Documentazione/Funzioni di Calc/MATR.SOMMA.PRODOTTO
TDF LibreOffice Document Liberation Project Blog comunitari Weblate Nextcloud Redmine Ask LibreOffice Donazione
Nome funzione:
MATR.PRODOTTO
Categoria:
Vettore
Riepilogo:
Calcola la terza matrice prodotta applicando Moltiplicazione di matrici a due matrici compatibili.
Sintassi:
MATR.PRODOTTO(Matrice 1; Matrice 2)
Restituisce:
Restituisce una matrice di numeri che rappresentano il prodotto matrice, con lo stesso numero di righe del primo argomento e lo stesso numero di colonne del secondo argomento.
Argomenti:
Matrice 1 contiene la prima matrice da utilizzare nella moltiplicazione. Questo argomento può assumere la forma di un intervallo di celle esplicito (come A1:C3), il nome di un intervallo denominato, il nome di un intervallo di database o una matrice di costanti inline.
Matrice 2 contiene la seconda matrice da utilizzare nella moltiplicazione. Questo argomento può assumere la forma di un intervallo di celle esplicito (come A1:C3), il nome di un intervallo denominato, il nome di un intervallo di database o una matrice di costanti inline. Affinché le matrici fornite siano compatibili per la moltiplicazione di matrici, il numero di colonne in Matrice 1 deve essere uguale al numero di righe in Matrice 2.
- Se Matrice 1 o Matrice 2 non è un riferimento a un'area singola, MATR.PRODOTTO segnala un errore di argomento non valido (Err:502). L'operatore di concatenazione dei riferimenti tilde (~) non può essere utilizzato per unire più aree in questi argomenti.
- Se il numero di colonne in Matrice 1 non è uguale al numero di righe in Matrice 2, allora MATR.PRODOTTO segnala un errore di argomento non valido (Err:502).
- Se una qualsiasi cella all'interno di Matrice 1 o Matrice 2 è vuota o contiene dati non numerici, MATR.PRODOTTO riporta un errore #VALORE!.
Dettagli aggiuntivi:
Dettagli specifici della funzione MATR.PRODOTTO
- Supponendo che l'argomento Matrice 1 sia una matrice m x n, allora affinché l'argomento Matrice 2 sia compatibile per la moltiplicazione di matrici deve essere un n x p' ' matrice. In questo caso, il risultato della moltiplicazione della matrice sarà una matrice m x p.
Informazioni generali sulle funzioni delle matrici di Calc
Per evitare ripetizioni nel testo seguente sono specificate solo le combinazioni di tasti di Windows/Linux. La tabella seguente mostra la mappatura tra queste combinazioni di tasti ed i loro equivalenti in macOS.
Combinazione di tasti in Windows/Linux | Equivalente in macOS | Commenti |
---|---|---|
Ctrl + ⇧ Maiusc + Invio | Ctrl + ⇧ Maiusc + Invio | Crea una formula matriciale. |
Ctrl + / | ⌘ Cmd + / | Selezione tutte le celle nell'intervallo compreso in una formula matriciale. "/" è il tasto della divisione sul tastierino numerico. |
Ctrl + C | ⌘ Cmd + C | Copia. |
Ctrl + V | ⌘ Cmd + V | Incolla. |
- Una matrice è costituita da un intervallo rettangoare di celle che contengono dati. Per esempio, un intervallo quadrato di tre righe per 3 colonne è una matrice di 3 x 3. La matrice più piccola possibile è una matrice di 1 x 2 o di 2 x 1, formata da due celle adiacenti.
- Una formula nella quale vengono valutati i valori delle singole celle comprese nell'intervallo viene detta formula matriciale. La differenza tra una formula matriciale e le altre formule è che la formula matriciale gestisce molti valori simultaneamente invece di uno solo.
- Se si crea una formula matriciale usando la Creazione guidata funzione, è necessario selezionare la casella di controllo Matrice in modo che i risultati siano restituiti in una matrice. Altrimenti, sarà restituito solo il valore nella cella in alto a sinistra della matrice calcolata.
- Se si inserisce la formula matriciale direttamente nella cella, è necessario usare la combinazione di tasti Ctrl + ⇧ Maiusc + Invio invece del solo tasto Invio. Solo così la formula diventa una formula matriciale.
