Documentazione/Funzioni di Calc/FORMULA

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/FORMULA and the translation is 100% complete.
    Other languages:


    Nome funzione:

    FORMULA

    Categoria:

    Informazione

    Riepilogo:

    Visualizza la formula in una cella referenziata come stringa di testo.

    Sintassi:

    FORMULA(Referenza)

    Restituisce:

    Restituisce una stringa di testo che riflette la formula nella cella di riferimento. Questa stringa dovrebbe essere identica a quella visualizzata nella barra della formula quando viene selezionata la cella di riferimento.

    Argomenti:

    Riferimento è un riferimento a una cella contenente una formula.

    • Se la cella di riferimento è vuota o non contiene una formula, FORMULA segnala un errore #N/D.
    • La funzione FORMULA non propaga gli errori nella cella di riferimento. Ad esempio, se la cella A1 contiene la formula =RADQ(-4), Calc segnala un errore di argomento non valido (Err:502) nella cella A1. Tuttavia, se la cella A2 contiene la formula =FORMULA(A1), la cella A2 visualizzerà la stringa "=RADQ(-4)" anziché il valore di errore.
    • FORMULA non genera un errore se viene fornito un riferimento alla cella in cui risiede. Ad esempio, la formula =FORMULA(A7) che si trova nella cella A7 restituisce semplicemente la stringa "=FORMULA(A7) ".

    Altri dettagli:

    • La funzione FORMULA ha lo scopo di aiutare la comprensione e il debug dei documenti del foglio di calcolo semplificando la visualizzazione delle formule in altre celle.
    • FORMULA può essere utilizzata in una formula di matrice usando la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+Invio anziché semplicemente Invio.
    • FORMULA è una funzione volatile. Ciò significa che Calc aggiornerà la stringa restituita da FORMULA quando qualsiasi cella viene aggiornata selezionando Data ▸ Calcola ▸ Ricalcola o premendo F9, o su qualsiasi evento di input.

    Esempi:

    Formula Descrizione Restituisce
    =FORMULA(A1) dove la cella A1 contiene la formula <codice>=1/0</codice> Qui la funzione restituisce una rappresentazione di stringa della formula nella cella A1. Non propaga il #DIV/0! errore visualizzato nella cella A1. "=1/0"
    =FORMULA(D8) dove la cella D8 contiene la formula =SOMMA(1; 2; 3) Qui la funzione restituisce una rappresentazione di stringa della formula nella cella D8. "=SOMMA(1; 2; 3)"

    Funzioni di LibreOffice correlate:

    VAL.FORMULA

    Standard ODF:

    Section 6.13.12, part 2

    Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

    TESTO.FORMULA dalla v.2013.