Videos/6.3 New Features Script

From The Document Foundation Wiki
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Videos/6.3 New Features Script and the translation is 100% complete.

Other languages:
čeština • ‎dansk • ‎English • ‎español • ‎français • ‎עברית • ‎italiano • ‎日本語 • ‎Nederlands • ‎português do Brasil • ‎slovenščina • ‎中文(中国大陆)‎

Questa pagina riporta gli script per il video di LibreOffice 6.3 Nuove funzioni, che sarà reso pubblico il giorno del rilascio.

Italiano (it-IT)

  1. Grazie alla nostra comunità mondiale e agli sviluppatori certificati, LibreOffice 6.3 è più efficiente, veloce e intuitivo.
  2. È ora disponibile una nuova versione dell'interfaccia utente di NotebookBar, già introdotta in LibreOffice 6.2. La modalità A schede compatta, presente nel menu Visualizza, garantisce più spazio per documenti, fogli di calcolo e presentazioni.
  3. È ora possibile oscurare i documenti per rimuovere o nascondere le informazioni sensibili. Questo contribuisce al rispetto delle norme da parte della vostra organizzazione o azienda. Aprite un documento, quindi accedete al menu Strumenti > Oscura. Così facendo vi sarà possibile utilizzare gli strumenti per nascondere informazioni specifiche prima di esportare e condividere il documento.
  4. I documenti possono essere esportati come modelli .dotx e .xltx, per una più elevata compatibilità con Microsoft Office. Inoltre è stato implementato il supporto al formato PDF/A-2 e sono stati introdotti adeguamenti alla funzione di esportazione in PDF con tag, per facilitare l'accessibilità ai documenti prodotti.
  5. In Windows è stata aggiunta una modalità console adeguata, con output e codici di errore più precisi, cosa che si rivela utile quando utilizzate LibreOffice per eseguire operazioni batch, come la stampa o la conversione di numerosi documenti.
  6. Infine sono state aggiunte pagine di aiuto per la programmazione delle macro in Python, mentre una casella opzionale "Suggerimento del giorno" compare all'avvio di LibreOffice per consentirvi di acquisire una maggiore familiarità con il software.
  7. Gli sfondi delle pagine ora occupano tutta la pagina, non solo l'area all'interno dei margini.
  8. Se si copiano dati filtrati da un foglio elettronico di Calc in Writer vengono copiate solo le celle visibili.
  9. La funzione di Correzione automatica è stata aggiornata per riconoscere le parole che cominciano con una lettera minuscola. Se si digitano a inizio frase Writer non cercherà di correggerle.
  10. Sono state incrementate le prestazioni, soprattutto nella gestione dei documenti con molti segnalibri, tabelle e caratteri incorporati.
  11. Le etichette delle schede relative ai fogli di calcolo sono state aggiornate per garantire una più elevata visibilità.
  12. Un nuovo menu a comparsa nella Barra della formula sostituisce il precedente pulsante Somma, consentendovi un accesso immediato a più opzioni.
  13. Una nuova casella di controllo nella finestra di dialogo Dati > Statistiche > Media mobile consente di ridurre l'area di immissione ai dati effettivamente presenti prima di calcolare la media mobile e di assicurare, così, prestazioni superiori.
  14. La finestra di dialogo Dati > Statistiche > Campionamento ora dispone di opzioni aggiuntive, cioè: "Con sostituzione" e "Mantieni l'ordine".
  15. È stata aggiunta una nuova funzione FOURIER() che calcola la trasformata discreta di Fourier di una matrice di input. Le caratteristiche di questa funzione sono disponibili nella finestra di dialogo Dati > Statistiche > Analisi di Fourier.
  16. Nello strumento di presentazione è ora possibile trascinare e rilasciare più animazioni in modo da riorganizzarle.
  17. In Draw le schede per passare da un'immagine all'altra sono ora nettamente più visibili.
  18. LibreOffice Online, la versione della suite basata su cloud, consente ora di selezionare e ruotare le immagini in Writer in modo più agevole e veloce.
  19. LibreOffice Online da tempo è in grado di supportare un'ampia gamma di formati di documenti, ma con questa versione è possibile visualizzare anche i file Microsoft Visio.
  20. In Calc ora viene espressa tutta la potenzialità delle funzioni per la formattazione condizionale.
  21. Le filigrane sono importanti per una collaborazione sicura, a questo scopo la nuova versione introduce una finestra di dialogo per aggiungerle e modificarle.
  22. Uno speciale ringraziamento va alla nostra comunità mondiale e ai nostri partner commerciali per l'impegno profuso in questa versione.
  23. Siete interessati alla distribuzione aziendale di LibreOffice? Potete ottenere versioni di supporto a lungo termine presso i nostri partner qui: tdf.io/business