questo servizio nel caso in cui sia stato disabilitato con delle modalità normali, ma non quando per disabilitarlo sono stati usati dei metodi avanzati, ad esempio associandolo ad un account Ospite). Inoltre, in versione precedenti di LibreOffice, prima dell'installazione veniva effettuato un controllo per rilevare la presenza nel sistema di UCRT e se questo era trovato, la sua installazione era saltata.

Perciò, i casi in cui l'installazione di LibreOffice potrebbe saltare l'installazione di questo componente necessario, comprendono:

  • i casi in cui il servizio Windows Update è stato disabilitato usando dei metodi avanzati;
  • per alcune vecchie versioni di LibreOffice, i casi in cui MS UCRT è 'parzialmente' presente nel sistema (impropriamente installato da qualche altra applicazione) - questo è il caso associato al messaggio api-ms-win-crt-string-l1-1-0.dll mancante. Questo caso è legato all'antivirus Avast pre-installato. Per questo motivo, nelle versioni più recenti di LibreOffice, è stato deciso di non controllare la presenza del componente ed il programma di installazione tenta di installarlo in ogni caso (riparando così i casi di installazioni corrotte).

In tutti questi casi, per risolvere il problema, è necessario installare manualmente il componente, usando il pacchetto corrispondente al sistema operativo in uso, reperibile sul sito di Microsoft al collegamento riportato in precedenza. Se il servizio Windows Update è disabilitato è necessario riattivarlo temporaneamente.