Guida introduttiva a Ask LibreOffice

    From The Document Foundation Wiki
    < Ask

    Questa pagina costituisce una Guida introduttiva all'utilizzo del sito Ask LibreOffice.

    Qual è la funzione di questo sito?

    Il sito funge da piattaforma collaborativa attraverso la quale gli utenti, i volontari, gli sviluppatori ed altri membri della comunità di LibreOffice possono incontrarsi per fare domande e fornire risposte su LibreOffice, TDF ed altri argomenti correlati.

    Quando una domanda è appropriata per il sito Ask LibreOffice?

    È difficile fornire una regola precisa, qui di seguito trovate delle linee guida generali (potete trovarne altre nella pagina Guidelines for asking):

    Appropriate:

    • Esempi:
      • "Come posso stampare 4 pagine numerate per foglio, in modo che i numeri di pagina vengano stampati correttamente?"
      • "Come posso convertire tutti i miei documenti di Word in formato ODT?"

    Suggerimento: prima di fare una domanda effettuate una ricerca sul sito. È possibile che qualcun altro abbia già posto la stessa domanda!

    Dettagli

    Quando inserite nell'apposito campo i Dettagli di ciascuna domanda, assicuratevi di precisare:

    • il sistema operativo del computer, ad esempio: Ubuntu 14.04, Red Hat Enterprise Linux 7.0, Windows 8.1, macOS 10.9.
    • la versione di LibreOffice che state usando, ad esempio: v4.2.6.3, v4.3.1.2.
    • il formato di file utilizzato, ad esempio: ODT, DOC, DOCX, ecc.

    Questi tre aspetti sono spesso fondamentali per formulare una risposta efficace. Le domande che non contengono questi elementi potrebbero rimanere senza risposta fino a quando non li fornite. Per domande riguardanti problematiche di rete o di stampa potrebbe essere necessario fornire ulteriori dettagli come il tipo di dispositivo di archiviazione/stampa utilizzato, il suo modello, il protocollo di rete, il metodo di accesso, il driver utilizzato e la sua versione, ecc.

    Non appropriate:

    Domande molto lunghe

    Quando inserite una domanda ci sono due campi principali che sono effettivamente importanti: Domanda e Dettagli. Il campo della Domanda dovrebbe contenere un breve riassunto di ciò che viene chiesto, mentre il campo Dettagli dovrebbe ampliare la domanda fornendo ulteriori particolari. Evitate di inserire tutto il contenuto nel campo della Domanda, ad esempio:

    • "In Calc, quando taglio una riga e la inserisco altrove, nel punto in cui le ho tagliate le righe rimangono bianche (odio questo comportamento) E le formule non vengono trasferite correttamente. Le formule sia nelle righe che ho tagliato, sia in quelle che non ho tagliato, vengono ridefinite includendo altre celle."

    Inserite piuttosto una breve frase riassuntiva nel campo della Domanda:

    • "In Calc, come posso tagliare delle righe e fare in modo che vengano automaticamente eliminate?"

    Il contenuto rimanente può essere inserito nel campo Dettagli in modo da chiarire gli elementi interessati e le azioni a cui si fa riferimento.

    Richieste di nuove funzionalità

    Bug

    • Le segnalazioni di bug vanno indirizzate usando la pagina Bugzilla.
    • Cosa identifica un bug?
      • blocco del programma
      • perdita di funzionalità rispetto ad una versione precedente di LibreOffice
      • problemi di prestazioni (caricamento o esecuzione lenti; tremolii; operazioni che impiegano più tempo di quanto succedeva nelle precedenti versioni di LibreOffice)
        • in questo caso nella segnalazione del bug dovrà essere precisata la parola chiave "perf".
      • comportamento inaspettato (nota: questo elemento può essere soggettivo)

    Informazioni riservate

    È possibile allegare un file alle domande/risposte?

    caricamento su ask.libreoffice.org

    Nella barra degli strumenti dell'area di inserimento del testo, c'è un'icona raffigurante una graffetta: fate clic su di essa per avviare la finestra di dialogo per il caricamento del file.

    Sappiate che sono ammessi solamente file nei seguenti formati: '.jpg', '.jpeg', '.gif', '.bmp', '.png', '.tiff', '.odt', '.ods', '.odp', '.odg', '.odc', '.odf', '.odi', '.odm', '.ott', '.ots', '.otp', '.otg', '.odb', '.doc', '.docx', '.xls', '.xlsx', '.ppt', '.pptx'. Per ora, se dovete caricare altri formati di file ('.pdf', '.zip', ecc.), modificate l'estensione nel nome del file con una dei tipi di file ammessi e precisate quest'informazione nel testo della domanda/risposta.


    È possibile aggiungere elementi/fare precisazioni alla domanda?

    Modificate la domanda originale in modo da aggiungere gli elementi necessari. Non utilizzate una Risposta per questo scopo. Le Risposte sono pensate per fornire aiuto alla soluzione del quesito originario.

    Come è possibile contrassegnare una Risposta corretta?

    Leggete la risposta a questa domanda.

    Come si votano le risposte o i commenti esistenti?

    voto su ask.libreoffice.org

    Per votare una domanda, o una risposta, usate le frecce verso l'alto o il basso. La possibilità di votare è disponibile solo per chi ha raggiunto un determinato valore del proprio karma. Ciò nonostante questo è uno strumento molto importante in quanto aiuta ad identificare le domande e le risposte con cui gli altri utenti concordano o meno, permette inoltre di ordinare le domande in base a ciò che gli altri membri del sito considerano più importante. Ciascun utente registrato ha a disposizione 30 voti giornalieri da usare a sua discrezione, siete invitati ad utilizzare questa funzione.

    Per ogni domanda o risposta è ammesso un solo voto (su o giù). Per esempio, se una domanda ha tre risposte, potrete votare una volta per la domanda ed una volta per ogni singola risposta. Se in un secondo momento viene fornita una nuova risposta, potrete votare anche quella. Le domande e le risposta alle quali avete già assegnato un voto sono contrassegnate con una freccia verde verso l'alto (voto positivo) o da una freccia rossa verso il basso (voto negativo). Un voto può essere revocato entro un determinato periodo di tempo (relativamente breve), sostanzialmente per permettere di correggere voti erroneamente espressi. Trascorso questo lasso di tempo un voto non può più essere revocato.