Documentazione/Funzioni di Calc/SE.ERRORE

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/IFNA and the translation is 100% complete.
    Other languages:


    Nome funzione:

    SE.NON.DISP

    Categoria:

    Logica

    Riepilogo:

    Valuta un argomento e se non viene trovato alcun errore #N/D, viene restituito il valore di quell'argomento. Se viene trovato un errore #N/D, viene valutato un secondo argomento e viene restituito il suo valore.

    Sintassi:

    SE.NON.DISP(Valore; Valore alternativo)

    Restituisce:

    Restituisce un valore il cui tipo dipende dall'argomento selezionato come valore restituito.

    Argomenti:

    Valore è un'espressione, o un riferimento a una cella contenente un'espressione, che viene valutata e restituita se non viene trovato alcun errore #N/D.

    Valore alternativo è un'espressione, o un riferimento a una cella contenente un'espressione, che viene valutata e restituita solo se è stato trovato un errore #N/D durante la valutazione del Valore.

    • La funzione SE.NON.DISP non valuta Valore alternativo se la valutazione di Valore procede senza un #N/A}}. Ad esempio, la formula =SE.NON.DISP(23; 1/0) restituisce 23. Mentre 1/0 potrebbe essere previsto per generare un errore #DIV/0!, in questo caso la divisione non viene mai tentata.

    Dettagli aggiuntivi:

    Dettagli specifici della funzione SE.NON.DISP

    =SE.NON.DISP(X; Y) è semanticamente equivalente a =SE(VAL.NON.DISP(X); X; X), tranne per il fatto che il primo caso è più efficiente perché X viene calcolato solo una volta.


    Informazione generale riguardo alle funzioni logiche di Calc

    Note pin.svg

    Nota:
    Per comodità, le informazioni di questa sezione sono ripetute in tutte le pagine che descrivono le funzioni logiche di Calc.

    Calc utilizza i numeri 0 (FALSO) e 1 (VERO) per rappresentare valori logici. Ad esempio, inserite 1 in una cella che ha il formato numerico generale predefinito. Quindi selezionate Formato ▸ Celle sulla barra dei menu per visualizzare la finestra di dialogo Formato celle, selezionate l'opzione Valore booleano nell'area Categoria della scheda Numeri, e fate clic sul pulsante OK. Notate che il numero 1 è ora visualizzato come VERO. Per tornare alla visualizzazione del numero 1, ripetete la procedura ma selezionate Numero invece di Valore booleano.

    Per inserire un valore logico in una cella, digitate semplicemente VERO o FALSO (senza distinzione tra maiuscole e minuscole) nella cella. Calc riconoscerà il valore logico, lo visualizzerà in lettere maiuscole e cambierà il formato della cella in quello appropriato ai valori booleani.

    Le funzioni di calcolo che producono un risultato logico restituiscono un numero, 0 o 1. Nel caso di una formula che chiama semplicemente tale funzione logica e si trova in una cella che ha il formato numerico generale predefinito, la cella passa al formato valore booleano e il valore restituito viene visualizzato come FALSO o VERO. Ad esempio =VERO() restituisce il valore 1, che viene visualizzato come VERO; se poi si cambia il formato in un formato numerico, viene visualizzato come il numero 1.

    Le funzioni di calcolo che verificano un risultato logico valutano sempre l'espressione da testare e controllano se è uguale a 0. Il valore 0 viene considerato FALSO e qualsiasi altro valore viene considerato VERO. Ad esempio, =NON(0) restituisce VERO e =NON(57.89) restituisce FALSO.

    A differenza di Calc, Microsoft Excel ha un tipo separato per i valori logici: non sono numeri ma a volte vengono convertiti in numeri. Fate attenzione quindi se avete bisogno di compatibilità.

    Esempi:

    Dati per esempi
    A B C D
    1 DEF MNO =CERCA.VERT("ABC"; A1:B3; 2; FALSO())
    2 GHI PQR  -1
    3 JKL STU =CERCA.VERT("XYZ"; A1:B3; 2; FALSO())
    Formula Descrizione Restituisce
    =SE.NON.DISP(2; 5) Il primo argomento non contiene errori #N/D e quindi la funzione restituisce 2. 2
    =SE.NON.DISP(RADQ(−2); 23) Il primo argomento contiene un errore argomento non valido (Err:502) ma nessun errore #N/D errore e così la funzione restituisce Err:502. Err:502
    =SE.NON.DISP(D1; D2) Nella tabella dati precedente, la formula in D1 risulta in #N/D, quindi la funzione SE.NON.DISP restituisce il valore del secondo argomento. −1
    =SE.NON.DISP(D1; D3) La formula in D1 risulta in #N/D, quindi la funzione SE.NON.DISP restituisce il valore del secondo argomento, che succede al risultato che sarà anche #N/D. #N/D

    Funzioni di LibreOffice correlate:

    E

    FALSO

    SE

    SE.ERRORE

    PIÙ.SE

    VAL.NON.DISP

    NON

    O

    SWITCH

    VERO

    XO

    Standard ODF:

    Section 6.15.6, part 2

    Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

    IFNA dalla v.2013.