Translations:Faq/Calc/015/1/it

    From The Document Foundation Wiki

    Nei fogli di calcolo di LibreOffice che cosa significano i codici di errore (Err : NNN )?

    Codici di errore
    Codice di errore Testo Spiegazione
    #### nessuno La cella non è sufficientemente larga per visualizzare il contenuto.
    501 Carattere non valido Un carattere non è valido in questo contesto. Esempio:=1¤2 invece di =1E2
    502 Argomento non valido L'argomento di una funzione ha un valore non corretto. Esempio: un valore negativo in una funzione di calcolo di una radice
    503
    #NUM !
    Operazione a virgola mobile non valida Esempio: il risultato del calcolo non rientra nell'intervallo di valori predefinito
    504 Errore nell'elenco parametri Il parametro di una funzione non è di tipo valido. Esempio: un testo al posto di un numero o un riferimento da un intervallo di celle anziché ad una singola cella
    505 Errore di sintassi interno Non configurato
    506 Separatore decimale non corretto Non configurato
    507 Errore nelle parentesi Non configurato
    508 Errore nelle parentesi Esempio: una parentesi di chiusura senza una parentesi di apertura, oppure un parentesi di chiusura mancante nel mezzo di una formula (le parentesi mancati alla fine di una formula vengono aggiunte automaticamente)
    509 Operatore mancante Esempio: =2(3+4) manca l'operatore tra il 2 e la (
    510 Variabile mancante Due operatori consecutivi, dei quali il secondo non è un operatore unitario. Esempio: =1+*2
    511 Variabile mancante La funzione richiede più variabili di quante sono state passate, esempio E() e O() senza parametri
    512 Formula troppo lunga Compilatore: questo errore si riferisce al numero interno di bit (il massimo è 512), che non ha niente a che vedere con la lunghezza della stringa di caratteri della formula in questione, bensì dipende dal numero di operatori, variabili, parentesi, ecc. Interprete: formule che generano troppe matrici assieme (il massimo è 150) e funzioni di Basic che ricevono come parametro una matrice troppo grande (il massimo è OxFFE che equivale a 65534 ottetti)
    513 Stringa troppo lung Compilatore: un identificatore nella formula contiene più di 255 caratteri. Interprete: il risultato di un'operazione su di una stringa contiene più di 255 caratteri.
    514 Overflow interno Avete tentato di eseguire un'operazione di ordinamento su un numero eccessivo di dati numerici (max. 100000) oppure si è verificato un overflow dello stack.
    515 Errore di sintassi interno Non configurato
    516 Errore di sintassi interno Lo stack di calcolo prevede una matrice, che non risulta disponibile.
    517 Errore di sintassi interno Codice sconosciuto; ad esempio, un documento con una funzione più recente è stato caricato in una versione precedente del programma che non contiene tale funzione.
    518 Errore di sintassi interno La variabile richiesta non è disponibile.
    519 #VALORE ! Nessun risultato Una funzione non è in grado di produrre un valore corrispondente alla definizione, oppure una cella a cui fa riferimento la formula contiene testo al posto di un numero.
    520 Errore di sintassi interno Il compilatore ha generato un codice che non è in grado di interpretare.
    521 Errore di sintassi interno Nessun risultato.
    522 Riferimento circolare La formula fa riferimento direttamente o indirettamente a se stessa e l'opzione Iterazioni non è selezionata Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice Calc ▸ Calcola.
    523 Il processo di calcolo non converge Le funzioni statistiche (finanziarie) tendono ad un determinato valore di destinazione, ma non lo raggiungono, oppure le iterazioni dei riferimenti circolari non raggiungono la variazione minima nell'ambito del numero massimo di operazioni impostato.
    524
    #RIF !
    Riferimento non valido Compilatore: non è stato possibile identificare il nome di una colonna o riga. Interprete: la formula fa riferimento a una cella, la cui colonna, riga o foglio sono stati cancellati o che si trova al di fuori della tabella.
    525
    #NOME ?
    Nome non valido Compilatore: il sistema non è in grado di attivare un identificatore (manca un riferimento, un nome area, un'intestazione di colonna/riga, una macro, ecc.). Interprete: la stessa cosa in fase di esecuzione, per esempio una funzione Basic o un add-in non trovato.
    526 Errore di sintassi interno Si tratta di un messaggio non più utilizzato, che potrebbe comunque apparire in vecchi documenti, nel caso in cui il risultato di una formula era un'area.
    527 Overflow interno Interprete: annidamenti di riferimenti eccessivamente complessi (una cella fa riferimento a una cella, che a sua volta fa riferimento a un'altra cella e così via).
    532
    #DIV/0 !
    Divisione per zero Un operatore di divisione / nel quale il denominatore è 0
    Altre funzioni possono restituire questo errore; per esempio:
    VARP con meno di un argomento
    STDEVP con meno di un argomento
    VAR con meno di due argomenti
    STDEV con meno di due argomenti
    STANDARDIZE con stdev=0
    NORMDIST con stdev=0