Come inviare una estensione

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/HowTo/submit an extension and the translation is 100% complete.
    Other languages:

    Prerequisiti

    Dovete avere un account nel sistema di accesso singolo di TDF per caricare le vostre estensioni. Potete creare un account su https://user.documentfoundation.org e quindi accedere ahttps://extensions.libreoffice.org/admin.

    Dopo esservi accreditati

    Una volta effettuato l'accesso, potete vedere l'interfaccia di backend, che per gli utenti normali si concentra solo sull'elenco personale delle estensioni. Al primo accesso quella lista ovviamente è vuota.

    Initial login.png

    Rivendicare il mantenimento di un'estensione esistente

    Se siete l'autore/caricatore di un'estensione che è stata importata dalla vecchia istanza basata su Plone del sito delle estensioni, non duplicate la voce, ma rivendicatene la proprietà tramite una mail a hostmaster@documentfoundation. org e la voce importata può essere trasferita al vostro account.

    Creazione di una nuova voce

    Per creare una nuova voce, premete il grande pulsante verde etichettato "Aggiungi estensione" e verrà caricata la finestra di dialogo per inserire il titolo, la descrizione, ecc:

    New extension.png

    Campi come il logo del progetto o l'elenco degli screenshot sono facoltativi, ma avere un indizio visivo che rappresenti il vostro progetto/estensione ovviamente aiuta a distinguerlo nelle pagine dei risultati di ricerca/panoramica.

    New extension2.png

    Dovreste scegliere alcuni tag adatti che renderanno possibile trovare la vostra voce se uno non ne conosce il nome e può anche fornire URL alla vostra home page e/o repository di origine.

    New extension3.png

    Prima di poter aggiungere file per il download, dovete prima salvare la voce dell'estensione: fatelo premendo il pulsante "crea".

    New extension saved.png

    Una volta salvato, potete procedere alla traduzione della voce (vedete più in basso) o all'aggiunta di versioni/file effettivi per il download.

    Aggiunta di rilasci

    Scorrete verso il basso sulla voce e ora avrete una sezione che elenca le versioni aggiunte/un pulsante per aggiungerne di nuove:

    New extension add release.png

    Premendo il pulsante "Aggiungi rilascio estensione" viene caricato il modulo per aggiungere informazioni sulla vostra versione. Il modulo funziona allo stesso modo: aggiungete il testo nei campi e poi premete il pulsante "Crea" per aggiungerlo.

    Release saved.png

    Per aggiungere più file a un'estensione, ripetete semplicemente il processo.

    Tradurre le voci dell'estensione

    Potete tradurre le voci dell'estensione, assicuratevi di salvare prima nella lingua predefinita (inglese). quindi passate a un'altra lingua usando il menu a discesa a sinistra e otterrete fondamentalmente lo stesso modulo, proprio ora nel regno della lingua diversa. Potresti aver notato la "EN" su sfondo verde negli screenshot precedenti: quella era l'etichetta della lingua per il contenuto e il colore verde in questo caso significa predefinito.

    Translate extension.png

    Quando avviate una nuova traduzione, l'etichetta diventa grigia, a indicare che il contenuto inserito proviene dalla versione inglese e viene utilizzato come ricaduta. Potete (e dovreste) tradurre tutti i campi contrassegnati dall'icona viola con i due caratteri.

    Translation note.png

    Notate che mentre tutti i campi sono visualizzati, solo quelli con l'icona sono traducibili, cambiare uno qualsiasi degli altri campi significherebbe cambiarli in tutte le lingue. I tag stessi verranno tradotti da un team di moderatori.

    Una volta salvata, l'etichetta diventa viola (a indicare che è stata salvata una traduzione) e, ricaricandola effettivamente, mostrerebbe l'etichetta della lingua tradotta invece dell'EN.