Documentazione/Funzioni di Calc/DB.MAX

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/DMAX and the translation is 100% complete.
    Other languages:


    Nome funzione:

    DB.MAX

    Categoria:

    Banca dati

    Riepilogo:

    Questa è una delle funzioni nella categoria Database che vi aiuta ad analizzare un semplice database che occupa un'area rettangolare del foglio di calcolo composta da colonne e righe, con i dati organizzati come una riga per ogni record. La cella di intestazione di ogni colonna mostra il nome della colonna e quel nome di solito riflette il contenuto di ogni cella in quella colonna.

    DB.MAX calcola il valore massimo tra le celle (campi) della colonna specificata che contiene valori numerici, per tutte le righe (record del database) che corrispondono ai criteri di ricerca specificati. Le celle vuote o le celle contenenti caratteri non numerici non sono incluse.

    Sintassi:

    DB.MAX(Database; CampoDatabase; Criteri)

    Restituisce:

    Restituisce un numero reale che è il massimo dei valori numerici estratti.

    Restituisce 0 se non vengono trovate corrispondenze o se non sono presenti valori numerici diversi da zero nelle celle della colonna specificata per i record corrispondenti.

    Argomenti:

    Panoramica degli argomenti

    Tutte le funzioni nella categoria Database accettano tre argomenti come segue:

    1. Banca dati. L'intervallo di celle del database.
    2. Campo Database. La colonna contenente i dati da utilizzare nei calcoli della funzione.
    3. Criterio di ricerca. L'intervallo di celle di un'area separata del foglio di calcolo contenente i criteri di ricerca.

    Tali argomenti sono descritti più dettagliatamente nei successivi sottoparagrafi.

    Argomento del database

    Database specifica l'intervallo di celle occupate dalla tabella del database. La prima riga dell'intervallo contiene i nomi dei campi e le righe successive sono record con valori di campo corrispondenti.

    • Un modo per definire l'intervallo di celle consiste nell'inserire il riferimento di cella per la cella in alto a sinistra, seguito da due punti (:) e quindi il riferimento di cella in basso a destra. Un esempio potrebbe essere A1:E10.
    • L'argomento Database può essere specificato anche passando il nome di un intervallo denominato o di un intervallo di database. L'utilizzo di un nome significativo per definire l'intervallo di celle può migliorare la leggibilità delle formule e la manutenzione dei documenti. Se il nome non corrisponde al nome di un intervallo definito, Calc segnala un #NOME? error.
    • Altri errori che potrebbero essere segnalati come risultato di un argomento del Database non valido sono #VALORE! ed Err:504 (errore nell'elenco dei parametri).

    Argomento del DatabaseField

    DatabaseField specifica la colonna che la funzione utilizzerà per i suoi calcoli dopo l'applicazione dei criteri di ricerca e la selezione delle righe di dati. Non è correlato ai criteri di ricerca.

    • Specificare l'argomento DatabaseField in uno dei seguenti modi:
    1. Inserendo un riferimento a una cella di intestazione all'interno dell'area Database. In alternativa, se alla cella è stato assegnato un nome significativo come intervallo denominato o intervallo di database, immettere quel nome. Se il nome non corrisponde al nome di un intervallo definito, Calc segnala un #NOME? errore. Se il nome è valido ma non corrisponde a una sola cella, Calc segnala Err:504 (errore nell'elenco dei parametri).
    2. Inserendo un numero per specificare la colonna all'interno dell'area Database, iniziando con 1. Ad esempio, se un Database occupava l'intervallo di celle D6:H123, immettere 3 per indicare la cella di intestazione in F6. Calc prevede un valore intero compreso tra 1 e il numero di colonne definito all'interno di Database e ignora qualsiasi cifra dopo un separatore decimale. Se il valore è inferiore a 1, Calc segnala Err:504 (errore nell'elenco dei parametri). Se il valore è maggiore del numero di colonne in Database, Calc riporta l'errore #VALORE! .
    3. Inserendo il nome letterale dell'intestazione della colonna dalla prima riga dell'intervallo Database, inserendo le virgolette attorno al nome dell'intestazione; Ad esempio, "Distanza da scuola". Se la stringa non corrisponde a una delle intestazioni di colonna dell'area Database, Calc segnala Err:504 (errore nell'elenco dei parametri). Puoi anche fornire un riferimento a una cella arbitraria (non all'interno delle aree Database' e SearchCriteria) che contiene la stringa richiesta.
    • L'argomento DatabaseField è facoltativo per le funzioni DB.CONTA.NUMERI e DB.CONTA.VALORI ma è richiesto per le altre funzioni di database.

