Domande frequenti - Writer

    From The Document Foundation Wiki
    < Faq‎ | Writer
    This page is a translated version of the page Faq/Writer/PDF Hybrid and the translation is 100% complete.

    Questo argomento è disponibile anche in video:

    Siete pregati di accettare questo video. Accettando si accederà ai contenuti di YouTube, un servizio fornito da una terza parte esterna.

    YouTube privacy policy


    Cosa è un file PDF ibrido?

    Questo è un file PDF leggibile da qualsiasi visualizzatore PDF standard, ma contiene anche il file sorgente in Writer, Calc o Impress (ODF, ODS o ODP). Il vantaggio di salvare i vostri documenti come PDF ibrido è la possibilità di condividerli con altri che potrebbero non avere LibreOffice installato, ma con la possibilità di modificare anche l'originale usando LibreOffice.

    LibreOffice Draw può visualizzare e modificare i file PDF, ma ha un livello di funzionalità notevolmente ridotto rispetto alla modifica del file originale. [1]

    Per creare un PDF ibrido

    1. create o aprite il documento, foglio di calcolo o presentazione in LibreOffice. Tutti i tipi di documenti disponibili in LibreOffice sono supportati;
    2. andate al menu File ▸ Esporta come ▸ Esporta nel formato PDF...;
      cattura della finestra di dialogo di esportazione del file pdf
      Finestra di dialogo per creare un PDF ibrido
    3. selezionate ☑ PDF ibrido (incorporare file ODT) per inserire il file modificabile di LibreOffice nel PDF;
    4. potete anche cambiare altri parametri come la compressione, la risoluzione dell'immagine, filigrana, etc. Non dimenticate che grandi immagini sono per grandi documenti; e
    5. fate clic sul pulsante Esporta per completare l'operazione di salvataggio (scegliete la cartella e il nome).

    Il PDF che avete creato può essere aperto nel solito modo da un programma che legge i PDF ma potrà anche essere modificato con LibreOffice usando il trascina-e-rilascia.

    Tutti i PDF che andrete a creare da questo momento attraverso l'esporta di LibreOffice saranno ibridi fin tanto che l'opzione è selezionata.

    Come programmare la creazione di un PDF ibrido

    Si veda la sezione su Macro.

    Crediti

    Note piè di pagina

    Cc-by new white.svgCc-sa white.svg

    This work is licensed under the Attribution Share-Alike 3.0 Unported License

    1. Questa funzione è installata per impostazione predefinita dalla versione di LO 4 in poi. Se si dispone di una versione precedente di LO, è necessario installare il filtro per aprire manualmente i PDF ibridi a seconda della versione. Per Ubuntu, controllate la presenza del pacchetto libreoffice-pdfimport.