Documentazione/Funzioni di Calc/SWITCH

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/SWITCH and the translation is 100% complete.
    Other languages:


    Nome funzione:

    SWITCH

    Categoria:

    Logica

    Riepilogo:

    Confronta un'espressione fornita con un insieme di valori previsti e restituisce il risultato corrispondente al primo valore corrispondente. Se non esiste corrispondenza, viene restituito un risultato predefinito, se fornito.

    Sintassi:

    SWITCH(Espressione; Valore 1; Risultato 1 [; Valore 2; Risultato 2][; ...; [Valore 127; Risultato 127][; Risultato predefinito]])

    Restituisce:

    Restituisce un valore il cui tipo dipende dalla natura dell'argomento del risultato selezionato.

    Argomenti:

    Espressione è un'espressione, o un riferimento a una cella contenente un'espressione, che restituisce un valore che deve essere confrontato con gli argomenti Valore n.

    Valore 1, Valore 2, ..., Valore 127 sono espressioni, o riferimenti a celle contenenti espressioni, che restituiscono valori da confrontare con Espressione. Ogni argomento Valore n deve avere un argomento Risultato n corrispondente.

    Risultato 1, Risultato 2, ..., Risultato 127 sono espressioni, o riferimenti a celle contenenti espressioni, che forniscono i risultati da restituire quando un corrispondente Valore n corrisponde a Espressione.

    'Risultato predefinito è un'espressione, o un riferimento a una cella contenente un'espressione, che fornisce il risultato da restituire se nessun argomento Valore n corrisponde a Espressione' .

    • Se scegliete di non specificare un risultato predefinito, è possibile inserire 127 coppie valore/risultato come parametri. Se scegliete di includere un Risultato predefinito alla fine dell'elenco dei parametri, è possibile inserire solo le coppie 126 valore / risultato.
    • Se nessun argomento Valore n corrisponde a Espressione e non viene fornito alcun argomento Risultato predefinito, SWITCH segnala un errore #N/D.

    Dettagli aggiuntivi:

    Dettagli specifici della funzione SWITCH

    • La funzione SWITCH può essere spesso utilizzata come alternativa più efficiente e di facile lettura alle funzioni nidificate SE.
    • SWITCH è disponibile a partire da LibreOffice 5.2. Fate attenzione quindi se avete bisogno di compatibilità.
    • Questa funzione non fa parte di Open Document Format per applicazioni Office (OpenDocument) versione 1.3. Parte 4: Formula ricalcolata (OpenFormula) Formato standard. Lo spazio dei nomi è <codice>COM.MICROSOFT.SWITCH</codice>. Fate attenzione quindi se avete bisogno di compatibilità.


    Informazione generale riguardo alle funzioni logiche di Calc

    Note pin.svg

    Nota:
    Per comodità, le informazioni di questa sezione sono ripetute in tutte le pagine che descrivono le funzioni logiche di Calc.

    Calc utilizza i numeri 0 (FALSO) e 1 (VERO) per rappresentare valori logici. Ad esempio, inserite 1 in una cella che ha il formato numerico generale predefinito. Quindi selezionate Formato ▸ Celle sulla barra dei menu per visualizzare la finestra di dialogo Formato celle, selezionate l'opzione Valore booleano nell'area Categoria della scheda Numeri, e fate clic sul pulsante OK. Notate che il numero 1 è ora visualizzato come VERO. Per tornare alla visualizzazione del numero 1, ripetete la procedura ma selezionate Numero invece di Valore booleano.

    Per inserire un valore logico in una cella, digitate semplicemente VERO o FALSO (senza distinzione tra maiuscole e minuscole) nella cella. Calc riconoscerà il valore logico, lo visualizzerà in lettere maiuscole e cambierà il formato della cella in quello appropriato ai valori booleani.

    Le funzioni di calcolo che producono un risultato logico restituiscono un numero, 0 o 1. Nel caso di una formula che chiama semplicemente tale funzione logica e si trova in una cella che ha il formato numerico generale predefinito, la cella passa al formato valore booleano e il valore restituito viene visualizzato come FALSO o VERO. Ad esempio =VERO() restituisce il valore 1, che viene visualizzato come VERO; se poi si cambia il formato in un formato numerico, viene visualizzato come il numero 1.

    Le funzioni di calcolo che verificano un risultato logico valutano sempre l'espressione da testare e controllano se è uguale a 0. Il valore 0 viene considerato FALSO e qualsiasi altro valore viene considerato VERO. Ad esempio, =NON(0) restituisce VERO e =NON(57.89) restituisce FALSO.

    A differenza di Calc, Microsoft Excel ha un tipo separato per i valori logici: non sono numeri ma a volte vengono convertiti in numeri. Fate attenzione quindi se avete bisogno di compatibilità.

