QA/Testare le build giornaliere

    From The Document Foundation Wiki
    < QA
    This page is a translated version of the page QA/Testing Daily Builds and the translation is 100% complete.

    LibreOffice fornisce le cosiddette Build giornaliere per testare le versioni del programma tra le versioni ufficiali. Qui potete ottenere tutte le informazioni necessarie per condurre tali test.

    La posizione delle build giornaliere

    Abbiamo un comodo [elenco https://dev-builds.libreoffice.org/daily/master/current.html delle build principali disponibili] aggiornato automaticamente per tutti i sistemi operativi.

    Per maggiori versioni, usate questa questa lista completa dei rilasci giornalieri

    Lo strumento di installazione SI-GUI può essere utilizzato anche per scaricare e installare comodamente build giornaliere (attualmente per Windows e Android).

    Build disponibile

    Le build giornaliere sono disponibili per Windows, macOS e Linux. Si prega di consultare l'elenco dei tinderbox registrati per maggiori dettagli.

    Utilizzo di build quotidiane

    Le build giornaliere vengono installate ed eseguite parallelamente a una versione di rilascio normale

    Leggete l'articolo Installazione in parallelo. Le build giornaliere di Windows non richiedono passaggi speciali: si installano sempre separatamente.

    Per eseguire un rilascio giornaliero installato su macOS, dovete aprirlo due volte o eseguire questo comando sull'applicazione in un terminale:

    xattr -d com.apple.quarantine /path/to/LibreOfficeDev.app

    Testare differenti lingue

    Per provare LibreOffice in diverse lingue, senza modificare la configurazione, potete utilizzare il parametro della riga di comando --language.

    Ad esempio, per impostare la lingua predefinita sul francese: libreoffice --language=fr.

    Riportare bug

    Quando si effettua una segnalazione rispetto a una build principale, utilizzate la versione con "alpha0+ Master" alla fine.

    Copiate e incollate il contenuto del vostro menu Aiuto ▸ Informazioni nel vostro rapporto. Include il numero di tinderbox.

    Per consigli generali sulla segnalazione di bug, vedete BugReport'!

    Dettagli tecnici

    Costruttori di build

    Le build sono in genere prodotte da tinderbox. Quindi provengono da chiunque esegua un tinderbox che ha accesso ssh al server che ospita le build di sviluppo. LibreOffice.org può caricarle quotidianamente.

    La frequenza dei caricamenti

    Se lo script tinderbox è configurato come tale, tenterà il caricamento dopo la prima build riuscita della giornata (ovvero dopo le 00:00 UTC).

    La frequenza varia, idealmente è una volta al giorno. Tuttavia, ciò potrebbe non essere il caso per tre motivi principali:

    1. la tinderbox è giù
    2. l'albero in costruzione è corrotto e nessuna costruzione è riuscita quel giorno
    3. non c'era attività in quell'albero durante quel giorno.

    La cartella 'current' dovrebbe collegarsi all'ultima build disponibile.

    Nomi del file

    Non esiste una convenzione di denominazione a questo punto per le tinderboxe, ma la maggior parte sono nominate in un modo che dovrebbe consentire di indovinare quali sono.

    Se desiderate sapere esattamente quali opzioni vengono utilizzate, potete fare riferimento a tinderbox MASTER status page e guardare il registro di costruzione per il tinderbox che vi interessa..

    Ad esempio il build log inizia con:

    1 
    2             2011-10-28 23:14:15
    3             core:2a5e99cb83a91e9a4bb92c117dcbc8baa6d718fe
    4             binfilter:522e9fe9e46e52f4c7ac48858ee6cd82a2e0eb48
    5             dictionaries:c4051ff3fff35db559e3363e6728f6bc3f9de071
    6             help:3b66bd0d5781edd556817fd443dbf69a892cd066
    7             translations:672ed497054a4d92a620e615bbaa18313c06f919
    8             running ./configure with ´--with-num-cpus=4´ ´--with-max-jobs=5´ ´--disable-mozilla´ ´--without-system-mozilla´ ´--disable-binfilter´ ´--disable-kde´ ´--with-jdk-home=/opt/sun-jdk-1.6.0.26´
    

    Qui potete vedere esattamente cosa è stato creato (il git-sha di ogni repository) e l'elenco esatto delle opzioni di configurazione utilizzate per costruire.