- Una formula matriciale viene visualizzata all'interno di parentesi grafe ("{" e "}"). Non è possibile creare una formula matriciale inserendo manualmente queste parentesi grafe.
- Alcune formule matriciali richiedono parametri che comportano la valutazione forzata della formula come matriciale, anche quando la formula è inserita normalmente. Queste sono: MATR.DETERM, MATR.INVERSA, MATR.PRODOTTO, MATR.SOMMA.PRODOTTO, SOMMA.DIFF.Q, SOMMA.SOMMA.Q, e SOMMA.Q.DIFF.
- Calc supporta delle constanti come matrici in linea nelle formule. Una matrice in linea è racchiusa tra parentesi grafe ("{" e "}"). I singoli elementi possono essere numeri (anche negativi), costanti logiche (VERO, FALSO) o stringhe di testo. Espressioni non costanti non sono ammesse. Le matrici possono essere inserite in una o più righe e in una o più colonne. Tutte le righe devono comprendere lo stesso numero di elementi; analogamente, tutte le colonne devono comprendere lo stesso numero di elementi.
- Modifica delle formule matriciali. Selezionare l'intervallo di celle che contiene la formula matriciale. Per selezionare l'intero intervallo, posizionare il cursore al suo interno e premere Ctrl + /. Quindi premere F2 o posizionare il cursore nella Riga di digitazione, modificare la formula come richiesto ed usare la combinazione di tasti Ctrl + ⇧ Maiusc + Invio.
- Eliminazione di formule matriciali. Selezionare l'intervallo di celle che contiene la formula matriciale. Per selezionare l'intero intervallo, posizionare il cursore al suo interno e premere Ctrl + /. Quindi premere Canc per eliminare i contenuti della matrice, compresa la formula matriciale. In alternativa, premere ← Backspace per far apparire la finestra di dialogo Elimina contenuti, selezionare
Formule o Elimina tutto e fare clic su
.- Copia di formule matriciali. Selezionare l'intervallo di celle che contiene la formula matriciale. Per selezionare l'intero intervallo, posizionare il cursore al suo interno e premere Ctrl + /. Quindi premere F2 o posizionare il cursore nella Riga di digitazione. Copiare la formula premendo Ctrl + C. Selezionare un intervallo di celle nel quale si desidera inserire la formula matriciale e premere F2 o posizionare il cursore nella Riga di digitazione. Incollare la formula premendo Ctrl + V nello spazio selezionato e confermarla usando la combinazione di tasti Ctrl + ⇧ Maiusc + Invio. L'intervallo selezionato ora conterrà la formula matriciale.
- Regolazione dell'intervallo della matrice. Selezionare l'intervallo di celle che contiene la formula matriciale. Per selezionare l'intero intervallo, posizionare il cursore al suo interno e premere Ctrl + /. Sotto alla selezione, alla destra, sarà visibile una piccola icona con la quale è possibile fare zoom in avanti o indietro sull'intervallo usando il mouse. Quando si regola l'intervallo della matrice, la formula matriciale non viene adeguata automaticamente - si sta solamente modificando l'intervallo nel quale appariranno i risultati.
Esempi:
Formula | Descrizione | Restituisce |
---|---|---|
{=MATR.PRODOTTO({1,2,3}; {4,5; 6,7; 8,9})} immesso come formula di matrice dopo aver selezionato la cella A1. | Qui il primo argomento è una matrice 1 x 3, mentre il secondo argomento è una matrice 3 x 2. La funzione popola le celle A1 e B1 (una matrice 1 x 2) con i valori 40 e 46 rispettivamente. | Vedete la descrizione |
{=MATR.PRODOTTO(matrice1; matrice2)}i mmessa come formula di matrice dopo aver selezionato la cella F7. matrice1 è un intervallo denominato che copre un'area di cella 2 x 2 contenente i valori {1,5, 3,5; 2, -4}. matrice2 è un intervallo di database che copre un'area di celle 2 x 2 contenente i valori {1, 2; 2, 1}. | Qui la funzione popola le celle F7, G7, F8 e G8 rispettivamente con i numeri 8,5, 6,5, -6 e 0. | Vedete la descrizione |
Funzioni di LibreOffice correlate:
Standard ODF:
Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:
MMULT