Frequently asked questions - Base

From The Document Foundation Wiki
< Faq‎ | Base‎ | 123
Jump to: navigation, search

Come ridurre le dimensioni di un .odb?

Dalla versione 3.6 il software compatta automaticamente i file base. Per le versioni più vecchie, troverete di seguito le spiegazioni e le misure necessarie per utilizzarle :

  • Gli sviluppatori del database (creazione di tabelle, formule, ricerche, i rapporti ...) di solito procedono con le successive modifiche dei loro oggetti.
  • A causa dei suoi aggiornamenti, quindi l'immissione dei dati, la dimensione dei file .odb è aumetata, particolarmente se si usa l'impostazione di default HSQL, e diventa quindi necessario compattarlo in ordine per ridurre i vari componenti del file alla loro dimensione minore.

Questa operazione viene fatta attraverso il menu Utilità > SQL ed eseguendo una delle due seguenti operazioni.

CHECKPOINT DEFRAG

o

SHUTDOWN COMPACT

Nota

  1. Anche se queste due istruzioni hanno all'incirca lo stesso modo di ridurre la dimensione, il secondo ( shutdown COMPACT ) sarà seguito immediatamente da una disconnessione dal database perché verrà effettua una disconnessione dalla sorgente dati.
  2. La compattazione è particolarmente necessaria per quei database che utilizzano il motore integrale T SQL perché il computer ha bisogno di tenere l'intero database in memoria.
  3. Quest'ultimo punto la rende particolarmente utile per fare backup regolari del database.