Entrare a far parte del team di documentazione

    From The Document Foundation Wiki
    This page is a translated version of the page Documentation/DocumentationTeamInfo/JoinDocTeam and the translation is 100% complete.
    Guida per i collaboratori alla documentazione
    Capitolo 1 Entrare a far parte del team di documentazione
    Precedente: Prefazione Su: Prefazione Successivo: Capitolo 2

    Chi siamo e cosa facciamo

    Il team di documentazione di LibreOffice è un gruppo di volontari che si sforzano di fornire guide di alta qualità in inglese per gli utenti di LibreOffice.

    Potete entrare a far parte del team di Documentazione contribuendo a uno o più dei nostri progetti. Non importa quale sia il vostro livello di esperienza, potete dare un prezioso contributo.

    Ecco alcuni modi in cui potete aiutare: scrittura, revisione, modifica, ricerca, manutenzione, grafica. Si veda #Come potete aiutare di seguito.

    Esempi di progetti in corso:

    • Guide utente
    • FAQ (Domande frequenti)
    • Aiuto
    • Tutorial e istruzioni

    Lavoriamo anche con traduttori, molti dei quali utilizzano la versione inglese delle guide come punto di partenza. In alcuni casi, iniziamo con traduzioni da altre lingue e le modifichiamo per la pubblicazione in inglese.

    Dove lavoriamo (da aggiornare)

    Dove il gruppo lavora sulle guide per l'utente:

    Dove il gruppo pubblica il suo lavoro:

    Come comunichiamo:

    Come potete aiutare

    Ecco alcuni modi in cui potete aiutare.

    Scrivendo

    Se siete bravi a organizzare le informazioni, spiegare concetti e scrivere istruzioni, potete aiutare di più scrivendo.

    Idealmente se siete uno scrittore tecnico esperto e avete una buona conoscenza dell'inglese. Ma nessuno di questi ideali è un requisito, perché altre persone possono modificare il vostro inglese.

    Se desiderate scrivere in un'altra lingua o aiutare con le traduzioni, contattate il progetto madrelingua pertinente. Si veda https://www.libreoffice.org/community/nlc/

    Revisionando

    Se non vi sentite sicuri delle vostre capacità di scrittura o del vostro livello di conoscenza di LibreOffice stesso, rivedere un argomento della Guida o un capitolo della guida per l'utente è un ottimo modo per iniziare. Leggete le informazioni durante l'utilizzo di LibreOffice. È scritto bene per il pubblico? Le istruzioni sono corrette? Manca qualcosa? Gli screenshot sono aggiornati? Fateci sapere cosa deve essere aggiustato o correggetelo voi stessi.

    Modificando

    A volte chiamato "correzione di bozze" anche se i due termini non sono la stessa cosa. Qui avete bisogno di una buona conoscenza dell'inglese. Oltre a correggere gli errori, gli editor aiutano a rendere i documenti più leggibili.

    Ricerca

    Gli scrittori spesso non hanno tempo per assicurarsi che i documenti esistenti siano completi e aggiornati. Potete aiutare leggendo il forum per vedere quali domande fanno gli utenti. Le informazioni mancano nei nostri documenti o sono solo difficili da trovare? Abbiamo bisogno di una nuova FAQ, di un Come-fare o di una sezione in una guida per l'utente?

    Opera d'arte

    Aiutate gli scrittori acquisendo, ritagliando ed etichettando schermate o creando diagrammi e altre immagini.

    Indicizzando

    Le nostre guide per l'utente sono prodotte in ODT, PDF e moduli stampati. Gli indici dei libri possono iniziare con strumenti automatizzati, ma sono molto migliorati dalle decisioni delle persone sugli argomenti.

    Pubblicità

    Se siete su qualsiasi social media, condividete le cose che vedete su LibreOffice o sulla nostra documentazione, come i post sulla pagina Facebook di LibreOffice(https://www.facebook.com/libreoffice.org) o l'account Twitter (@libreoffice).

    Suggerimenti e liste dei desideri

    Nuove idee sono benvenute. C'è un modo migliore per fare qualcosa? Discutete le vostre idee sul forum.

    Perché partecipare al Team di Documentazione?

    La maggior parte dei nuovi arrivati ​​ha interesse in alcune aree del software. La documentazione è uno dei modi più semplici per partecipare. È anche importante che voi capiate i vostri bisogni e desideri quando partecipate a una comunità di volontari. Ecco alcuni degli interessi personali che potreste riconoscere come vostri:

    • Volete sviluppare o migliorare le competenze nella scrittura tecnica di manuali software.
    • Volete una nuova riga nel vostro curriculum professionale e la documentazione è un buon modo per ottenerla.
    • Volete saperne di più su una particolare funzionalità di LibreOffice e rivedere o scrivere un capitolo o una sezione sulla funzionalità è un buon modo per padroneggiarla appieno.
    • Avete tempo da dedicare e tenervi occupati in qualcosa che vi piace fare.
    • Volete esercitare le vostre abilità in lingua inglese aiutando il team a produrre documentazione di alta qualità.
    • Conducete formazione su LibreOffice e utilizzate queste guide. Volete che la documentazione sia aggiornata e migliorata.
    • Svolgete un lavoro di consulenza su LibreOffice e avete trovato una nuova tecnica nel software di cui volete scrivere.
    • State scrivendo su LibreOffice e volete che anche le nostre guide abbiano un contenuto più ricco.
    • Pensate che sia un modo per sentirvi connessi e attivi, entrare in contatto con persone di tutto il mondo, attorno a un argomento importante.
    • Pensate che LibreOffice sia un progetto fantastico e volete unirvi comunque.

    Come iniziare

    Iscrivetevi al forum (vedete sotto), presentatevi, raccontateci un po' la vostra esperienza e cosa vi interessa. Scegliete su cosa vi piacerebbe lavorare; vedere l'elenco nelle sezioni precedenti. Siete invitati a chiedere indicazioni sulla lista.

    Cosa leggere:

    • Capitoli pertinenti di questa "Guida per i collaboratori".
    • Per le guide dell'utente: seguire le istruzioni nel capitolo 2 di questa guida per scrivere, rivedere o indicizzare i capitoli e creare grafica. Vedere altri capitoli di questa guida per informazioni sullo stile di scrittura, sull'uso degli stili di paragrafo e di caratteri nel modello e così via.
    • Per scrivere o modificare la Guida:HelpContent

    Accesso e sottoscrizione necessari

    La maggior parte delle attività richiede quanto segue:

    • Iscrizione al Forum di documentazione di LibreOffice – La maggior parte delle nostre comunicazioni quotidiane avviene tramite il forum.
    • Accesso singolo a TDF wiki e NextCloud – Qui è dove il lavoro è fatto.

    Accesso singolo a wiki TDF e NextCloud

    Il Single Sign-On (SSO) fornisce l'accesso a diversi servizi forniti da The Document Foundation, inclusi NextCloud e il wiki.

    Per ottenere il vostro nome utente SSO dai servizi di autenticazione di TDF, seguire le istruzioni in questa pagina.

    Dopo che il vostro accesso è stato confermato, contatta il responsabile della documentazione tramite documentation@libreoffice.org per ottenere l'accesso alla cartella della documentazione di LibreOffice su TDF NextCloud.

    Potete usare il link Accedi nell'angolo in alto a sinistra di qualsiasi pagina wiki, o andare su https://user.documentfoundation.org, per accedere a entrambi i servizi.