Frequently asked questions - Math

From The Document Foundation Wiki
< Faq‎ | Math‎ | 001
Jump to: navigation, search

Come faccio a inserire una parentesi aperta senza la corrispondente parentesi chiusa?

La seguente descrizione vale per le parentesi e le graffe.

Math si aspetta che per ogni parentesi aperta ci sia una corrispondente parentesi chiusa. Se ci si dimentica la parentesi, Math inserisce un punto interrogativo sottosopra al posto della parentesi mancante. Il punto interrogativo sottosopra sparisce quando la parentesi aperta ha una corrispondente parentesi chiusa. Questo comportamento è corretto nella maggior parte dei casi cioè quando accoppiare le parentesi ha un senso semantico. Comunque, in alcuni casi è necessario usare una parentesi spaiata. In questi casi, la soluzione dipende dal fatto se si ha bisogno di parentesi non scalabili o scalabili.

Con parentesi non scalabili, si può inserire il carattere \ per indicare che il carattere seguente non va considerato come una parentesi, ma come un semplice carattere. Math non cercherà quindi di accoppiare la parentesi con una corrispondente parentesi chiusa o aperta.

Display Linguaggio testuale
(-5, 7] \(-5, 7\]
[-5, 7) \[-5, 7\)


Con le parentesi scalabili, usare i comandi testuali di Math left e right per segnalare l'apertura e la chiusura delle parentesi, seguiti dal simbolo da visualizzare scelto tra i seguenti (, ), [, ], lbrace, rbrace e none.

Display Linguaggio testuale
  |x| = \left\{ \begin{array}{lr} -x & , x<0 \\ x & , x \ge 0 \end{array}  \right. abs x = left lbrace
matrix
{
-x #, x <0 ##
x # , x>= 0
}
right none