Documentazione/Funzioni di Calc/CASUALE.FISSO

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/RAND.NV and the translation is 100% complete.
    Other languages:


    Nome funzione:

    CASUALE.FISSO

    Categoria:

    Matematica

    Riepilogo:

    Genera un numero casuale distribuito uniformemente nell'intervallo da 0 (incluso) a 1 (escluso). A differenza di CASUALE, CASUALE.FISSO è una funzione non volatile che non viene ricalcolata ad ogni evento di input.

    Sintassi:

    CASUALE.FISSO()

    Restituisce:

    Restituisce un numero reale nell'intervallo [0, 1).

    Argomenti:

    Nessuno.

    Altri dettagli:

    • CASUALE.FISSO è una funzione non volatile. Tali funzioni non vengono ricalcolate ai nuovi eventi di input e non vengono ricalcolate quando si seleziona Dati ▸ Calcola ▸ Ricalcola o si preme F9, tranne quando viene selezionata la cella contenente la funzione. Le funzioni non volatili vengono ricalcolate all'apertura del file.
    • Utilizzate la funzione CASUALE per un equivalente volatile che soddisfi ODF 1.2 ed è compatibile con Microsoft Excel.
    • Per generare numeri casuali che non vengono mai ricalcolati:
    • Copiate le celle contenenti =CASUALE.FISSO() e usate Modifica ▸ Incolla speciale (con Tutti e Formule deselezionati e Numeri selezionati).
    • Usate Foglio ▸ Riempi celle ▸ Riempi numero casuale per riempire un intervallo di celle selezionato con numeri casuali, generati in base alle impostazioni flessibili disponibili tramite la finestra di dialogo Generatore di numeri casuali.
    • Per generare numeri in un intervallo diverso da [0, 1):
    • Ridimensionate il valore restituito da CASUALE.FISSO in un nuovo intervallo utilizzando una formula nel formato =(CASUALE.FISSO()*(b-a))+a per generare un numero nell'intervallo [a, b]. Ad esempio, la formula =(CASUALE.FISSO()*20)-10 genererebbe numeri casuali nell'intervallo [-10, 10).
    • Utilizzate la funzione CASUALE.TRA o il suo equivalente non volatile CASUALE.TRA.FISSO.

    Esempi:

    Formula Descrizione Restituisce
    =CASUALE.FISSO() Genera un numero casuale r nell'intervallo 0 ≤ r < 1. Il valore restituito non cambierà ogni volta che Calc ricalcola. 0,80206289793007

    Funzioni di LibreOffice correlate:

    CASUALE

    CASUALE.TRA

    CASUALE.TRA.FISSO

    Standard ODF:

    Nessuno.

    Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

    Nessuno.