Documentazione/Funzioni di Calc/FORMULA

From The Document Foundation Wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/FORMULA and the translation is 100% complete.
Other languages:
English • ‎Nederlands • ‎italiano



Nome funzione:

FORMULA

Categoria:

Informazione

Riepilogo:

Visualizza la formula in una cella referenziata come stringa di testo.

Sintassi:

FORMULA(Referenza)

Restituisce:

Restituisce una stringa di testo che riflette la formula nella cella di riferimento. Questa stringa dovrebbe essere identica a quella visualizzata nella barra della formula quando viene selezionata la cella di riferimento.

Argomenti:

Riferimento è un riferimento a una cella contenente una formula.

  • Se la cella di riferimento è vuota o non contiene una formula, FORMULA segnala un errore #N/D.
  • La funzione FORMULA non propaga gli errori nella cella di riferimento. Ad esempio, se la cella A1 contiene la formula =RADQ(-4), Calc segnala un errore di argomento non valido (Err:502) nella cella A1. Tuttavia, se la cella A2 contiene la formula =FORMULA(A1), la cella A2 visualizzerà la stringa "=RADQ(-4)" anziché il valore di errore.
  • FORMULA non genera un errore se viene fornito un riferimento alla cella in cui risiede. Ad esempio, la formula =FORMULA(A7) che si trova nella cella A7 restituisce semplicemente la stringa "=FORMULA(A7) ".

Altri dettagli:

  • La funzione FORMULA ha lo scopo di aiutare la comprensione e il debug dei documenti del foglio di calcolo semplificando la visualizzazione delle formule in altre celle.
  • FORMULA può essere utilizzata in una formula di matrice usando la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+Invio anziché semplicemente Invio.
  • FORMULA è una funzione volatile. Ciò significa che Calc aggiornerà la stringa restituita da FORMULA quando qualsiasi cella viene aggiornata selezionando Data ▸ Calcola ▸ Ricalcola o premendo F9, o su qualsiasi evento di input.

Esempi:

Formula Descrizione Restituisce
=FORMULA(A1) dove la cella A1 contiene la formula <codice>=1/0</codice> Qui la funzione restituisce una rappresentazione di stringa della formula nella cella A1. Non propaga il #DIV/0! errore visualizzato nella cella A1. "=1/0"
=FORMULA(D8) dove la cella D8 contiene la formula =SOMMA(1; 2; 3) Qui la funzione restituisce una rappresentazione di stringa della formula nella cella D8. "=SOMMA(1; 2; 3)"

Funzioni di LibreOffice correlate:

VAL.FORMULA

Standard ODF:

Section 6.13.12, part 2

Funzioni equivalenti di Excel:

TESTO.FORMULA