Domande frequenti - Writer
TDF LibreOffice Document Liberation Project Blog comunitari Weblate Nextcloud Redmine Ask LibreOffice Donazione
Questo argomento è disponibile anche in video:
Siete pregati di accettare questo video. Accettando si accederà ai contenuti di YouTube, un servizio fornito da una terza parte esterna.
Cosa è un file PDF ibrido?
Questo è un file PDF leggibile da qualsiasi visualizzatore PDF standard, ma contiene anche il file sorgente in Writer, Calc o Impress (ODF, ODS o ODP). Il vantaggio di salvare i vostri documenti come PDF ibrido è la possibilità di condividerli con altri che potrebbero non avere LibreOffice installato, ma con la possibilità di modificare anche l'originale usando LibreOffice.
LibreOffice Draw può visualizzare e modificare i file PDF, ma ha un livello di funzionalità notevolmente ridotto rispetto alla modifica del file originale. [1]
Per creare un PDF ibrido
- create o aprite il documento, foglio di calcolo o presentazione in LibreOffice. Tutti i tipi di documenti disponibili in LibreOffice sono supportati;
- andate al menu ▸ ▸ ;
- selezionate per inserire il file modificabile di LibreOffice nel PDF;
- potete anche cambiare altri parametri come la compressione, la risoluzione dell'immagine, filigrana, etc. Non dimenticate che grandi immagini sono per grandi documenti; e
- fate clic sul pulsante Esporta per completare l'operazione di salvataggio (scegliete la cartella e il nome).
Il PDF che avete creato può essere aperto nel solito modo da un programma che legge i PDF ma potrà anche essere modificato con LibreOffice usando il trascina-e-rilascia.
Tutti i PDF che andrete a creare da questo momento attraverso l'esporta di LibreOffice saranno ibridi fin tanto che l'opzione è selezionata.
- Video: MinkCast: Making A PDF Anyone Can Edit (In inglese)
- Article: The Magic of Editable PDFs (In inglese)
Come programmare la creazione di un PDF ibrido
Si veda la sezione su Macro.
Crediti
- Wiki adaptation Fabian Rodriguez, licensed under CC-BY-SA
- Text © 2012 Simon Phipps, licensed under CC-BY-SA
Note piè di pagina
- ↑ Questa funzione è installata per impostazione predefinita dalla versione di LO 4 in poi. Se si dispone di una versione precedente di LO, è necessario installare il filtro per aprire manualmente i PDF ibridi a seconda della versione. Per Ubuntu, controllate la presenza del pacchetto libreoffice-pdfimport.