Domande frequenti - Calc

    From The Document Foundation Wiki
    < Faq‎ | Calc
    This page is a translated version of the page Faq/Calc/143 and the translation is 100% complete.

    Come usare la Formattazione condizionale del tipo "Barra dati"

    La formattazione condizionale del tipo Barra dati è particolarmente adatta per fornire un immediato impatto visivo nella comparazione dei dati. Permette di evitare la necessità di creare un grafico a Barre ed offre il vantaggio di una comparazione sul posto.

    La sua visualizzazione è condizionale, nel senso che la barra mostrata dipende dal valore della cella.

    Questo formato utilizza due colori (il Blu chiaro è predefinito per le barre con valori "positivi" ed il Rosso chiaro per quelle con valori "negativi").

    In aggiunta ai colori potete decidere se mantenere il calcolo Automatico (varia dal valore minimo a quello massimo) oppure selezionare il metodo di calcolo tra:

    • Min
    • Max
    • Percentile[1]
    • Valore
    • Percentuale
    • Formula

    Le scelte "Min" e "Max" sono autosufficienti e basta che i valori vengano trovati nell'intervallo di celle. Le altre opzioni richiedono invece di specificare: un valore (Percentile, Valore, Percentuale), il riferimento ad una cella o una formula (Formula).

    L'esempio seguente mostra fianco a fianco una formattazione del tipo Barra dati ed un grafico a Barre, che può essere generato come alternativa per rappresentare i dati:

    schermata
    A sinistra: l'intervallo con la formattazione del tipo Barra dati; sulla destra: il grafico a Barre

    Nota: la barra dei dati "usa" l'intera larghezza della colonna. Il ridimensionamento delle barre dipende dal ridimensionamento della colonna.

    Per realizzare questo esempio, dovete semplicemente usare la voce del menu Formato ▸ Condizionale ▸ Barra dati senza modificare le opzioni predefinite.

    L'esempio seguente mostra l'effetto con l'opzione aggiuntiva Formato ▸ Condizionale ▸ Bara dati ▸ Più opzioni... per rimuovere gli assi verticali. I valori positivi e negativi sono allineati a sinistra e solamente il colore permette di distinguerli:

    schermata
    Formattazione del tipo Barra dati senza gli assi verticali


    Note:

    1. Un percentile corrisponde ad ognuno dei 99 valori che dividono i dati ordinati in 100 parti uguali, in modo che ogni parte rappresenti 1/100 della popolazione campione. Un percentile restituisce il valore per una serie di dati partendo dal più basso ed arrivando al più alto dell'insieme di dati. Per Alpha = 25, il percentile indica il primo quartile, Alpha= 50 corrisponde alla MEDIANA.

    Scaricate il foglio di calcolo di esempio