    Argomento del SearchCriteria

    SearchCriteria specifica l'intervallo di celle contenenti criteri di ricerca. Come Database, anche la prima riga contiene i nomi dei campi e le righe successive sono condizioni per i campi correlati. Le aree Database e SearchCriteria non devono essere necessariamente adiacenti o anche sullo stesso foglio.

    • Un modo per definire l'intervallo di celle consiste nell'inserire il riferimento di cella per la cella in alto a sinistra, seguito da due punti (:) e quindi il riferimento di cella in basso a destra; ad esempio, A13:B14. L'intervallo di celle può essere specificato anche passando il nome di un intervallo denominato o di un intervallo di database definito. Se il nome non corrisponde al nome di un intervallo definito, Calc segnala l'errore #NOME?.
    • Err:504 (errore nell'elenco dei parametri) può essere segnalato anche come risultato di un argomento SearchCriteria non valido.
    • I contenuti dell'area SearchCriteria sono descritti più dettagliatamente nella sezione "Altri dettagli:" di seguito.
    • Se non vengono trovate corrispondenze per il dato Criteri di ricerca, o se non ci sono valori numerici diversi da zero nelle celle della colonna specificata per i record corrispondenti del Database, allora il la funzione restituisce 0.

    Altri dettagli:

    Schema di concetto di funzionamento

    • Tutte le funzioni nella categoria Database hanno lo stesso concetto di funzionamento generale. Il primo passaggio logico consiste nell'utilizzare i Criteri di ricerca specificati per identificare il sottoinsieme di record nel Database da utilizzare durante i calcoli successivi. Il secondo passaggio consiste nell'estrarre i valori dei dati ed eseguire i calcoli associati alla funzione specifica (media, somma, prodotto e così via). I valori elaborati sono quelli nella colonna DatabaseField dei record selezionati.
    • La categoria delle funzioni Database in Calc è talvolta confusa con un database gestito utilizzando LibreOffice Base. Tuttavia, non esiste alcuna connessione tra un database nelle funzioni Base e Database di Calc.

    Definire criteri di ricerca

    • Il numero di colonne occupate dall'area Criteri di ricerca non deve necessariamente essere uguale alla larghezza dell'area Database. Tutte le intestazioni che appaiono nella prima riga di Criteri di ricerca devono essere identiche alle intestazioni nella prima riga di Database. Tuttavia, non tutte le intestazioni in Database devono apparire nella prima riga di Criteri di ricerca, mentre un'intestazione in Database' può apparire più volte nella prima riga di Criterio di ricerca.
    • I criteri di ricerca vengono inseriti nelle celle della seconda riga e delle successive dell'area Criteri di ricerca, sotto la riga contenente le intestazioni. Le celle vuote all'interno dell'area Criteri di ricerca vengono ignorate.
    • Crea criteri nelle celle dell'area Criteri di ricerca utilizzando gli operatori di confronto ("<, <=, =, <>, >=, >"). L'operatore "=" viene assunto se una cella non è vuota ma non inizia con un operatore di confronto.
    • Se scrivete più criteri in una riga, sono collegati da E. Se scrivete più criteri in righe diverse, sono collegati da O.
    • È possibile creare criteri utilizzando i caratteri jolly, a condizione che i caratteri jolly siano stati abilitati tramite l'opzione Abilita caratteri jolly nelle formule nella finestra di dialogo Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice Calc ▸ Calcola (LibreOffice  ▸ Preferenze ▸ LibreOffice Calc ▸ Calcola su macOS). Quando l'interoperabilità con Microsoft Excel è importante per il vostro foglio di calcolo, questa opzione dovrebbe essere abilitata.
    • È possibile creare criteri ancora più potenti utilizzando le espressioni regolari, a condizione che le espressioni regolari siano state abilitate tramite l'opzione Abilita espressioni regolari nelle formule nella finestra di dialogo Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice Calc ▸ Calcola.
    Note pin.svg

