QA/Bugzilla/Fields/Status

    From The Document Foundation Wiki
    < QA‎ | Bugzilla‎ | Fields
    This page is a translated version of the page QA/Bugzilla/Fields/Status and the translation is 100% complete.
    Other languages:


    Questa pagina riguarda il campo Status (aka Bug Status o bug_status) in Bugzilla, per il quale sono definiti i possibili valori nella pagina della documentazione di Bugzilla.

    BzLifecycleold.png

    Ogni bug di LibreOffice in Bugzilla ha uno dei seguenti stati:

    Come selezionare lo stato del bug corretto

    Sfortunatamente, le spiegazioni in Bugzilla non riguardano gli elementi di stato del bug esistenti.

    Come usare UNCONFIRMED

    UNCONFIRMED è per bug che non sono stati riprodotti da altri utenti o su un PC diverso.

    Come usare NEW

    NEW è per bug che possono essere riprodotti e ancora bisogno di una correzione. Le condizioni minime sono:

    • Il bug esiste ancora per una versione corrente di LibO. NEW non può essere utilizzato per LibreOffice 3.3.0 Bug riprodotti su 3.3.1 o simili
    • È un vero bug. Non utilizzare questo stato se solo non comprendete il comportamento osservato
    • Non è possibile trovare duplicati (il bug non è stato ancora segnalato).
    • Riepilogo chiaro e significativo
    • Cancella la descrizione del problema
    • Passaggi per riprodurre il problema, se non è chiaro dal riepilogo e/o dalla descrizione
    • Allegati: in molti casi sono necessari allegati per riprodurre il problema; se gli allegati non sono forniti, ciò può ostacolare le correzioni adeguate

    Lo stato deve essere modificato da UNCONFIRMED a NEW da una persona diversa dal segnalatore. Ci sono però alcune eccezioni: se il bug è già stato oggetto di bisect per un determinato commit, o se la vostra organizzazione è stata approvata per la conferma in proprio delle segnalazioni.

    Se non riuscite a riprodurre un problema, anche se avete testato con una configurazione di sistema identica a quella del reporter, e sospetti che lo stato NEW non sia corretto (ad esempio perché potrebbe non esserci un vero bug, ma qualche errore dell'utente) , lascia un commento sulla segnalazione.

    Come usare lo stato o la parola chiave NEEDINFO

    Lo stato NEEDINFO (in inglese) dovrebbe essere utilizzato se le informazioni nel rapporto non sono sufficienti per avviare il processo di correzione del bug. Quando cambiate lo stato in "NEEDINFO", elenca il fornitore di informazioni e le informazioni mancanti nel vostro commento.

    Per favore, NON assegnare il bug al provider di informazioni. Questo campo è riservato allo sviluppatore che lavora sul bug.

    Riapertura bug

    • Se non avete molta esperienza con Bugzilla, scrivete in ​​un commento che il bug esiste ancora. Se ne occuperà qualcuno del QA o uno sviluppatore.
    • Se il bug è in stato FIXED (risolto), controllate molto attentamente se il vecchio bug è riapparso (cosa che accade molto di rado) o se osservate solo sintomi molto simili a quelli menzionati nel bug FIXED. Per i vostri test, riproducete esattamente le istruzioni passo passo del rapporto originale con la nuova versione LibO. Se non siete un utente molto esperto o se ci sono piccoli dubbi, inviate una nuova segnalazione di bug e menzionate il vostro sospetto nella segnalazione (citando il vecchio numero di bug FIXED).
    • Se il vecchio bug è in stato WORKSFORME, sentitevi liberi di riaprire dopo aver verificato attentamente di osservare davvero il bug segnalato e se la vostra versione di LibreOffice può contenere la FIX, quindi controllate le informazioni sulla destinazione della lavagna bianca).
    • In ogni caso, siete pregati di fornire istruzioni dettagliate passo passo su come riprodurre le condizioni che mostrano che il problema è riapparso.

    Vedete anche