Documentazione/Guida/disegnare/Fontwork
TDF LibreOffice Document Liberation Project Blog comunitari Weblate Nextcloud Redmine Ask LibreOffice Donazione
Cos'è lo strumento Fontwork?
Consulta questa voce della FAQ.
Come posso creare un oggetto Fontwork?
Consulta questa voce della FAQ.
Come modificare un oggetto Fontwork?
Selezionare un oggetto Fontwork
Un clic con il tasto sinistro del mouse su un oggetto Fontwork permette di selezionarlo.
Un oggetto Fontwork selezionato è circondato da sette quadrati blu, chiamati "maniglie", che permettono di ridimensionarlo, e da un punto giallo. Quest'ultimo consente di spostare le lettere che compongono l'oggetto:
Utilizzare la barra degli strumenti Fontwork
Avete creato un oggetto Fontwork e volete modificarne alcune proprietà
Per fare ciò, utilizzerete la barra degli strumenti Fontwork
Assicuratevi che la barra degli strumenti Fontwork (mostrata nella figura 1) sia visibile.
Se non è presente, selezionate il menu
▸ ▸ .I vari strumenti vi permetteranno di modificare facilmente e rapidamente i vostri oggetti Fontwork.
Forma Fontwork Vi permette di modificare la forma dell'oggetto selezionato tra gli stili proposti dalla palette di forme diverse (Figura 1):
Altezza identica per le lettere Fontwork Modifica l'altezza dei caratteri nell'oggetto.
Alterna tra l'altezza normale delle lettere e l'altezza uguale per tutte le lettere (alcuni caratteri sono più grandi di altri, ad esempio le maiuscole, o alcune minuscole come f
, h
, l
, ecc.):
Allineamento Vi permette di modificare l'allineamento dei caratteri:
Potete quindi, nell'ordine: Allineare a sinistra, Centrare, Allineare a destra e Giustificare il testo.
" Nota: Gli effetti dell'allineamento del testo sono visibili solo se l'oggetto contiene due o più righe.
Con l'ultima opzione del sottomenu Allineamento, cliccate sulla voce , affinché ogni riga dell'oggetto Fontwork venga completamente riempita, come mostrato nella figura sottostante:
Suggerimento: Per creare un oggetto Fontwork su più righe, premete ↵ Enter per ogni interruzione di riga desiderata, come mostrato di seguito:
Spaziatura dei caratteri Vi permette di modificare la spaziatura e il kerning dei caratteri:
Selezionate la spaziatura desiderata e se utilizzare o meno i coppie di kerning. Per una spaziatura personalizzata, inserite un valore percentuale: il 100% è la percentuale normale; sotto il 100% corrisponde a una spaziatura ristretta, sopra il 100% a una spaziatura ampia.
Nota : Il kerning o aggiustamento di avvicinamento permette suddivisioni e spaziatura.
Questa operazione consiste nel ridurre o aumentare la spaziatura tra le lettere per armonizzare l'aspetto della scrittura, ad esempio per le lettere W e a.
Le tabelle di kerning contengono informazioni che indicano quali coppie di lettere necessitano di maggiore spaziatura.
Queste tabelle sono solitamente incorporate nei caratteri.
"=== Utilizzo della barra degli strumenti Proprietà oggetto disegno ==="
Con Writer, ad esempio, se fate clic su un oggetto Fontwork esistente, la barra degli strumenti Proprietà oggetto disegno sostituisce la barra degli strumenti Formattazione per visualizzare le opzioni di Fontwork.
Il contenuto di questa barra degli strumenti può variare a seconda del modulo di LibreOffice utilizzato.
Usando questa barra degli strumenti, potrete accedere a funzioni avanzate per personalizzare il vostro oggetto Fontwork.
- Fate clic su una forma Fontwork. La barra degli strumenti Proprietà oggetto disegno cambia, mostrando le caratteristiche di questo oggetto e offrendo così molte alternative per la sua modifica (in particolare se usate Fontwork nel modulo Writer).
- Nella barra degli strumenti Proprietà oggetto disegno avete a disposizione una serie completa di strumenti per la personalizzazione del vostro oggetto.
Tutte queste opzioni sono le stesse di quelle per altri oggetti di disegno di Draw.
Opzioni linea
Strumento Linea Apre una finestra di dialogo con tre schede:
Linea", "Stili linea" e "Stili freccia" (Figura 4).
- Utilizzate la scheda Linea per modificare le proprietà più comuni della linea che circonda ogni lettera dell'oggetto Fontwork selezionato, scegliendo tra gli stili predefiniti, inclusi lo stile della linea, il colore, la larghezza e la trasparenza.
- Utilizzate la scheda Stile linea per modificare gli stili di linea esistenti o crearne di nuovi che saranno poi disponibili nel menu a discesa Stile linea della scheda Linea.
Nota : La scheda Stili freccia non verrà trattata qui in quanto non pertinente a una forma Fontwork.
"
Attenzione : Assegnate le proprietà della linea solo agli oggetti Fontwork che non hanno effetti 3D, poiché le modifiche non saranno visibili!
Stile della linea: Scegliete tra gli stili di linea disponibili.
Colore della linea: Scegliete il colore della linea.
Larghezza della linea: Impostate la larghezza della linea.
Trasparenza della linea: File:FR.FAQ Draw IconeTransparenceDeLigne.png Definite il grado di trasparenza della linea.
Filling di riempimento
Strumento di riempimento Apre una finestra di dialogo con sette schede: Riempimento, Ombra, Trasparenza, Colori, Gradienti, Trame e Immagini raster (Figura 5).
Queste opzioni permettono di riempire ogni lettera dell'oggetto Fontwork.
