Jump to content

Installa componenti selezionati

From The Document Foundation Wiki
This page is a translated version of the page Faq/General/InstallSelectedComponents and the translation is 100% complete.

LibreOffice è un'applicazione monolitica, in cui moduli come Writer, Calc, Draw, ecc. vengono eseguiti nello stesso processo e sono effettivamente implementati come un insieme di librerie collegate dinamicamente. Queste librerie forniscono funzionalità che non vengono utilizzate solo nel rispettivo componente, ma anche in altri componenti: ad esempio, Draw implementa tutti gli oggetti grafici (come rettangoli ed ellissi) che è possibile inserire nei documenti di Writer o Calc; i componenti di Base sono necessari in Writer quando si utilizza Stampa unione; i componenti di Writer sono essenziali nei moduli di Base, ecc.

Ciò rende poco pratico tentare di limitare il set installato al solo sottoinsieme dei componenti. Anche se potrebbe sembrare una buona idea risparmiare un po' di spazio sul sistema, in realtà ne risparmierebbe poco e causerebbe problemi imprevisti quando si tenta di utilizzare funzionalità che dipendono dal modulo mancante.

Ecco perché l'opzione per selezionare i moduli installati è stato rimosso dal programma di installazione di Windows in LibreOffice 4.2. Esiste ancora nei pacchetti Linux, consentendo ad es. evitare di installare Base (che è pratica comune nei pacchetti delle distro), risparmiare circa 10 MB di spazio su disco (quando gli altri file installati occupano più di 500 MB - quindi il risparmio è inferiore al 2%) e risultando in più segnalazioni di problemi sulle risorse come Chiedi a LibreOffice.