Documentazione/Funzioni di Calc/AGGREGA

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/Calc Functions/AGGREGATE and the translation is 100% complete.


    Nome funzione:

    AGGREGA

    Categoria:

    Matematica

    Riepilogo:

    AGGREGA è una funzione potente ma complessa che calcola un singolo numero applicando una funzione di aggregazione selezionata a un insieme specificato di dati. Sono disponibili diciannove diverse funzioni di aggregazione.

    A differenza di molte altre funzioni che eseguono calcoli simili, AGGREGA fornisce opzioni per omettere alcuni tipi di dati indesiderati dall'elaborazione. Sono disponibili opzioni per ignorare errori, righe nascoste e risultati nidificati di funzioni SUBTOTALE e altri risultati di funzioni AGGREGA nidificate.

    Sintassi:

    AGGREGA(Funzione; Opzione; Numero1[; Numero2[; ... [; Numero253]]])

    oppure

    AGGREGA(Funzione; Opzione; Matrice; k)

    La prima sintassi è destinata all'uso con i valori di Funzione da 1 a 13, mentre la seconda sintassi è destinata all'uso con i valori di Funzione da 14 a 19.

    Restituisce:

    Restituisce un valore numerico che è il risultato dell'applicazione della funzione di aggregazione selezionata e delle opzioni di ignora al set di dati specificato.

    Argomenti:

    Funzione è un valore intero nell'intervallo [1, 19] o un riferimento a una cella contenente quel numero, che specifica la funzione aggregata da utilizzare. La tabella seguente mostra la mappatura di questi valori alle funzioni aggregate.

    Indice della funzione Applicazione della funzione
    1 MEDIA
    2 CONTA.NUMERI
    3 CONTA.VALORI
    4 MAX
    5 MIN
    6 PRODOTTO
    7 DEV.ST.C
    8 DEV.ST.P
    9 SOMMA
    10 VAR.S
    11 VAR.P
    12 MEDIANA
    13 MODA.SNGL
    14 GRANDE
    15 PICCOLO
    16 INC.PERCENTILE
    17 INC.QUARTILE
    18 ESC.PERCENTILE
    19 ESC.QUARTILE

    Opzione è un valore intero nell'intervallo [0, 7] o un riferimento a una cella contenente quel numero, che specifica l'opzione usata da ignorare. La tabella seguente mostra quali tipi di dati vengono ignorati per ciascun valore.

    Indice dell'opzione Applicazione dell'opzione
    0 Ignora solo le funzioni nidificate SUBTOTALE e AGGREGA
    1 Ignora solo le righe nascoste, le funzioni nidificate SUBTOTALE e AGGREGA
    2 Ignora solo gli errori, le funzioni nidificate SUBTOTALE e AGGREGA
    3 Ignora righe nascoste, errori, funzioni nidificate SUBTOTALE e AGGREGA
    4 Non ignora nulla
    5 Ignora solo le righe nascoste
    6 Ignora solo gli errori
    7 Ignora solo le righe nascoste e gli errori

    Numero1, Numero2, ..., Numero253 sono gli argomenti numerici da elaborare quando Function è compreso nell'intervallo [1, 13 ]. Queste sono simili a quelle delle funzioni autonome utilizzate per l'aggregazione, vedere ad esempio MEDIA, CONTA.NUMERI e MAX. Ogni argomento può assumere una delle seguenti forme:

    • Un numero o un'espressione che restituisce un numero.
    • Un riferimento a una singola cella contenente un numero.
    • Un semplice riferimento a un intervallo di celle contenente numeri (ad esempio, A1:B9).
    • Il nome di un intervallo denominato, comprendente celle contenenti numeri.
    • Il nome di un intervallo di database, comprendente celle contenenti numeri.
    • Una matrice in lina di numeri (ad esempio, {1, 2, 3, 4}).
    • Il testo dell'etichetta dell'intestazione sopra una colonna di numeri, racchiuso tra virgolette singole - disponibile solo se l'opzione Strumenti ▸ Opzioni ▸ LibreOffice Calc ▸ Calcola ▸ Trova automaticamente etichette di colonna e riga è abilitata ( LibreOffice ▸ Preferenze ▸ LibreOffice Calc ▸ Calcola ▸ Trova automaticamente etichette di colonne e righe su macOS).

    Matrice contiene gli argomenti numerici da elaborare quando Funzione è nell'intervallo [14, 19]. Questo argomento è simile all'argomento Dati delle funzioni autonome utilizzate per l'aggregazione, vedere GRANDE , ESC.PERCENTILE, Lua error in Module:Calc_fn_name at line 20: attempt to index field '?' (a nil value)., INC.QUARTILE, Lua error in Module:Calc_fn_name at line 20: attempt to index field '?' (a nil value)., e PICCOLO. L'argomento Matrice può assumere una delle forme elencate sopra per Numero1, Numero2, ..., Numero253.

    k è obbligatorio quando Funzione è compreso nell'intervallo [14, 19] e specifica il secondo argomento richiesto dalla funzione di aggregazione autonoma. Questi sono i seguenti:

    • GRANDE richiede un argomento RankC (numero intero positivo).
    • PICCOLO richiede un argomento RankC (numero intero positivo).
    • INC.PERCENTILE richiede un argomento Alpha (numero reale nell'intervallo [0, 1]).
    • ESC.PERCENTILE richiede un argomento Alpha (numero reale nell'intervallo (0, 1)).
    • INC.QUARTILE richiede un argomento Tipo (numero intero nell'intervallo [0, 4]).
    • ESC.QUARTILE richiede un argomento Tipo (numero intero nell'intervallo [1, 3]).

