Domande frequenti - Math

    From The Document Foundation Wiki
    < Faq‎ | Math
    This page is a translated version of the page Faq/Math/001 and the translation is 100% complete.


    Come inserire una parentesi aperta senza la corrispondente parentesi chiusa?

    La seguente descrizione vale per le parentesi tonde e le parentesi graffe.

    Math si aspetta che per ogni parentesi aperta ci sia una corrispondente parentesi chiusa. Se vi dimentica la parentesi, Math inserisce un punto interrogativo sottosopra al posto della parentesi mancante. Il punto interrogativo sottosopra sparisce quando la parentesi aperta ha una corrispondente parentesi chiusa. Questo comportamento è corretto nella maggior parte dei casi cioè quando accoppiare le parentesi ha un senso semantico. Comunque, in alcuni casi è necessario usare una parentesi spaiata. In questi casi, la soluzione dipende dal fatto se si ha bisogno di parentesi non scalabili o scalabili.

    Con parentesi non scalabili, si può inserire il carattere \ per indicare che il carattere seguente non va considerato come una parentesi, ma come un semplice carattere. Math non cercherà quindi di accoppiare la parentesi con una corrispondente parentesi chiusa o aperta.

    Visualizzato Comando
    (-5, 7] \(-5, 7\]
    [-5, 7) \[-5, 7\)

    Con le parentesi scalabili, usate i comandi testuali di Math left e right per segnalare l'apertura e la chiusura delle parentesi, seguiti dal simbolo da visualizzare scelto tra i seguenti (, ), [, ], lbrace, rbrace, lfloor, rfloor, lceil, rceil e none.

    Visualizzato Comando
    [math]\displaystyle{ |x| = \left\{ \begin{array}{lr} -x & , x\lt 0 \\ x & , x \ge 0 \end{array} \right. }[/math] abs x = left lbrace
    matrix
    {
    -x #, x <0 ##
    x # , x>= 0
    }
    right none