Documentazione/Funzioni di Calc/COMP.DIFF

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/IMSUB and the translation is 100% complete.
    Other languages:


    Nome funzione:

    COMP.DIFF

    Categoria:

    Add-in

    Riepilogo:

    Calcola il risultato della sottrazione di un numero complesso da un altro.

    Sintassi:

    COMP.DIFF(NumeroComplesso1; NumeroComplesso2)

    Restituisce:

    Restituisce una stringa di testo che fornisce il numero complesso risultante dalla sottrazione di un numero complesso da un altro.

    Argomenti:

    NumeroComplesso1 è una stringa (tra virgolette) che rappresenta un numero complesso nella forma a+bi o a+bj, o un riferimento a una cella che contiene quella stringa, che è il minuendo dell'operazione di sottrazione. a e b sono numeri reali.

    NumeroComplesso2 è una stringa (tra virgolette) che rappresenta un numero complesso nella forma a+bi o a+bj, o un riferimento a una cella che contiene quella stringa, che è il sottraendo dell'operazione di sottrazione. a e b sono numeri reali.

    • Se NumeroComplesso1 o NumeroComplesso2 non ha una parte immaginaria (b o d uguale a 0), la parte reale di quell'argomento può essere passata a { {Calc_fn_name|IMSUB|it}} come numero anziché come stringa.
    • Se NumeroComplesso1 o NumeroComplesso2 non è un numero complesso valido, COMP.DIFF riporta un errore di argomento non valido (Err:502).
    • Se NumeroComplesso1 e NumeroComplesso2 utilizzano unità immaginarie diverse (i o j), COMP.DIFF restituisce il risultato usando l'unità immaginaria di NumeroComplesso1.

    Dettagli aggiuntivi:

    Dettagli specifici della funzione COMP.DIFF

    Per i numeri complessi della forma a+bi e c+di, COMP.DIFF implementa la seguente equazione:

    Equazione per la funzione COMP.DIFF


    Informazioni generali sulla gestione dei numeri complessi di Calc

    Note pin.svg

    Nota:
    Per comodità, le informazioni di questa sezione sono ripetute in tutte le pagine che descrivono delle funzioni che manipolano numeri complessi.

    • Un numero complesso è un numero che potete esprimere nella forma a+bi, dove a e b sono numeri reali, mentre i è il simbolo per l'unità immaginaria, in modo che i2=−1. a è detta parte reale del numero complesso, mentre b è definita come la sua parte immaginaria.
    • In alcune discipline l'uso della i per indicare l'unità immaginaria potrebbe non essere opportuno, in tali casi, potete usare al suo posto il simbolo j. Le funzioni fornite da Calc per l'elaborazione di numeri complessi possono usare sia i che j.
    • Per maggiori informazioni di carattere generale, visitate la pagina di Wikipedia relativa al Numero complesso.
    • All'interno di Calc, un numero complesso è rappresentato con un espressione in formato stringa del tipo "a+bi" o "a+bj", dove a e b sono numeri reali. Se per combinazione il numero complesso è anche un numero reale (b=0), allora può essere rappresentato sia come espressione in formato stringa, sia come valore numerico. L'espressione in formato stringa di un numero complesso non deve contenere alcun carattere di spazio. Esempi di numeri complessi validi in Calc sono "2", -6, "2+3i", "3j", "12.34+56.78i" e "1e+23-1e-22j". Calc non riconoscerebbe le stringhe "1+j2", "i+1" e "i+j" come numeri complessi validi.
    • La rappresentazione del numero complesso in formato stringa può avere al massimo 15 cifre significative e all'occorrenza lo stile scientifico viene usato automaticamente (visitate la pagina di Wikipedia sulla Notazione scientifica per maggiori informazioni). Il separatore decimale nell'espressione in formato stringa di un numero complesso è sempre un punto, indipendentemente dalle impostazioni locali.

    Esempi:

    Formula Descrizione Restituisce
    =COMP.DIFF("-238+240i";"10+24i") Qui la funzione calcola il risultato della sottrazione del secondo numero complesso dal primo. -248+216i
    =COMP.DIFF("9+8j"; "1+2i") Qui la funzione calcola il risultato della sottrazione del secondo numero complesso dal primo, utilizzando l'unità immaginaria del primo argomento. 8+6j
    =COMP.DIFF(3; -2) Qui la funzione calcola il risultato della sottrazione del secondo numero dal primo. 5
    =COMP.DIFF(E1; E2) dove le celle E1 ed E2 contengono rispettivamente i numeri complessi 1,2-3,4i e 5,6+7,8j. Qui la funzione calcola il risultato della sottrazione del secondo numero complesso dal primo, sempre utilizzando l'unità immaginaria del primo argomento. I due numeri complessi vengono inseriti nelle celle. -4.4-11.2i

    Funzioni di LibreOffice correlate:

    COMP.DIV

    COMP.PRODOTTO

    COMP.SOMMA

    Standard ODF:

    Section 6.8.25, part 2

    Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

    IMSUB