Manifesto per il prossimo decennio

From The Document Foundation Wiki
Jump to: navigation, search

La versione originale del manifesto è disponibile anche come PDF.

Durante gli ultimi dieci anni, la comunità di OpenOffice.org ha sviluppato, sostenuto e promosso strumenti open source di produttività per ufficio di reputazione mondiale. Tramite “The Document Foundation”, un’associazione creata nel 2010, abbiamo ripreso questo compito, attirando il sostegno di decine di migliaia di persone[1].

Scopri i nostri principi presentati nel manifesto qui sotto ed entra a far parte della nostra comunità. Potrai contribuire nel modo che più preferisci allo sviluppo e alla diffusione dei nostri software, delle nostre idee!

Questa traduzione non è ufficiale. Il testo originale, in inglese, è disponibile su questa pagina web.

I nostri valori

CI IMPEGNAMO: RIFIUTIAMO:
ad eliminare il divario digitale presente nella nostra società dando a tutti l’accesso a strumenti di produttività per ufficio gratuiti, per permettere a ciascuno di partecipare alla costruzione del XXI secolo, in quanto cittadini a pieno titolo; che la proprietà degli strumenti di produttività per ufficio sia detenuta da produttori monopolistici che impongono, di fatto, una tassa sulla libertà di espressione digitale e penalizzano le persone economicamente svantaggiate;
a sostenere la preservazione delle lingue, incoraggiando chiunque a tradurre, documentare e promuovere i nostri strumenti nella propria lingua madre; la dominazione strisciante di una sola lingua nell’interfaccia grafica dei computer costringendo le persone a imparare una lingua straniera prima di potersi esprimere per via elettronica;
a consentire agli utenti di mantenere la loro proprietà intellettuale sui loro documenti creati attraverso i nostri software, mediante l’uso di formati aperti e standardizzati; formati di file proprietari[2] appartenenti ad aziende private: i documenti appartengono ai loro creatori, non a produttori di software;
a sviluppare i nostri software tramite un processo aperto e trasparente, attraverso una valutazione paritaria basata sull’eccellenza tecnica; un processo di sviluppo di software chiuso, in cui gli errori e la scarsa qualità possono essere occultati.

Il nostro modo di lavorare

I nostri valori fondamentali ci portano a credere in questo modo di lavorare:

  • la base delle nostre attività deve essere effettuata da un’associazione indipendente e auto-gestita democraticamente;
  • l’adesione alla fondazione è aperta a tutti coloro che condividono i nostri valori fondamentali e contribuiscono alle nostre attività;
  • incoraggiamo la partecipazione di imprese, ad esempio sponsorizzando persone a lavorare insieme e alla pari con gli altri membri della comunità.

La Fondazione è un’organizzazione senza scopo di lucro che dispone di fondi propri ed effettua operazioni finanziarie e giuridiche a nome della comunità.

  1. La comunità è particolarmente attiva attorno al progetto “LibreOffice”.
  2. I formati proprietari si riferiscono a qualsiasi formato di file di cui le specifiche tecniche non sono pubbliche. Il loro uso non garantisce la piena accessibilità dei documenti. Vedi articolo su Wikipedia.