Relazioni tra le dimensioni degli elementi della pagina

    From The Document Foundation Wiki
    < Faq‎ | Writer
    This page is a translated version of the page Faq/Writer/PageElementSizeRelations and the translation is 100% complete.

    Quali sono le relazioni tra i diversi elementi (margini/bordi/cornici ecc.) di una pagina?

    Elementi di una pagina
    (1-3) Finestra di dialogo Stile pagina, scheda Pagina
    (4-8) Finestra di dialogo Stile pagina, scheda Bordi
    (9-12) Finestra di dialogo Stile pagina, scheda Intestazione
    (14-19) Finestra di dialogo Stile pagina, scheda Intestazione, pulsante Altro

    Legenda:

    1. Margine sinistro
    2. Margine destro
    3. Margine superiore
    4. Larghezza della linea del bordo della pagina
    5. Distanza dell'ombra del bordo della pagina
    6. Imbottitura bordo pagina a sinistra
    7. Imbottitura bordo pagina a destra
    8. Imbottitura bordo pagina in alto
    9. Margine sinistro dell'intestazione
    10. Margine destro dell'intestazione
    11. Spaziatura intestazione
    12. Altezza intestazione
    13. Area di testo dell'intestazione*
    14. Larghezza della linea del bordo dell'intestazione
    15. Distanza dell'ombra del bordo dell'intestazione
    16. Imbottitura del bordo dell'intestazione a sinistra
    17. Imbottitura del bordo dell'intestazione a destra
    18. Imbottitura del bordo dell'intestazione in alto
    19. Imbottitura del bordo dell'intestazione in basso

    Gli elementi 1-3 sono impostati nella scheda Pagina della finestra di dialogo Stile di pagina. Gli elementi 4-8 sono definiti nella scheda Bordi. Gli elementi 9-12 provengono dalla scheda Intestazione. Gli elementi 14-19 si trovano nella scheda Bordo della finestra di dialogo disponibile facendo clic sul pulsante Altro... nella scheda Intestazione della finestra di dialogo Stile di pagina. L'articolo 13* non è definito esplicitamente; si veda la sua discussione di seguito.

    Gli elementi 4 e 14 sono misurati in punti (pt = 1/72 in); le unità di altri elementi seguono le preferenze dell'utente ( Opzioni ▸ LibreOffice Writer ▸ Generale ).

    La maggior parte degli elementi è abbastanza semplice ed ovvia dallo schema e dalla loro denominazione; forse il fatto non così ovvio merita di essere menzionato che le larghezze dei bordi vengono aggiunte alle distanze; e che 12 = 14 + 18 + 13* + 19 + 14 + 15. Tuttavia, ci sono due opzioni nella scheda Intestazione, che interessano gli elementi 11, 12, 13*, e richiedono una spiegazione aggiuntiva, vale a dire:

    • [ ] Usa spaziatura dinamica
    • [ ] Altezza dinamica

    Quando entrambe queste caselle di controllo sono deselezionate, i valori degli elementi 11 (Spaziatura intestazione) e 12 (Altezza intestazione) vengono utilizzati rigorosamente come impostati. Qualsiasi contenuto dell'area di testo dell'intestazione (13*) che non si adatta verrà tagliato.

    Quando Altezza dinamica è selezionata, 12 è considerata l'altezza minima dell'intestazione: se il contenuto del testo non rientra in 13* che risulta dalle dimensioni degli elementi impostati, espanderà l'altezza verso il basso secondo necessità, spostando 11 verso il basso (altezza di 11 rimane invariato) e diminuendo l'altezza del corpo del testo della pagina principale.

    Quando sono selezionate sia Altezza dinamica che Usa spaziatura dinamica, anche l'altezza di 12 è minima e cresce di quanto 13* necessita; ma quando cresce, inizialmente prende in prestito spazio da 11 (spaziatura dell'intestazione), quindi l'altezza totale di 11 + 12 non cambia e la parte superiore del corpo del testo della pagina principale non si sposta. Solo quando la spaziatura dell'intestazione è esaurita, un'ulteriore crescita di 13* (e 12) inizierà a prendere in prestito spazio dall'altezza del corpo del testo della pagina principale.

    La selezione di Usa spaziatura dinamica da sola non ha senso e si comporta come se 12 fosse impostato su 11+12 e 11 fosse impostato su 0.