Jump to content

Documentazione/Funzioni di Calc/CONCATENA

From The Document Foundation Wiki
This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/CONCATENATE and the translation is 100% complete.


Nome funzione:

CONCATENA

Categoria:

Testo

Riepilogo:

Concatena più stringhe di testo in un'unica stringa.

La funzione CONCATENA è un predecessore della più capace funzione CONCATENA, con CONCATENA che accetta intervalli di celle come argomenti.

Sintassi:

CONCATENA(Stringa 1 [; Stringa 2 [; … [; Stringa 255]]])

Restituisce:

Restituisce una stringa di testo formata concatenando gli argomenti della stringa dalla fine alla fine.

Argomenti:

Stringa 1 è una stringa di testo (tra virgolette), un numero o un riferimento a una cella, che specifica la prima stringa da concatenare.

Da Stringa 2 a Stringa 255 sono simili a Stringa 1 ma specificano le stringhe successive che devono essere concatenate.

  • Se da Stringa 1 a Stringa 255 viene specificato un intervallo di celle, CONCATENA riporta un errore #VALORE!.
  • La formula di utilità limitata =CONCATENA() non causa un errore ma restituisce una stringa vuota.
  • La lunghezza della stringa da restituire è limitata a meno di 256 * (1024)2 caratteri. Se gli argomenti passati causano il superamento di questo limite, CONCATENA segnala un errore di overflow della stringa (Err:513).

Dettagli aggiuntivi:

L'operatore e commerciale (&) può anche essere utilizzato per concatenare il testo in una formula, senza chiamare la funzione CONCATENA. Ad esempio, la formula ="com" & "pleta" & "mente" restituisce la stringa "completamente".

Esempi:

Formula Descrizione Restituisce
=CONCATENA("Life is really simple, "; "but we insist on making it complicated "; "(Confucius).") Qui tre singole stringhe vengono passate come argomenti separati, con la funzione che le concatena e restituisce "La vita è veramente semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata (Confucio).". Life is really simple, but we insist on making it complicated (Confucius).
=CONCATENA(D1; D2; D3) dove le celle D1, D2 e ​​D3 contengono le stringhe "Quando niente va bene", "cambia strada" e "!" rispettivamente. Qui vengono passate tre singole stringhe come riferimenti di cella, con la funzione che le concatena e restituisce "Quando niente va bene, cambia strada!". When nothing is going right, go left!
=CONCATENA("Total: $"; 123.45) Qui una stringa e un numero vengono passati come argomenti, con la funzione che li concatena e restituisce "Totale: €123,45". Total: $123.45

Funzioni di LibreOffice correlate:

CONCAT

TESTO.UNISCI

Standard ODF:

Section 6.20.6, part 2

Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

CONCATENATE