Documentazione/Funzioni di Calc/ARROTONDA.DIFETTO.PRECISO

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/FLOOR.PRECISE and the translation is 100% complete.
    Other languages:


    Nome funzione:

    ARROTONDA.DIFETTO.PRECISO

    Categoria:

    Matematica

    Riepilogo:

    Arrotonda un numero al multiplo più vicino di un valore significativo. In tutti i casi il numero viene arrotondato per difetto (verso -∞).

    Sintassi:

    ARROTONDA.DIFETTO.PRECISO(Numero [; Peso])

    Restituisce:

    Restituisce un numero reale che rappresenta il valore arrotondato ed è un multiplo intero del valore del peso.

    Argomenti:

    Numero è un numero reale, o un riferimento a una cella contenente quel numero, cioè il valore da arrotondare.

    Peso è un numero reale, oppure un riferimento ad una cella contenente quel numero, ovvero il valore di peso da utilizzare. Se omesso, Peso assume il valore predefinito 1. Il segno di Peso viene ignorato.

    • Se un argomento non è numerico, allora ARROTONDA.DIFETTO.PRECISO riporta un errore #VALORE!.
    • Se Numero o Peso sono uguali a 0, allora ARROTONDA.DIFETTO.PRECISO restituisce 0.

    Altri dettagli:

    Informazioni generali sulle funzioni di arrotondamento per difetto di Calc

    Note pin.svg

    Nota:
    Per comodità, le informazioni di questa sezione sono ripetute in tutte le pagine che descrivono le funzioni di arrotondamento per difetto di Calc.

    Potete trovare delle informazioni introduttive di carattere generale sulle funzioni di arrotondamento per difetto nella pagina di Wikipedia relativa alle Funzioni di arrotondamento per difetto e per eccesso.

    Calc fornisce quattro funzioni che potete usare per calcolare il valore arrotondato per difetto di un numero, che sono:

    Per la maggior parte degli utenti, la più importante di queste sarà la funzione ARROTONDA.DIFETTO, che implementa le specifiche definite nella Sezione 6.17.3 di ODF 1.2, Parte 2.

    Calc mette a disposizione le funzioni ARROTONDA.DIFETTO.MAT e ARROTONDA.DIFETTO.PRECISO per aumentare l'interoperabilità con Microsoft Excel, che fornisce due funzioni simili con lo stesso nome.

    La funzione ARROTONDA.DIFETTO di Microsoft Excel accetta due argomenti e perciò non è compatibile con ODF 1.2. Questa differenza di comportamento può condurre a problemi di interoperabilità, che vengono evitati attraverso l'uso della funzione ARROTONDA.DIFETTO.XCL, come segue:

    • Quando Calc salva un foglio elettronico nel formato Excel 2007-365 (*.xlsx), tutte le chiamate alla funzione ARROTONDA.DIFETTO di Calc sono convertire ad una chiamata alla funzione ARROTONDA.DIFETTO.MAT di Microsoft Excel, mentre tutte le chiamate alla funzione ARROTONDA.DIFETTO.XCL di Calc sono convertite ad una chiamata alla funzione ARROTONDA.DIFETTO di Excel.
    • Quando Calc apre un foglio elettronico dal formato Excel 2007-365 (*.xlsx), tutte le chiamate alla funzione ARROTONDA.DIFETTO di Excel sono convertite ad una chiamata alla funzione ARROTONDA.DIFETTO.XCL di Calc.

    Esempi:

    Formula Descrizione Restituisce
    =ARROTONDA.DIFETTO.PRECISO(11,5) Il valore predefinito Peso è 1. La funzione arrotonda per difetto 11,5 al multiplo intero più vicino di 1. 11
    =ARROTONDA.DIFETTO.PRECISO(−11,5) Il valore predefinito di Peso è 1. La funzione arrotonda per difetto -11,5 al multiplo intero più vicino di 1. −12
    =ARROTONDA.DIFETTO.PRECISO(7; 2,3) La funzione arrotonda per difetto 7 al multiplo intero più vicino di 2,3. 6,9
    =ARROTONDA.DIFETTO.PRECISO(−7; −2,3) La funzione arrotonda per difetto -7 al multiplo intero più vicino di 2,3 (il segno del valore di significatività viene ignorato). −9,2
    =ARROTONDA.DIFETTO.PRECISO(D1; D2) dove le celle D1 e D2 contengono rispettivamente i numeri 10 e 3. La funzione arrotonda per difetto il valore 10 al multiplo intero di 3 più vicino. 9

    Funzioni di LibreOffice correlate:

    ARROTONDA.ECCESSO

    ARROTONDA.ECCESSO.MAT

    ARROTONDA.ECCESSO.PRECISO

    ARROTONDA.ECCESSO.XCL

    ARROTONDA.DIFETTO

    ARROTONDA.DIFETTO.MAT

    ARROTONDA.DIFETTO.XCL

    INT

    ISO.ARROTONDA.ECCESSO

    Standard ODF:

    Nessuno.

    Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

    FLOOR.PRECISE dalla v.2010.