Test di regressione

    From The Document Foundation Wiki
    < QA
    This page is a translated version of the page QA/Testing/Regression Tests and the translation is 100% complete.

    Gli sviluppatori sono solo esseri umani. Le loro modifiche a volte causano effetti collaterali imprevisti, che portano nuovi bug o ad un irragionevole calo delle prestazioni. I test di regressione aiutano a trovare tali problemi. Controllano che una particolare funzionalità funzioni come progettata e che gli utenti finali possano usarla felicemente nel loro lavoro quotidiano.

    Naturalmente, il test di regressione verrà eseguito in ogni nuovo rilascio testabile. D'altra parte, in pratica è improbabile, che possiamo provare ogni sfacettatura di un software di grandi dimensioni come LibreOffice in ogni versione. Quindi abbiamo set di test di regressione selettivamente da scenari o funzionalità spesso utilizzati e li abbiamo testati in fase beta e RC.

    Test esistenti

    LibreOffice ha un ciclo di rilascio e Criteri per il rilascio ben definiti. Ci sono rilasci maggiori X.Y.0 con i loro rilasci giornaliere, beta e release candidate. Inoltre ci sono rilasci di bugfix X.Y.Z con le loro build candidate al rilascio. Sono necessari i seguenti test:

    • smoketest deve essere fatto prima che venga annunciata qualsiasi rilascio beta o RC
    • full regression test deve essere fatto prima di ogni major release
    • basic regression test dovrebbe essere fatto anche prima di ogni rilascio di bugfix

    Smoketest

    Tutti i rilasci sono disponibili 1-2 giorni prima dell'annuncio ufficiale. Dobbiamo assicurarci che siano in qualche modo utilizzabili su quante più piattaforme possibili. Per favore, aiutaci a fare quanto segue:

    • monitorare le mail di pre-annuncio sulla mailing list libreoffice@lists.freedesktop.org
    • scaricate il rilascio per la vostra piattaforma dal pre-release site
    • installatelo e provate alcune operazioni di base, ad es. apri/salva documenti in Writer, Calc, Impress e Draw
    • se trovate un bug che rende il rilascio quasi inutilizzabile, fatecelo sapere in risposta alla mail di annuncio. Per favore mantenete tutte le persone e le mailing list in CC
    • segnala bug in bugzilla

    FIXME: Ci sono alcuni tentativi di automatizzare questa attività.


    Full Regression Test

    I test automatici sono attualmente eseguiti durante la build:


    Basic Regression Test

    I rilasci di bugfix puri avvengono ogni mese dopo ogni rilascio maggiore. Non c'è abbastanza tempo per un test di regressione completo. Gli sviluppatori cercano di evitare regressioni nelle versioni di correzione di bug puri rivedendo le modifiche. Ma sono solo umani, quindi ha ancora senso eseguire i test di regressione più importanti. Solitamente in questa fase verranno testati i casi con priorità 1 e priorità 2