Domande frequenti - Generale
TDF LibreOffice Document Liberation Project Blog comunitari Weblate Nextcloud Redmine Ask LibreOffice Donazione
Come includere/eseguire caratteri di escape
Alcuni caratteri che possono essere inclusi in una cella all'interno di un'applicazione per fogli di calcolo o di un elaboratore di testi vengono utilizzati dall'applicazione stessa. Esempi sono le virgolette doppie(") che segnano l'inizio o la fine di un argomento di solo testo di una funzione.
Per includere questo tipo di caratteri all'interno di una formula è necessario un meccanismo di escape che indichi all'applicazione che si desidera davvero includere questo carattere in una formula e non è stato digitato questo carattere poiché si desidera terminare una formula o qualcosa del genere. Questi meccanismi sono documentati in questa pagina wiki.
Dire a LibreOffice Calc che una formula deve essere trattata come testo
Se desiderate riempire una cella di un foglio di calcolo con un testo che assomigli a una formula, potete impedire a LibreOffice di valutare questa formula facendo precedere questa formula da una virgoletta singola (').
Immissione di una virgoletta singola come primo carattere di una formula
Poiché la virgoletta singola (') come primo carattere di una cella ha un significato speciale, se volete iniziare una cella con una virgoletta singola dovete raddoppiarla ('').
Includere una parte di testo ("stringa") che contiene caratteri strani in una formula
Mettete semplicemente la stringa di testo tra due virgolette doppie (") e LibreOffice prenderà i caratteri digitati come sono senza tentare di interpretarli.
Inserimento di virgolette doppie all'interno di una formula
Poiché le virgolette doppie vengono utilizzate per dire a LibreOffice che una parte di testo è intesa solo come parte di testo e LibreOffice non dovrebbe tentare di interpretare questo testo, è necessario un meccanismo separato per dire al programma che queste virgolette doppie devono essere una parte della parte di testo invece. Tuttavia, raddoppiare le virgolette doppie non sarebbe una buona idea: la sequenza di caratteri risultante ("") è già utilizzata per contrassegnare una stringa vuota.
Quindi, se desiderate utilizzare una virgoletta doppia all'interno di una formula, dovete invece digitare quattro virgolette doppie di seguito ( """").