Domande frequenti - Base
TDF LibreOffice Document Liberation Project Blog comunitari Weblate Nextcloud Redmine Ask LibreOffice Donazione
Non riesco a modificare una tabella appena creata.
Potrebbero esserci diverse ragioni per questa difficoltà.
- La tabella non contiene una chiave primaria o un indice univoco.
In questo caso, aprite la tabella in modalità Modifica e selezionate una colonna che identifica in modo univoco la riga, aprite il menu di scelta rapida e selezionate la voce "Chiave primaria", quindi salvate la tabella. Dopodiché la tabella sarà modificabile.
- I diritti sulla tabella non sono impostati correttamente. Questo è il caso quando la tabella mysql.tables_priv non è impostato correttamente. Per verificarlo, aprite una nuova richiesta e inserite il testo.
SELECT * FROM mysql.tables_priv
e selezionate la modalità nativa nella barra delle icone. Al termine, dovreste vedere la tabella selezionata impostata con i privilegi necessari. Se la vostra tabella non appare nell'elenco, dovreste concedervi i diritti seguenti. Non è l'impostazione predefinita.
Apri il menu contestuale accanto alla voce per la tabella a sinistra del navigatore dati Base e scegli SQL. Nella finestra che appare inserisci
GRANT ALL ON <tablename> TO <username>
ed eseguite la dichiarazione. Ora la tabella dovrebbe essere modificabile.
- Il driver che si sta utilizzando non è aggiornato. Nelle vecchie versioni di ODBC è possibile che i privilegi e il nome dell'utente corrente non siano visualizzati correttamente.
- Base è ancora connesso (a seguito di un cattivo arresto, ad esempio). Per disconnetterlo, dovrete andare nella cartella in cui è conservato il database e rimuovere il file la cui estensione è .lck.