Documentazione/Funzioni di Calc/COMP.DIV

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/IMDIV and the translation is 100% complete.
    Other languages:


    Nome funzione:

    COMP.DIV

    Categoria:

    Add-in

    Riepilogo:

    Calcola il risultato della divisione di un numero complesso per un altro.

    Sintassi:

    COMP.DIV(Numeratore; Denominatore)

    Restituisce:

    Restituisce una stringa di testo che fornisce il numero complesso risultante dalla divisione di un numero complesso per un altro.

    Argomenti:

    Numeratore è una stringa (tra virgolette) che rappresenta un numero complesso nella forma a+bi o a+bj, o un riferimento a una cella contenente quella stringa, che è il numeratore o il dividendo dell'operazione di divisione.

    Denominatore è una stringa (tra virgolette) che rappresenta un numero complesso nella forma c+di o c+dj, o un riferimento a una cella contenente quella stringa, che è denominatore o divisore dell'operazione di divisione.

    • Se Numeratore o Denominatore non ha una parte immaginaria (b o d uguale a 0), la parte reale di quell'argomento può essere passata a COMP.DIV come numero anziché come stringa.
    • Se sia la parte reale che quella immaginaria di Denominatore sono 0, COMP.DIV riporta un errore di argomento non valido (Err:502).
    • Se Numeratore o Denominatore non è un numero complesso valido, COMP.DIV segnala un errore di argomento non valido (Err:502).
    • Se Numeratore e Denominatore utilizzano unità immaginarie diverse (i o j), COMP.DIV restituisce il risultato utilizzando l'unità immaginaria di Numeratore.

    Altri dettagli:

    Dettagli specifici della funzione COMP.DIV

    Per i numeri complessi della forma a+bi e c+di, COMP.DIV implementa la seguente equazione:

    Equazione per la funzione COMP.DIV


    Informazioni generali sulla gestione dei numeri complessi di Calc

    Note pin.svg

    Nota:
    Per comodità, le informazioni di questa sezione sono ripetute in tutte le pagine che descrivono delle funzioni che manipolano numeri complessi.

    • Un numero complesso è un numero che potete esprimere nella forma a+bi, dove a e b sono numeri reali, mentre i è il simbolo per l'unità immaginaria, in modo che i2=−1. a è detta parte reale del numero complesso, mentre b è definita come la sua parte immaginaria.
    • In alcune discipline l'uso della i per indicare l'unità immaginaria potrebbe non essere opportuno, in tali casi, potete usare al suo posto il simbolo j. Le funzioni fornite da Calc per l'elaborazione di numeri complessi possono usare sia i che j.
    • Per maggiori informazioni di carattere generale, visitate la pagina di Wikipedia relativa al Numero complesso.
    • All'interno di Calc, un numero complesso è rappresentato con un espressione in formato stringa del tipo "a+bi" o "a+bj", dove a e b sono numeri reali. Se per combinazione il numero complesso è anche un numero reale (b=0), allora può essere rappresentato sia come espressione in formato stringa, sia come valore numerico. L'espressione in formato stringa di un numero complesso non deve contenere alcun carattere di spazio. Esempi di numeri complessi validi in Calc sono "2", -6, "2+3i", "3j", "12.34+56.78i" e "1e+23-1e-22j". Calc non riconoscerebbe le stringhe "1+j2", "i+1" e "i+j" come numeri complessi validi.
    • La rappresentazione del numero complesso in formato stringa può avere al massimo 15 cifre significative e all'occorrenza lo stile scientifico viene usato automaticamente (visitate la pagina di Wikipedia sulla Notazione scientifica per maggiori informazioni). Il separatore decimale nell'espressione in formato stringa di un numero complesso è sempre un punto, indipendentemente dalle impostazioni locali.

    Esempi:

    Formula Descrizione Restituisce
    =COMP.DIV("-238+240i";"10+24i") Qui la funzione calcola il risultato della divisione del primo numero complesso per il secondo. 5+12i
    =COMP.DIV("9+8j"; "1+2i") Qui la funzione calcola il risultato della divisione del primo numero complesso per il secondo, utilizzando l'unità immaginaria del primo argomento. 5-2j
    =COMP.DIV(3; -2) Qui la funzione calcola il risultato della divisione del primo numero reale per il secondo. −1,5
    =COMP.DIV(E1; E2) dove le celle E1 ed E2 contengono rispettivamente i numeri complessi 1,2-3,4i e 5,6+7,8j. Qui la funzione calcola il risultato della divisione del primo numero complesso per il secondo, inserendo entrambi nelle celle. -0.214750542299349-0.308026030368764i

    Funzioni di LibreOffice correlate:

    COMP.PRODOTTO

    COMP.DIFF

    COMP.SOMMA

    Standard ODF:

    Section 6.8.12, part 2

    Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

    IMDIV