Documentazione/Funzioni di Calc/MATR.SOMMA.PRODOTTO

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/MMULT and the translation is 100% complete.
    Other languages:


    Nome funzione:

    MATR.PRODOTTO

    Categoria:

    Vettore

    Riepilogo:

    Calcola la terza matrice prodotta applicando Moltiplicazione di matrici a due matrici compatibili.

    Sintassi:

    MATR.PRODOTTO(Matrice 1; Matrice 2)

    Restituisce:

    Restituisce una matrice di numeri che rappresentano il prodotto matrice, con lo stesso numero di righe del primo argomento e lo stesso numero di colonne del secondo argomento.

    Argomenti:

    Matrice 1 contiene la prima matrice da utilizzare nella moltiplicazione. Questo argomento può assumere la forma di un intervallo di celle esplicito (come A1:C3), il nome di un intervallo denominato, il nome di un intervallo di database o una matrice di costanti inline.

    Matrice 2 contiene la seconda matrice da utilizzare nella moltiplicazione. Questo argomento può assumere la forma di un intervallo di celle esplicito (come A1:C3), il nome di un intervallo denominato, il nome di un intervallo di database o una matrice di costanti inline. Affinché le matrici fornite siano compatibili per la moltiplicazione di matrici, il numero di colonne in Matrice 1 deve essere uguale al numero di righe in Matrice 2.

    • Se Matrice 1 o Matrice 2 non è un riferimento a un'area singola, MATR.PRODOTTO segnala un errore di argomento non valido (Err:502). L'operatore di concatenazione dei riferimenti tilde (~) non può essere utilizzato per unire più aree in questi argomenti.
    • Se il numero di colonne in Matrice 1 non è uguale al numero di righe in Matrice 2, allora MATR.PRODOTTO segnala un errore di argomento non valido (Err:502).
    • Se una qualsiasi cella all'interno di Matrice 1 o Matrice 2 è vuota o contiene dati non numerici, MATR.PRODOTTO riporta un errore #VALORE!.

    Altri dettagli:

    Dettagli specifici della funzione MATR.PRODOTTO

    • Supponendo che l'argomento Matrice 1 sia una matrice m x n, allora affinché l'argomento Matrice 2 sia compatibile per la moltiplicazione di matrici deve essere un n x p' ' matrice. In questo caso, il risultato della moltiplicazione della matrice sarà una matrice m x p.


    Informazioni generali sulle funzioni delle matrici di Calc

    Note pin.svg

    Nota:
    Per comodità, le informazioni di questa sezione sono ripetute in tutte le pagine che descrivono le funzioni delle matrici di Calc.

    Per evitare ripetizioni nel testo seguente sono specificate solo le combinazioni di tasti di Windows/Linux. La tabella seguente mostra la mappatura tra queste combinazioni di tasti ed i loro equivalenti in macOS.