    Esempi:

    Esempi base

    Supponiamo che la cella A1 contenga una data arbitraria. La formula seguente estrae il valore del mese da quella data come numero intero, quindi converte il numero in una stringa, fornendo un'abbreviazione di tre caratteri del mese.

    =SWITCH(Lua error in Module:Calc_fn_name at line 19: attempt to index field '?' (a nil value).(A1); 1; "Gen" ; 2; "Feb" ; 3; " Mar" ; 4; "Apr" ; 5; "Mag" ; 6; "Giu" ; 7; "Lug" ; 8; "Aug" ; 9; "Sep" ; 10; "Ott" ; 11; "Nov" ; 12; "Dic")

    • Se A1 contiene la data 02-02-1965, la formula restituisce "febbraio".
    • Se A1 contiene il numero 44528, la formula restituisce "Nov". 44528 è il numero di serie data-ora che corrisponde a 2021-11-28, presupponendo che venga applicato il giorno predefinito 0 di 1899-12-30.

    Maggiore utilizzo dei riferimenti di cella

    Supponiamo che un negozio locale venda pizze piccole, medie, grandi ed extra-grandi. I prezzi di queste pizze sono rispettivamente $9,49, $10,99, $12,99 e $14,98.

    Quattro clienti acquistano pizze: Aidan (extra-large x 4), Jimmy (grande x 3), Lara (media x 2) e Natalie (piccola x 1).

    Quanto paga in totale ciascun cliente?

    Disporre i dati noti in un foglio di calcolo, come nella tabella seguente. La funzione SWITCH può essere utilizzata nelle celle D9:D12 per calcolare l'importo dovuto da ciascuna persona.

    A B C D
    1 Menu
    2 Taglia Prezzo
    3 S $9,49
    4 M $10,99
    5 L $12,99
    6 XL $14,98
    7
    8 Cliente Taglia richiesta Quantità Costo totale
    9 Aidan XL 4 $59,92
    10 Jimmy L 3 $38,97
    11 Lara M 2 $21,98
    12 Natalie S 1 $9,49
    • La cella D9 contiene la formula
      =C9*SWITCH(B9; $A$3; $B$3  ; $A$4; $B$4  ; $A$5; $B$5  ; $A$6; $B$6).
    • La cella D10 contiene la formula
      =C10*SWITCH(B10; $A$3; $B$3  ; $A$4; $B$4  ; $A$5; $B$5  ; $A$6; $B$6).
    • Le celle D11 e D12 seguono lo stesso schema.

    Condizioni più complesse

    Consideriamo i dati nella tabella seguente.

    I dati nelle celle A2:C7 definiscono le fasce di valutazione per un particolare esame, in termini di punteggi dell'esame basso e alto per ciascuna fascia (come percentuali).

    Sette studenti (celle A10:A16) hanno sostenuto l'esame e i loro punteggi vengono visualizzati nelle celle B10:B16. Purtroppo si sono verificati due evidenti errori di inserimento dei dati nei punteggi degli esami!

    La funzione SWITCH può essere utilizzata nelle celle C10:C16 per determinare a quale fascia di voto appartiene il punteggio dell'esame di ciascuna persona.

    A B C
    1 Fasce di voto
    2 Punteggio minimo Punteggio massimo Fascia di voto
    3 0 40 5
    4 40 50 4
    5 50 60 3
    6 60 70 2
    7 70 100 1
    8
    9 Studente Punteggio esame Fascia di voto
    10 Angelina -10 Punteggio non valido
    11 Annie 35 5
    12 Carl 45 4
    13 Hubert 55 3
    14 Lula 65 2
    15 May 75 1
    16 Winston 110 Punteggio non valido
    • La seguente formula viene inserita nella cella C10:
    =SWITCH(VERO(); 
     E(B10>=$A$3; B10<$B$3); $C$3; 
     E(B10>=$A$4; B10<$B$4); $C$4; 
     E(B10>=$A$5; B10<$B$5); $C$5; 
     E(B10>=$A$6; B10<$B$6); $C$6; 
     E(B10>=$A$7; B10<=$B$7); $C$7; "Punteggio non valido")
    
    • Una formula simile viene inserita nelle celle C11:C16, ma sostituendo i riferimenti precedenti a B10 con riferimenti rispettivamente a B11, B12, B13, B14, B15 e B16.

    Si noti che gli errori di inserimento dei dati nei punteggi degli esami per Angelina e Winston si manifestano con una graduatoria "Punteggio non valido". Ciò si ottiene impostando l'argomento Risultato predefinito sulla stringa "Punteggio non valido".

    Funzioni di LibreOffice correlate:

    E

    CONCAT

    FALSO

    SE

    SE.ERRORE

    SE.NON.DISP

    PIÙ.SE

    MAX.PIÙ.SE

    MIN.PIÙ.SE

    NON

    O

    TESTO.UNISCI

    VERO

    XO

    Standard ODF:

    Nessuno.

    Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

    SWITCH dalla v.2016.