    Si possono verificare le seguenti condizioni di errore:

    • Se Funzione o Opzione non sono numerici, allora AGGREGA segnala un errore di argomento non valido (Err:}}502).
    • Se Funzione o Opzione non è un numero intero, il valore viene troncato al suo valore minimo.
    • Se Funzione è inferiore a 1 o maggiore di 19, allora AGGREGA segnala un errore di argomento non valido ({{Calc_fn_name|Err:|it} }502).
    • Se Opzione è inferiore a 0 o maggiore di 7, allora AGGREGA segnala un errore di argomento non valido ({{Calc_fn_name|Err:|it} }502).
    • Altri errori potrebbero essere generati a seconda della funzione aggregata selezionata e dei dati forniti. Ad esempio, viene generato un errore #DIV/0! se Funzione è impostato su 7 (STDEV.S) e viene fornito un solo valore di dati. Un altro esempio si verifica quando viene generato un errore #VALORE! se Funzione è impostato su 13 ({{Calc_fn_name|MODE.SNGL|it} }) e i dati forniti non contengono punti dati duplicati. Maggiori informazioni su tali condizioni di errore possono essere trovate nelle pagine wiki per le versioni autonome delle funzioni aggregate.

    Dettagli aggiuntivi:

    La funzione AGGREGA è meglio utilizzata per colonne di dati, piuttosto che per righe di dati, poiché nascondere le colonne non ha alcun effetto sui risultati di AGGREGA.

    Esempi:

    La seguente tabella mostra i dati di esempio utilizzati negli esempi successivi della funzione AGGREGA.

    A B C
    1 ColonnaUno ColonnaDue ColonnaTre
    2 34 11 12
    3 10 56 35
    4 #DIV/0! 5 3
    5 20 8 1
    6 0 8 9
    7 #VALORE! 20 21
    8 5 7 8
    9 14 0 5
    Formula Descrizione Restituisce
    =AGGREGA(1; 4; 1; 2; 3; 4; 5; 6) Qui la funzione restituisce il valore medio (Funzione impostato a 1) dei sei numeri forniti (da 1 a 6, specificati dal terzo all'ottavo argomento), ignorando nulla (Opzione impostato a 4). 3,5
    =AGGREGA(4; 2; A2:A9) Qui la funzione restituisce il valore massimo (Funzione impostato su 4) nell'intervallo di celle A2:A9, ignorando le righe nascoste e SUBTOTALE nidificati e AGGREGA funzioni (Opzione impostata su 2).

    Questo esempio dimostra la potenza di AGGREGA rispetto alle funzioni autonome equivalenti. La formula =MAX(A2:A9) restituisce un errore #DIV/0! errore, propagandosi l'errore nella cella A4. Se questo errore viene corretto modificando la cella A4, la formula =MAX(A2:A9) restituisce un Lua error in Module:Calc_fn_name at line 20: attempt to index field '?' (a nil value). errore, propagazione dell'errore in A7. L'utilizzo di AGGREGA evita alcune attività di pulizia dei dati che potrebbero altrimenti essere necessarie.
    34
    =AGGREGA(9; 5; A5:C5) Qui la funzione restituisce la somma (Funzione impostata su 9) nell'intervallo di celle A5:C5, ignorando solo le righe nascoste (Opzione impostata su 5). Tenete presente che il risultato rimane invariato poiché alcune o tutte le colonne A-C sono nascoste. 29
    =AGGREGA(9; 5; B2:B9) Qui la funzione restituisce la somma (Funzione impostata su 9) nell'intervallo di celle B2:B9, ignorando solo le righe nascoste (Opzione impostata su 5). Tenete presente che il risultato cambia quando una qualsiasi delle righe 2:9 viene nascosta, ad esempio nascondendo la riga 7 il risultato cambia in 95. 115
    =AGGREGA(2; 3; Fogli1.B2:Foglio3.B9) Si presuppone che il documento contenga tre fogli, con le schede adiacenti Foglio1, Foglio2 e Foglio3 nell'area delle schede dei fogli. Si presuppone inoltre che tutte queste tre schede contengano gli stessi dati nelle celle da A1 a C9.

    Qui la funzione restituisce il conteggio (Funzione impostato su 2) nella cella tridimensionale intervallo Foglio1.B2:Foglio3.B9, ignorando le righe nascoste, gli errori e i SUBTOTALE nidificati e AGGREGA funzioni (Opzione impostata su 3).
    24
    =AGGREGA(E3; E5; 'Colonna Due') dove le celle E3 ed E5 contengono rispettivamente i numeri 13,3 e 4,7. 8
    =AGGREGA(15; 4; C2:C9, 3) Qui la funzione restituisce il terzo ('k impostato a 3) più piccolo (Funzione impostato a 15) dei valori nell'intervallo di celle C2:C9, ignorando nulla (Opzione' impostato su 4). 5

    Funzioni di LibreOffice correlate:

    MEDIA

    CONTA.NUMERI

    CONTA.VALORI

    GRANDE

    MAX

    MEDIANA

    MIN

    MODA.SNGL

    ESC.PERCENTILE

    INC.PERCENTILE

    PRODOTTO

    ESC.QUARTILE

    INC.QUARTILE

    PICCOLO

    DEV.ST.P

    DEV.ST.C

    SOMMA

    VAR.P

    VAR.S

    Standard ODF:

    Nessuno

    Funzioni equivalenti (o simili) di Excel:

    AGGREGATE dalla v.2010.