Documentazione/Funzioni di Calc/IDENTICO

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/EXACT and the translation is 100% complete.
    Other languages:


    Nome funzione:

    IDENTICO

    Categoria:

    Testo

    Riepilogo:

    Esegue un confronto con distinzione tra maiuscole e minuscole di due stringhe di testo, restituendo un valore booleano per indicare se sono identiche.

    Sintassi:

    IDENTICO(Testo1; Testo2)

    Restituisce:

    Restituisce il valore booleano VERO per indicare che le due stringhe sono identiche e restituisce FALSO in caso contrario.

    Argomenti:

    Testo1 è una stringa di testo (tra virgolette), un numero o un riferimento a una cella contenente uno di questi tipi, che specifica la prima stringa da codificare.

    Testo2 è una stringa di testo (tra virgolette), un numero o un riferimento a una cella contenente uno di questi tipi, che specifica la seconda stringa da codificare.

    Altri dettagli:

    Tip.svg

    Suggerimento:
    IDENTICO corrisponde a tutti i caratteri nelle due stringhe, indipendentemente dal fatto che tali caratteri siano stampabili o non stampabili. Se usate IDENTICO per confrontare due stringhe e ottenete inaspettatamente un risultato FALSO, potrebbe essere perché una o entrambe le stringhe contengono caratteri non stampabili.


    Esempi:

    Formula Descrizione Restituisce
    =IDENTICO("red car"; "red car") Qui la funzione restituisce VERO perché i due argomenti di stringa sono identici. VERO
    =IDENTICO("microsystems"; "Microsystems") Qui la funzione restituisce FALSO perché i due argomenti di stringa non sono identici. FALSO
    =IDENTICO(D1; D2) dove la cella D1 contiene la stringa "Caratteri nascosti?" e la cella D2 contiene la formula =D1&CODICE.CARATT(7). Qui la funzione restituisce FALSO perché le due stringhe non sono identiche: il secondo argomento contiene un carattere di campana non stampabile (Unicode U+0007). Si noti che visivamente non sembra esserci alcuna differenza tra le stringhe. FALSO
    =IDENTICO(E1; E2) dove le celle E1 ed E2 contengono entrambe il numero 1. Qui la funzione converte entrambi i numeri in testo, li confronta e restituisce il valore VERO. VERO

    Funzioni di LibreOffice correlate:

    TROVA

    RICERCA

    Standard ODF:

    Section 6.20.8, part 2

    Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

    EXACT