Controllo di qualità - Allegati delle segnalazioni di bug
TDF LibreOffice Document Liberation Project Blog comunitari Weblate Nextcloud Redmine Ask LibreOffice Donazione
Allegati in generale
Quasi sempre è meglio inserire un allegato in una segnalazione di bug se possibile e fornire un'immagine significativa o un documento. L'allegato illustra alla squadra che lavora sul bug esattamente quello che voi, segnalatori del bug, vedete o riscontrate. Un bug senza allegato può essere (e di solito è) inserito con lo stato NEEDINFO. Qui trovata un paio di principi di base:
- Documento di prova semplice
- Fornite il documento di prova più semplice possibile.
- Inserite ciò che volevate fare, i passaggi eseguiti per farlo e in che punto si è verificato quel qualcosa che sembra un bug.
- Se il documento di prova è molto lungo, o mal organizzato, è più difficile cercare attraverso il suo contenuto per capire esattamente cosa non funziona - questo rallenta il controllo di qualità e gli sviluppatori. Un documento di 100 in una segnalazione di bug che dice "andate a pagina 3 e guardate la terza frase" non è minimamente utile quanto un documento di una sola pagina che contiene solamente la terza frase.
- Pubblicità
- Gli allegati sono pubblici, perciò non allegate cose che non vorreste far vedere al mondo interno. Vedete la sezione "Allegati riservati".
- Rilevamento automatico
- Se state effettuando una segnalazione tramite bugzilla (https://bugs.documentfoundation.org/enter_bug.cgi?product=LibreOffice&bug_status=UNCONFIRMED) e allegate un documento alla segnalazione originale - fate quanto segue:
- Selezionate "Show Advanced Fields"
- Fate clic su "Add an Attachment"
- Selezionate "auto-detect".
- Se state effettuando una segnalazione tramite bugzilla (https://bugs.documentfoundation.org/enter_bug.cgi?product=LibreOffice&bug_status=UNCONFIRMED) e allegate un documento alla segnalazione originale - fate quanto segue:
Allegati riservati
Solitamente LibreOffice non accetta allegati riservati. Tutti i documenti nella gestione dei bug sono pubblici e i singoli membri del controllo di qualità e gli sviluppatori generalmente non accettano email personali che contengono informazioni riservate. Detto ciò, potete eliminare il contenuto usando le macro sottostanti:
Nota: Questa elimina il contenuto ed è testata solamente per l'impostazione locale inglese.
Writer
- Scaricate il modello: https://wiki.documentfoundation.org/images/5/55/Confidential_Macro.ott
- Abilitate le macro:
- Aprite LibreOffice
- Impostatele su Media
▸ ▸ ▸
- Aprite il file scaricato in un gestore dei file
- Selezionate Abilita macro
- Copiate tutto il contenuto dal documento riservato al nuovo documento Senza nome appena creato
- Eseguite la Macro
- ▸ ▸ ▸ (segno +) Senza nome, Standard
- Selezionate Confidential
- Fate clic su Esegui
- Salvate il documento con un nuovo nome
Tutti i moduli
Potete anche:
- Selezionare ▸ ▸ ▸ ▸ ▸
- Deselezionate ▸ ▸ ▸ , quindi
- Fate clic su Azzera le proprietà