Strumenti per la generazione di documenti ODF

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/ODF documents generation tools and the translation is 100% complete.
    Other languages:

    Risorse di sviluppo

    Portale Sviluppo di TDF: https://wiki.documentfoundation.org/Development

    Strumenti per la generazione di documenti ODF

    Python

    odfpy
    odpdown
    odsgenerator

    Java

    ODF Toolkit

    Progetto ufficiale di TDF in collaborazione con Apache

    PHP

    PHPOffice

    Progetto di terze parti, mantenuto attivamente. Lo sviluppatore principale (Franck Lefevre) ha contattato la comunità francese di LibreOffice tramite l'account Twitter al fine di porre domande ad un guru del formato ODF. Gli è stato consigliato di contattare Svante Schubert, che lavora alla CIB.

    OpenTBS

    Progetto attivo, plugin per TinyButStrong, ma utilizzabile anche senza. Molto semplice da usare, senza installazione, sono necessari solo i file php che contengono le classi. Si basa su modelli definiti dall'utente.

    JavaScript

    WebODF

    Libreria in JavaScript per visualizzare un documento ODF usando HTML e CSS. Inizialmente sviluppata da KO GmbH.

    XmlRPC

    Nexedi cloudooo

    Http

    NDCODFAPI Project

    LibreOffice

    È possibile generare dei documenti ODF usando LibreOffice su di un server. Un processo attivo di LibreOffice è in grado di eseguire una macro, la quale può generare uno o più documenti, ad esempio unendone alcuni. Per eseguire una macro su di un Linux senza GUI digitate:

       libreoffice --nofirststartwizard --norestore --headless --invisible  "macro:///bibliothèque.module.macro(arg1,arg2...)"
    

    Metodo generico, basato sui pacchetti standard di Python

    Il formato standard ODF consiste nella creazione di un file compresso (in ZIP), che contiene diversi dati, la maggior parte in formato XML. Non c'è motivo di scartare l'utilizzo di strumenti generici per la gestione dei file XML. Naturalmente, questo presuppone che la persona che scrive lo script conosca cosa sono l'XML, i suoi alberi, le ramificazioni, i nodi, gli attributi, ecc. Un buon metodo di lavoro è quello di partire da un file di modello, che già contiene le parti fisse del documento da generare, con gli stili corretti ed una struttura adeguata, quindi affiancarlo con la creazione di un piccolo script che recuperi altrove i dati ed usi l'albero DOM del modello per generare un documento elaborato. Perciò si può facilmente separare la forma (nel modello) dal contenuto (i dati trattati).

    il pacchetto zipfile

    Il pacchetto zipfile di Python permette di scompattare i file .odt, .ods, .odg, ecc. e di accedere al loro contenuto, in particolare al file content.xml che definisce il contenuto del documento, la cartella Pictures che contiene le immagini, ecc.

    il pacchetto xml.dom.minidom

    Con la classe minidom è semplice aprire il file content.xml ed analizzarne il contenuto in forma e con la sintassi di un albero (DOM). Avendo a disposizione questo albero, potete trovare una determinata diramazione, cancellarla o modificarla, oppure copiarla ed agganciarla ad una diramazione precedente o successiva dell'albero.