Faq/Base/123/it

    From The Document Foundation Wiki
    < Faq‎ | Base
    This page is a translated version of the page Faq/Base/123 and the translation is 100% complete.

    Come ridurre le dimensioni di un .odb?

    Dalla versione 3.6 il software compatta automaticamente i file base. Per le versioni più vecchie, troverete di seguito le spiegazioni e le misure necessarie per utilizzarle :

    1. gli sviluppatori del database (creazione di tabelle, formule, ricerche, i rapporti ...) di solito procedono con le successive modifiche dei loro oggetti.
    1. A causa dei suoi aggiornamenti, quindi l'immissione dei dati, la dimensione dei file .odb è aumentata, particolarmente se si usa l'impostazione di default HSQL, e diventa quindi necessario compattarlo in ordine per ridurre i vari componenti del file alla loro dimensione minore.

    Questa operazione viene fatta attraverso il menu Utilità ▸ SQL ed eseguendo una delle due seguenti operazioni.

    CHECKPOINT DEFRAG

    oppure

    SHUTDOWN COMPACT

    Nota

    • Anche se queste due istruzioni hanno all'incirca lo stesso modo di ridurre la dimensione, il secondo (shutdown COMPACT) sarà seguito immediatamente da una disconnessione dal database perché verrà effettua una disconnessione dalla sorgente dati.
    • La compattazione è particolarmente necessaria per quei database che utilizzano il motore integrato T SQL, perché il computer ha bisogno di tenere l'intero database in memoria.
    • Quest'ultimo punto la rende particolarmente utile per fare backup regolari del database.