Documentazione/Funzioni di Calc/FALSO

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/FALSE and the translation is 100% complete.
    Other languages:


    Nome funzione:

    FALSO

    Categoria:

    Logica

    Riepilogo:

    Emette il valore logico FALSO.

    Sintassi:

    FALSO()

    Restituisce:

    Restituisce il valore logico FALSO.

    Argomenti:

    Nessuno.

    Altri dettagli:

    In molti casi la funzione FALSO potrebbe non essere necessaria nel foglio di calcolo perché potete inserire la parola "FALSO" (senza distinzione tra maiuscole e minuscole) direttamente in una cella o in una formula e Calc lo interpreta come il valore logico FALSO.

    Il riconoscimento della parola "FALSO" (come equivalente della funzione) dipende dalle impostazioni locali in Strumenti ▸ Opzioni ▸ Impostazioni della lingua ▸ Lingue ▸ Impostazione locale.


    Informazione generale riguardo alle funzioni logiche di Calc

    Note pin.svg

    Nota:
    Per comodità, le informazioni di questa sezione sono ripetute in tutte le pagine che descrivono le funzioni logiche di Calc.

    Calc utilizza i numeri 0 (FALSO) e 1 (VERO) per rappresentare valori logici. Ad esempio, inserite 1 in una cella che ha il formato numerico generale predefinito. Quindi selezionate Formato ▸ Celle sulla barra dei menu per visualizzare la finestra di dialogo Formato celle, selezionate l'opzione Valore booleano nell'area Categoria della scheda Numeri, e fate clic sul pulsante OK. Notate che il numero 1 è ora visualizzato come VERO. Per tornare alla visualizzazione del numero 1, ripetete la procedura ma selezionate Numero invece di Valore booleano.

    Per inserire un valore logico in una cella, digitate semplicemente VERO o FALSO (senza distinzione tra maiuscole e minuscole) nella cella. Calc riconoscerà il valore logico, lo visualizzerà in lettere maiuscole e cambierà il formato della cella in quello appropriato ai valori booleani.

    Le funzioni di calcolo che producono un risultato logico restituiscono un numero, 0 o 1. Nel caso di una formula che chiama semplicemente tale funzione logica e si trova in una cella che ha il formato numerico generale predefinito, la cella passa al formato valore booleano e il valore restituito viene visualizzato come FALSO o VERO. Ad esempio =VERO() restituisce il valore 1, che viene visualizzato come VERO; se poi si cambia il formato in un formato numerico, viene visualizzato come il numero 1.

    Le funzioni di calcolo che verificano un risultato logico valutano sempre l'espressione da testare e controllano se è uguale a 0. Il valore 0 viene considerato FALSO e qualsiasi altro valore viene considerato VERO. Ad esempio, =NON(0) restituisce VERO e =NON(57.89) restituisce FALSO.

    A differenza di Calc, Microsoft Excel ha un tipo separato per i valori logici: non sono numeri ma a volte vengono convertiti in numeri. Fate attenzione quindi se avete bisogno di compatibilità.

    Esempi:

    Formula Descrizione Restituisce
    =FALSO() Restituisce il valore logico FALSO. FALSO
    =NON(FALSO()) Restituisce il valore logico VERO. VERO

    Funzioni di LibreOffice correlate:

    E

    SE

    SE.ERRORE

    SE.NON.DISP

    PIÙ.SE

    VAL.ERRORE

    NON

    O

    SWITCH

    VERO

    XO

    Standard ODF:

    Section 6.15.3, part 2

    Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

    FALSE