Documentazione/Funzioni di Calc/SOTTRAI.RAW

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/RAWSUBTRACT and the translation is 100% complete.
    Other languages:


    Nome funzione:

    SOTTRAI.RAW

    Categoria:

    Matematica

    Riepilogo:

    Sottrae i numeri senza eliminare piccoli errori di arrotondamento.

    Note pin.svg

    Note
    Per molti utenti, l'operatore di sottrazione meno (-) di Calc fa esattamente ciò di cui hanno bisogno, annullando eventuali piccoli errori di arrotondamento che si verificano perché non tutti i numeri decimali possono essere rappresentati esattamente come numeri binari a virgola mobile. Usate SOTTRAI.RAW se non volete che questi piccoli errori di arrotondamento vengano eliminati.

    Sintassi:

    SOTTRAI.RAW(Minuendo; Sottraendo 1[; Sottraendo 2[; … ;[ Sottraendo 254]]])

    Restituisce:

    Restituisce un numero reale che è il risultato della sottrazione dei vari argomenti di sottraendo dal minuendo, senza eliminare gli errori di arrotondamento.

    Argomenti:

    Minuendo è un numero reale, o un riferimento a una cella contenente un numero reale, da cui devono essere sottratti altri numeri.

    Sottraendo 1, Sottraendo 2, …, Sottraendo 254 danno l'insieme dei numeri reali che devono essere sottratti da Minuendo. Ogni argomento può essere un numero reale, un'espressione che restituisce un numero reale o un riferimento a una singola cella contenente un numero reale.

    • Se un argomento è una stringa tra virgolette, SOTTRAI.RAW riporta un errore #VALORE!.
    • Se un argomento è un riferimento a una cella che contiene dati non numerici, SOTTRAI.RAW riporta un errore #VALORE!.
    • Se un argomento è un riferimento a una cella vuota, SOTTRAI.RAW lo considera come contenente 0.

    Altri dettagli:

    • Considerate la semplice formula di Calc =0,3-0,2-0,1 che restituisce 0. La maggior parte delle persone si aspetterebbe intuitivamente che questa formula restituisca 0. Tuttavia, dietro le quinte, le cose non sono così chiare perché non tutti i numeri decimali possono essere rappresentati esattamente come un numero binario in virgola mobile. Ciò significa che piccoli errori di arrotondamento possono insinuarsi nei calcoli ma, per soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti, l'operatore di sottrazione elimina eventuali errori di questo tipo.
    • SOTTRAI.RAW utilizza l'operazione di sottrazione IEEE Standard for Floating-Point Arithmetic (IEEE 754) fornita dalla piattaforma/compilatore. La formula =SOTTRAI.RAW(0,3; 0,2; 0,1) non restituisce 0 ma restituisce invece il valore -2.77555756156289E-17. Ciò dimostra che si è verificato un piccolo errore di arrotondamento che non sarebbe significativo per molti utenti. Tuttavia, per alcune applicazioni la visibilità di questo errore potrebbe essere utile, ad esempio, per determinare se due valori sono identici.
      Note pin.svg

      Nota:
      Per ottenere questo risultato potrebbe essere necessario deselezionare l'opzione Limita decimali per formato numerico generale nell'area Calcoli generali dal menu Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice Calc ▸ Calcola su macOS dalla finestra di dialogo (LibreOffice ▸ Preferenze ▸ LibreOffice Calc ▸ Calcola).

      • SOTTRAI.RAW può essere utilizzato per confrontare se un risultato corrisponde esattamente a un numero previsto, ovvero se =SOTTRAI.RAW(risultato; atteso) è uguale a 0,0.
      • SOTTRAI.RAW elabora gli argomenti da sinistra a destra. Ad esempio, =SOTTRAI.RAW(1; 2; 3; 4) calcola 1-2-3-4 o ((1-2)-3)-4 in ordine "naturale".

      Esempi:

      Formula Descrizione Restituisce
      =SOTTRAI.RAW(10; 3; 2; 1) Qui la funzione produce lo stesso risultato dell'operatore di sottrazione. 4
      =SOTTRAI.RAW(D1; D2; D3) dove le celle D1, D2 e ​​D3 contengono rispettivamente i numeri 1,6, 1,2 e 0,4. Qui la funzione produce un risultato diverso da zero che mostra un piccolo errore di arrotondamento. 1.11022302462516E−16
      =SOTTRAI.RAW(0,987654321098765; 0,9876543210987) Qui la funzione viene utilizzata per determinare la differenza tra due numeri, producendo lo stesso risultato dell'operatore di sottrazione. 6.50590692430342E−14

      Funzioni di LibreOffice correlate:

      Nessuno.

      Standard ODF:

      Nessuno.

      Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

      Nessuno.