Translations:Faq/General/014/4/it

From The Document Foundation Wiki
Jump to navigation Jump to search

Se le icone difettose variano da una sessione di lavoro all'altra

Oppure se ritornano (correttamente visualizzate) quando spostate il cursore del mouse sopra l'immagine e se questi difetti sono visibili anche all'interno dei documenti (in particolare quelli con disegni) questo può essere dovuto alla scheda grafica. In questo caso:

  • Per prima cosa, se vi trovate nel modulo di Calc, premete la seguente combinazione di tasti nell'applicazione di LibreOffice: Ctrl+⇧ Shift+R. La schermata verrà aggiornata e le problematiche più leggere saranno risolte. In Writer, questa scorciatoia da tastiera è associata per impostazione predefinita alla visualizzazione dei righelli ma potete assegnare una combinazione di tasti alla funzione Ripristina vista.
  • Se il passaggio sopra non funziona, provate a modificare le opzioni di colore o la risoluzione grafica.
  • Infine, è possibile deselezionare l'opzione Usa OpenGL nel menu Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice ▸ Vista ▸ Risultato immagine ▸ Usa OpenGl per tutti i rendering. Schede grafiche con problemi: ATI, Matrox, S3 Virge ... Spiegazione: supponiamo che abbiate un'immagine con una serie di 150 componenti standard. La maggior parte delle schede supporta i 10 principali. Sfortunatamente, LibreOffice qualche volta richiede anche il supporto del 142esimo altrimenti...