QA/Bugzilla/Fields/Version

From The Document Foundation Wiki
< QA‎ | Bugzilla‎ | Fields
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page QA/Bugzilla/Fields/Version and the translation is 100% complete.
Other languages:
English • ‎italiano


Questa pagina riguarda il campo Versione (aka Versione prodotto) in Bugzilla.

Versioni

Ci sono molte versioni disponibili nella casella a discesa. A partire da maggio 2013 sono in corso discussioni su come ridurre il numero totale di opzioni in questo campo per semplificare la selezione di una versione senza scorrere dozzine di numeri di versione di EOL.

Come usiamo questo campo

Attualmente utilizziamo il campo Versione per memorizzare la prima versione di LibreOffice su cui possiamo riprodurre un bug. Questa sfumatura può confondere gli utenti principianti o i triager, quindi stiamo attualmente lavorando per cambiare l'etichetta in FDO per riflettere il nostro utilizzo.

Note generali

Il selettore della versione dovrebbe mostrare la versione di LibreOffice in cui è apparso il problema, queste informazioni dovrebbero aiutare a trovare la modifica del codice che causa il problema. Soprattutto per le regressioni è importante avere un'indicazione con quale versione apparso il problema.

  • I membri del QA-Team dovrebbero cercare di scoprire durante la revisione se anche le versioni precedenti sono state interessate dal problema segnalato e, se necessario, modificare il selettore di versione.
    • Se scoprite che il problema non esisteva nelle prime versioni di LibreOffice (o in OOo 3.3) impostate la parola chiave regressione.
    • Uguale se bibisectando mostra che il problema è stato introdotto in una versione precedente alla Versione che trovate nel selettore; siete pregate di regolare la versione mostrata dopo i test.

Se la vostra versione di LibO non è disponibile nel selettore Versioni, aggiungete informazioni nella riga Riepilogo come ''[OOO340m1 (Build:401)]'' o simili e usate non specificato dal selettore versione! Potreste trovare versioni che non esistono ancora, informazioni sull'ultima versione potete trovare qui.

  • Per segnalazioni riguardanti LibreOffice Portatile, procedete allo stesso modo. Se il problema può essere osservato solo con un LibreOffice portatile, avviate la riga di riepilogo con " [Portable]" insieme a Rilascia Versione da Version Picker!
  • Per le build di sviluppo, vedere Versioni particolari
  • Per i bug ereditati da OOo utilizzate la versione più recente disponibile di LibO LibO 3.3.0 Beta2

Nuove versioni 20-06-2012

Il contenuto del selettore verrà modificato in modo che in futuro le versioni mostrate nel selettore siano più simili alla versione mostrata nel menu di LibreOffice Aiuto/Informazioni. Dopo la discussione su libreoffice-qa abbiamo preso una decisione, quindi si cercherà nelle nuove versioni:

Aiuto / Informazioni Bugzilla Picker Informazioni Osservato
3.8.0.0.alpha0+ 3.8.0.0.alpha0+ Master Master
3.8.0.0.alpha1 3.8.0.0.alpha1
3.8.0.0.alpha1+ 3.8.0.0.alpha1+ daily
3.8.0.0.alpha2 3.8.0.0.alpha2
3.8.0.0.alpha2+ 3.8.0.0.alpha2+ daily
3.8.0.0.beta1 3.8.0.0.beta1
3.8.0.0.beta1+ 3.8.0.0.beta1+ daily
3.8.0.0.beta2 3.8.0.0.beta2
3.8.0.0.beta2+ 3.8.0.0.beta2+ daily
3.8.0.1 3.8.0.1 rc Rilascio Candidate
3.8.0.2 3.8.0.2 rc Rilascio Candidate
3.8.0.3 3.8.0.3 rc Rilascio Candidate
3.8.0.3 3.8.0.3 release Rilascio, Versione Finale Bugzilla versione rinominata da 3.8.0.3 rc


  • Ci saranno ulteriori perfezionamenti relativi alle "Build giornaliere" dopo "alpha1", questo concetto produce troppe versioni per i rapporti 0 vicini. Ma questi sono piccoli dettagli, 3.6.0.0beta2 sarà la prima build che segue quello schema.
  • Solo le versioni precedenti fino a LibO 3.5 perderanno il principale LibO nel selettore
  • Non sono necessarie modifiche manuali, i bug esistenti riceveranno automaticamente la nuova versione senza alcun rumore.

Selezione versione: Versioni particolari

(Vedi nel Riepilogo)

  • Il selettore di versione contiene solo versioni di LibO. Per le estensioni e altri software relativi a LibO:
    • Se il software è elencato nel selettore Componente, menziona la versione all'inizio della riga Riepilogo con una "V" davanti alla versione e due punti dietro di essa.
      • Esempio: "V 1.0.4: Errore di analisi ... "
    • Per estensioni e software simili ciò che non è elencato nei Componenti aggiungere la versione dietro il nome del software / dell'estensione. Per le estensioni, copia/incolla il nome inclusa la versione dal sito Web delle estensioni, termina il nome + versione con due punti!

Ereditato da OOo

  • Idealmente, qualsiasi bug che non sia (1) una regressione o (2) un bug con una funzionalità aggiunta dopo la diramazione da OOo, dovrebbe essere impostato su Inherited from OOo. Qualsiasi bug presente in LibreOffice 3.3.0.4 dovrebbe essere impostato su "Ereditato da OOo".

Maestro

  • Master old -3.6 è per tutti i bug che sono stati osservati in Daily Builds da una sottodirectory MASTER fino a LibreOffice 3.6 . A causa della gamma molto ampia, in particolare per i bug osservati in 3.5 Master (estate 2011), la versione 3.5 rilasciata più in anticipo in cui è stato osservato anche il problema potrebbe essere più utile, ma una raccomandazione generale è difficile.
  • A partire da LibO 4.0 ogni versione principale riceverà la propria versione master in Bugzilla (come 4.0.0.0.alpha0+ Master )
  • Nei rapporti sui bug di build principale, menzionate sempre anche Tinderbox name e Time stamp dal file scaricato. Ciò consentirà di scoprire se una build utilizzata per la revisione è più attuale o meno rispetto alla versione del reporter.
    • Siete pregati di verificare sempre se il problema può essere osservato anche nelle build stabili correnti, utilizzare LibO Master solo per problemi visibili solo nelle versioni Master.
    • La riga dell'oggetto del rapporto dovrebbe iniziare con una pseudo parola chiave MinGW se è possibile osservare un solo problema in quelle build master

3.4 Daily

Per tutti i bug che sono stati osservati in LibO 3.4 relativi alle Build giornaliere. Queste build non sono più disponibili.

3.5 Daily

Per tutti i bug che sono stati osservati in LibO 3.5 relativo a Daily Builds dalla sottodirectory libreoffice-3-5.