    Nota:
    Quando si utilizzano funzioni in cui uno o più argomenti sono stringhe di criteri di ricerca che rappresentano un'espressione regolare, il primo tentativo consiste nel convertire i criteri di stringa in numeri. Ad esempio, ".0" verrà convertito in "0.0" e così via. In caso di esito positivo, la corrispondenza non sarà una corrispondenza di espressione regolare ma una corrispondenza numerica. Tuttavia, il passaggio a una lingua in cui il separatore decimale non è il punto fa funzionare la conversione dell'espressione regolare. Per forzare la valutazione dell'espressione regolare anziché di un'espressione numerica, utilizzate un'espressione che come numerica non può essere letta errata, come ".[0]" o ".\0" o "(?i).0".

    • Un'altra impostazione che influenza il modo in cui vengono gestiti i criteri di ricerca è l'opzione Criteri di ricerca = e <> devono essere applicati a celle intere nella finestra di dialogo Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice Calc ▸ Calcola. Questa opzione controlla se i criteri di ricerca impostati per le funzioni Database devono corrispondere esattamente all'intera cella. Quando l'interoperabilità con Microsoft Excel è importante per il vostro foglio di calcolo, questa opzione dovrebbe essere abilitata.
    • In questo è possibile trovare molti altri esempi di questi criteri di ricerca fogli di Calc.

    Date e valori logici

    Le date e i valori logici (VERO e FALSO) vengono trattati come numeri durante il calcolo con le funzioni Database.

    Esempi:

    La tabella del database seguente occupa le celle A1:E10 di un foglio altrimenti vuoto ed elenca le informazioni immaginarie sugli ospiti invitati alla festa di compleanno di Joe. Per ogni ospite, la tabella elenca il nome, il grado scolastico, l'età (in anni), la distanza dalla scuola (in metri) e il peso (in chilogrammi).

    A B C D E
    1 Nome Grado Età Distanza dalla scuola Peso
    2 Andy 3 9 150 40
    3 Betty 4 10 1000 42
    4 Charles 3 10 300 51
    5 Daniel 5 11 1200 48
    6 Eva 2 8 650 33
    7 Frank 2 7 300 42
    8 Greta 1 7 200 36
    9 Harry 3 9 1200 44
    10 Irene 2 8 1000 42

    Il contenuto delle celle A12:E12 deve essere identico alle etichette di intestazione per la tabella del database nelle celle A1:E1. Assicuratevi che le celle A13:E13 siano vuote, ad eccezione della cella D13 che dovrebbe contenere ">0" (questo criterio di ricerca ha lo scopo di corrispondere a tutti i record nella tabella del database).

    Formula Descrizione Restituisce
    =DB.MAX(A1:E10; "Distanza da scuola"; A12:E13) Inserite questa formula in una cella vuota in un'altra parte del foglio per determinare la distanza massima in metri percorsa da tutti gli invitati alla festa di Joe per andare a scuola. 1200

    È possibile trovare molti altri esempi di questi criteri di ricerca in questo foglio di Calc.

    Funzioni di LibreOffice correlate:

    DB.MEDIA

    DB.CONTA.NUMERI

    DB.CONTA.VALORI

    DB.VALORI

    DB.MIN

    DB.PRODOTTO

    DB.DEV.ST

    DB.DEV.ST.POP

    DB.SOMMA

    DB.VAR

    DB.VAR.POP

    MAX

    Standard ODF:

    Section 6.9.6, part 2

    Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

    DMAX