Faq/Base/145

From The Document Foundation Wiki
< Faq‎ | Base
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Faq/Base/145 and the translation is 100% complete.

Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎français • ‎italiano


Impossibile accedere ai dati di Firebird 2.5 con LibreOffice 5.3

Firebird è stato aggiornato alla versione 3.0. Al momento non è dotato di retrocompatibilità nella lettura dei dati di Firebird 2.5, perciò è impossibile aprire in LibreOffice 5.3 i file odb Firebird incorporati creati con una versione di LibreOffice precedente alla 5.2. Dal momento che una futura versione di Firebird disporrà di un modulo di retrocompatibilità, in un prossimo aggiornamento di LibreOffice (che conterrà questa futura versione di Firebird) verrà di conseguenza fornita la possibilità di aprire i file precedenti.

Firebird Embedded è passato al formato "archivio" di Firebird, una soluzione indipendente dalla versione e dal formato endian, quindi sarà possibile aggirare il problema.

I file odb creati con una versione di LibreOffice precedente alla 5.3 possono essere convertiti manualmente in formato LibreOffice 5.3 utilizzando Firebird 2.5 per la conversione dei dati in formato archivio, quindi si possono sostituire i dati presenti nel database dell'odb con quelli in formato archivio. A tale scopo, installate Firebird 2.5 in versione "stand-alone" e ricorrete allo strumento "gbak" per convertire il file "database.fdb" in "database.fbk" all'interno del file odb. Non dimenticate di eliminare il file .fdb.