Ecco alcuni esempi di riempimento con un colore definito, un'ombra, un grado di trasparenza, una bitmap e un gradiente di colore, rispettivamente:
- **Scheda Riempimento**: Scegli dalla lista a discesa un colore, un gradiente, una trama a tratteggio o una texture bitmap per riempire ogni lettera dell'oggetto selezionato.
- **Scheda Ombra**: Seleziona la casella di controllo **Applica ombra** e regola i parametri come distanza, colore e trasparenza per aggiungere l'ombra all'oggetto.
- **Scheda Trasparenza**: Definisci un grado di trasparenza da applicare all'oggetto selezionato.
- **Scheda Colori**: Modifica i colori disponibili o aggiungi nuovi colori alla tavolozza. Questi colori saranno poi disponibili nel menu a discesa della scheda **Riempimento**.
- **Scheda Gradienti**: Modifica i gradienti disponibili o aggiungi nuovi gradienti, ricordandoti di nominarli. Questi gradienti saranno poi disponibili nel menu a discesa della scheda **Riempimento**.
- **Scheda Tratteggio**: Modifica i tratteggi disponibili o aggiungi nuovi tratteggi, ricordandoti di nominarli. Questi tratteggi saranno poi disponibili nel menu a discesa della scheda **Riempimento**.
- **Scheda Bitmap**: Crea semplici motivi bitmap (trame) o importali, per renderli disponibili nel menu a discesa della scheda **Riempimento**.
- Nota**: Gli strumenti Linea e Riempimento sono anche accessibili dalla barra degli strumenti "Linea e Riempimento".
Opzioni di posizione dell'oggetto Fontwork
Strumento Ruota Consente di ruotare manualmente l'oggetto selezionato utilizzando il mouse.
Usate le maniglie rosse attorno all'immagine e sposta il mouse nella direzione in cui desideri ruotare.
Per impostazione predefinita, l'immagine viene ruotata attorno al suo centro (simbolizzato da un motivo di test nero), ma potete cambiare il punto di rotazione spostandolo al centro desiderato.
Strumento Disporre Consente di organizzare il vostro oggetto grafico per determinare la sua posizione verticale rispetto ad altri oggetti grafici (raramente usato per gli oggetti Fontwork) o al testo.
Questo strumento ha sei icone:
- Portate in primo piano: Posizionate l'oggetto selezionato sopra qualsiasi altra immagine o testo.
- Portate avanti: Posizionate l'oggetto selezionato di un livello più in alto nella pila. A seconda del numero di oggetti sovrapposti, potrebbe essere necessario cliccare più volte su questa icona per ottenere il risultato desiderato.
- Portate indietro: Spostate l'oggetto selezionato di un livello più in basso nella pila degli oggetti.
- Portate in fondo: Spostate l'oggetto selezionato al fondo della pila, in modo che gli altri oggetti o il testo lo coprano.
- In primo piano: Posizionate l'oggetto selezionato davanti al testo.
- In secondo piano: Posizionate l'oggetto selezionato dietro al testo.
Strumento Modifica Ancoraggio Permette di modificare l'ancoraggio dell'oggetto, consentendo di ancorare gli oggetti Fontwork come carattere o alla pagina, al paragrafo o al carattere.
Alla pagina: L'oggetto mantiene la stessa posizione rispetto ai margini della pagina. Non si sposterà anche se aggiungete o eliminate testo o altri oggetti come immagini.
Al paragrafo: L'oggetto è associato a un paragrafo e si muove con esso. Può essere posizionato nel margine o in un'altra posizione.
Al carattere: L'oggetto è associato a un carattere ma non fa parte di una sequenza di testo. Si sposterà con il paragrafo e può essere posizionato nel margine o altrove (questa modalità è simile all'ancoraggio al paragrafo ma non può essere usata con gli oggetti grafici).
Come carattere: L'oggetto viene posizionato nel documento come qualsiasi altro carattere, influenzando "l'altezza della linea di testo e l'interlinea".
L'oggetto si sposterà con il paragrafo man mano che aggiungete o eliminate testo prima di esso.
Strumento Separa Consente di separare gli oggetti selezionati, in modo da poterli gestire individualmente (scelta rapida da tastiera Ctrl + Alt + ⇧ Shift + G nei moduli Disegna e Stampa).
- Nota**: Questa icona è disponibile (non disabilitata) solo se gli oggetti sono stati selezionati precedentemente con la combinazione di ⇧ Shift + clic su ogni oggetto.
Strumento Separa Consente di separare gli oggetti selezionati, in modo da poterli gestire individualmente (scelta rapida da tastiera Ctrl + Alt + ⇧ Shift + G nei moduli Disegna e Stampa).
Usare il "Menu Formato"
Potete utilizzare alcune delle opzioni viste nelle sezioni precedenti dal menu
per ancorare, allineare, riflettere orizzontalmente e verticalmente, organizzare e raggruppare gli oggetti Fontwork selezionati.Potete anche fare clic con il tasto destro su un oggetto Fontwork per ottenere la maggior parte delle opzioni in un menu contestuale.
Inoltre, questo menu contestuale fornisce un accesso rapido agli strumenti
, , , ecc.Nota : La finestra di dialogo Testo offre solo alcune opzioni per gli oggetti Fontwork e non viene trattata qui."
In alternativa, il menu contestuale (così come il menu o la scorciatoia da tastiera F4. (Moduli Disegno e Stampa), che apre la finestra di dialogo Posizione e dimensioni, permettendovi di determinare valori precisi per la dimensione e la posizione dell'oggetto Fontwork selezionato:
Come si può ridimensionare e spostare un oggetto Fontwork?
Consultate questa voce della FAQ.