    Mappatura tra le combinazioni di tasti di interesse in Windows/Linux e macOS
    Combinazione di tasti in Windows/Linux Equivalente in macOS Commenti
    Ctrl + ⇧ Maiusc + Invio Ctrl + ⇧ Maiusc + Invio Crea una formula matriciale.
    Ctrl + / ⌘ Cmd + / Selezione tutte le celle nell'intervallo compreso in una formula matriciale. "/" è il tasto della divisione sul tastierino numerico.
    Ctrl + C ⌘ Cmd + C Copia.
    Ctrl + V ⌘ Cmd + V Incolla.
    • Una matrice è costituita da un intervallo rettangoare di celle che contengono dati. Per esempio, un intervallo quadrato di tre righe per 3 colonne è una matrice di 3 x 3. La matrice più piccola possibile è una matrice di 1 x 2 o di 2 x 1, formata da due celle adiacenti.
    • Una formula nella quale vengono valutati i valori delle singole celle comprese nell'intervallo viene detta formula matriciale. La differenza tra una formula matriciale e le altre formule è che la formula matriciale gestisce molti valori simultaneamente invece di uno solo.
    • Se si crea una formula matriciale usando la Creazione guidata funzione, è necessario selezionare la casella di controllo Matrice in modo che i risultati siano restituiti in una matrice. Altrimenti, sarà restituito solo il valore nella cella in alto a sinistra della matrice calcolata.
    • Se si inserisce la formula matriciale direttamente nella cella, è necessario usare la combinazione di tasti Ctrl + ⇧ Maiusc + Invio invece del solo tasto Invio. Solo così la formula diventa una formula matriciale.
    • Una formula matriciale viene visualizzata all'interno di parentesi grafe ("{" e "}"). Non è possibile creare una formula matriciale inserendo manualmente queste parentesi grafe.
    • Alcune formule matriciali richiedono parametri che comportano la valutazione forzata della formula come matriciale, anche quando la formula è inserita normalmente. Queste sono: MATR.DETERM, MATR.INVERSA, MATR.PRODOTTO, MATR.SOMMA.PRODOTTO, SOMMA.DIFF.Q, SOMMA.SOMMA.Q, e SOMMA.Q.DIFF.
    • Calc supporta delle constanti come matrici in linea nelle formule. Una matrice in linea è racchiusa tra parentesi grafe ("{" e "}"). I singoli elementi possono essere numeri (anche negativi), costanti logiche (VERO, FALSO) o stringhe di testo. Espressioni non costanti non sono ammesse. Le matrici possono essere inserite in una o più righe e in una o più colonne. Tutte le righe devono comprendere lo stesso numero di elementi; analogamente, tutte le colonne devono comprendere lo stesso numero di elementi.
    • Modifica delle formule matriciali. Selezionare l'intervallo di celle che contiene la formula matriciale. Per selezionare l'intero intervallo, posizionare il cursore al suo interno e premere Ctrl + /. Quindi premere F2 o posizionare il cursore nella Riga di digitazione, modificare la formula come richiesto ed usare la combinazione di tasti Ctrl + ⇧ Maiusc + Invio.
    • Eliminazione di formule matriciali. Selezionare l'intervallo di celle che contiene la formula matriciale. Per selezionare l'intero intervallo, posizionare il cursore al suo interno e premere Ctrl + /. Quindi premere Canc per eliminare i contenuti della matrice, compresa la formula matriciale. In alternativa, premere ← Backspace per far apparire la finestra di dialogo Elimina contenuti, selezionare

    Formule o Elimina tutto e fare clic su OK.

    • Copia di formule matriciali. Selezionare l'intervallo di celle che contiene la formula matriciale. Per selezionare l'intero intervallo, posizionare il cursore al suo interno e premere Ctrl + /. Quindi premere F2 o posizionare il cursore nella Riga di digitazione. Copiare la formula premendo Ctrl + C. Selezionare un intervallo di celle nel quale si desidera inserire la formula matriciale e premere F2 o posizionare il cursore nella Riga di digitazione. Incollare la formula premendo Ctrl + V nello spazio selezionato e confermarla usando la combinazione di tasti Ctrl + ⇧ Maiusc + Invio. L'intervallo selezionato ora conterrà la formula matriciale.
    • Regolazione dell'intervallo della matrice. Selezionare l'intervallo di celle che contiene la formula matriciale. Per selezionare l'intero intervallo, posizionare il cursore al suo interno e premere Ctrl + /. Sotto alla selezione, alla destra, sarà visibile una piccola icona con la quale è possibile fare zoom in avanti o indietro sull'intervallo usando il mouse. Quando si regola l'intervallo della matrice, la formula matriciale non viene adeguata automaticamente - si sta solamente modificando l'intervallo nel quale appariranno i risultati.

    Esempi:

    Formula Descrizione Restituisce
    {=MATR.PRODOTTO({1,2,3}; {4,5; 6,7; 8,9})} immesso come formula di matrice dopo aver selezionato la cella A1. Qui il primo argomento è una matrice 1 x 3, mentre il secondo argomento è una matrice 3 x 2. La funzione popola le celle A1 e B1 (una matrice 1 x 2) con i valori 40 e 46 rispettivamente. Vedete la descrizione
    {=MATR.PRODOTTO(matrice1; matrice2)}i mmessa come formula di matrice dopo aver selezionato la cella F7. matrice1 è un intervallo denominato che copre un'area di cella 2 x 2 contenente i valori {1,5, 3,5; 2, -4}. matrice2 è un intervallo di database che copre un'area di celle 2 x 2 contenente i valori {1, 2; 2, 1}. Qui la funzione popola le celle F7, G7, F8 e G8 rispettivamente con i numeri 8,5, 6,5, -6 e 0. Vedete la descrizione

    Funzioni di LibreOffice correlate:

    MATR.DETERM

    MATR.INVERSA

    MATR.UNIT

    MATR.TRASPOSTA

    Standard ODF:

    Section 6.5.4, part 2

    Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

    MMULT